Tennis, Roger Federer compie 42 anni: primo compleanno da ex tennista

Primo compleanno da ex tennista per il fuoriclasse svizzero, che ha lasciato ufficialmente il tennis lo scorso settembre dopo il doppio in Laver Cup in coppia con il rivale di sempre, Rafa Nadal

Sicuramente uno dei tennisti più amati dai tifosi, Roger Federer compie oggi 42 anni. È il primo compleanno che festeggia da ex atleta: lo scorso settembre, infatti, il terzo tennista più vincente di sempre ha appeso la racchetta al chiodo, suscitando lacrime e commozione tra i colleghie non solo. 

La carriera

Classe, tecnica ed eleganza: sono queste le caratteristiche che hanno fatto innamorare i tifosi. Il suo stile perfetto e la sua forza atletica lo rendono uno degli sportivi più forti di sempre; nel tennis è il terzo giocatore ad aver vinto più Slam, 20, superato soltanto da Nadal e Djokovic, con i quali ha condiviso i grandi palcoscenici durante la sua carriera. Vincente su tutte le superfici, il nome di “King Roger” è indubbiamente legato al torneo più prestigioso, Wimbledon, che lo vede vittorioso in ben 8 edizioni. Nel suo palmarés figurano anche 5 US Open, 6 Australian Open e un Roland Garros vinto nel 2009. Si ricordano anche 6 ATP Finals vinte e 9 Giochi Olimpici. In doppio con Wawrinka ha vinto l’oro alle Olimpiadi di Pechino 2008, mentre a Londra 2012 ha conquistato l’argento ai Giochi (sconfitto in finale da Murray).

La seconda vita

Federer sta vivendo una seconda vita lontano dai campi: è coinvolto in iniziative legate agli sponsor e ad attività benefiche, soprattutto per la fondazione da lui creata. Recentemente, ha presentato a New York la nuova collezione per il suo marchio, di cui è brand ambassador dal 2018. Occasione in cui ha parlato del suo ritirno a Wimbledon in veste di spettatore: “Mio padre mi ha sussurrato: ‘Non vorresti giocare in campo invece di stare seduto a guardare?’ e io ‘No. Mi sento sereno guardando e godendomi il gioco'”.

Articoli recenti

  • Volley

Domotek pronta per la prima, parla mister Polimeni

Domotek Volley, al via il campionato in trasferta a Galatone. Il mister Antonio Polimeni: “Partiamo con umiltà, ma non vedevamo…

23 Ottobre 2025
  • Volley

IL GRANDE RITORNO DI IBRAHIM LAWANI ALLA PRISMA LA CASCINA TARANTO

IL GRANDE RITORNO DI IBRAHIM LAWANI ALLA PRISMA LA CASCINA TARANTO VOLLEY A distanza di due anni e mezzo, Ibrahim…

23 Ottobre 2025
  • Tennis

Sinner-Cobolli all’Atp Vienna, il risultato in diretta live della partita

Dal 2028 in Arabia Saudita un decimo Masters 1000 Tennis Come annunciato dall'Atp e da Surj Sports Investment, una società…

23 Ottobre 2025
  • Volley

L’Emma Villas Codyeco si prepara per l’esordio casalingo con Catania

Benavidez: “Dobbiamo fare tesoro degli errori commessi a Pineto e migliorare” L’Emma Villas Codyeco Lupi Siena si prepara alla prossima…

23 Ottobre 2025
  • Volley

Riparte “Scuola Attiva”: al via l’adesione per scuole e tutor

Anche per l’anno scolastico 2025-2026 la Federazione Italiana Pallavolo ha scelto di aderire a “Scuola Attiva”, il progetto promosso da Sport…

23 Ottobre 2025
  • Tennis

Atp, nasce il decimo Masters 1000 di tennis: si giocherà in Arabia Saudita dal 2028

Come annunciato dall'Atp e da Surj Sports Investment, una società del fondo PIF, un nuovo torneo Masters 1000 si svolgerà…

23 Ottobre 2025