Soderling si dimette da capitano di Davis della Svezia per motivi di salute

Brutte notizie dalla Svezia per Robin Soderling. La Swedish Tennis Association ha annunciato che Soderling ha preso la decisione di lasciare il suo ruolo di capitano della squadra svedese di Coppa Davis per motivi di salute. L’ex numero 4 del mondo, due volte finalista al Roland Garros, fu scelto come capitano del team svedese di Davis nel dicembre 2019 e ha guidato due volte la sua nazione alla fase finale della manifestazione.

Nell’estate del 2022, il 38enne Robin ha annunciato la decisione di prendersi una pausa dal suo ruolo di capitano, mentre ora ha deciso di abbandonare del tutto la squadra e il suo lavoro, concentrandosi sulla propria salute e sulla famiglia.

“Era la speranza sia della Swedish Tennis Association che di Robin quella di rivederlo come capitano nel 2023, ma la salute viene prima di tutto e sosteniamo Robin nella sua decisione”, ha dichiarato Christer Sjöö, segretario generale della Swedish Tennis Association.

“Con la sua conoscenza, esperienza e grande impegno, Robin ha svolto un lavoro fantastico come capitano e spero che in futuro lo vedremo in un nuovo ruolo nel tennis svedese”. L’ex capitano Johan Hedsberg prenderà le redini della squadra svedese, finché non verrà nominato un nuovo capitano.

Ricordiamo che Soderling interruppe la propria carriera tennistica in modo brusco a soli 27 anni nel luglio 2011, dopo aver vinto il torneo di Bastad (battendo in finale David Ferrer), da n.5 della classifica mondiale. Subì prima un infortunio al posto, quindi in quell’estate fu colpito da una severa forma di mononucleosi che lo indebolì a tal punto da non consentirgli un ritorno all’attività. Ha provato più volte a riprendere gli allenamenti nelle annate successive, senza mai riuscire a recuperare una condizione fisica adeguata allo sforzo del tennis Pro. Comunicò il proprio ritiro ufficiale il 23 dicembre 2015, oltre quattro anni dopo l’ultimo incontro disputato.


Fonte: http://feed.livetennis.it/livetennis/

Articoli recenti

  • Volley

EnergyTime Spike Devils, Rescignano confermato capitano

La seconda stagione consecutiva nella Serie A3 Credem Banca, la seconda con la ‘lasagna’ (così è anche definita nel gergo…

9 Settembre 2025
  • Volley

Terni Volley Academy, prima amichevole e presentazione della squadra

Continua la preparazione della Terni Volley Academy che, in vista dell’imminente debutto nel campionato di Serie A3 Credem Banca Girone…

9 Settembre 2025
  • Volley

Allianz Milano sfiderà Lube, Piacenza e Grotta alla Jesi Volley Cup

Allianz Milano conferma per il terzo anno consecutivo la partecipazione alla Jesi Volley Cup, il quadrangolare di lusso che anticipa la…

9 Settembre 2025
  • Volley

Paola Egonu rinnova con Vero Volley Milano fino al 2027: sarà il nuovo capitano

Paola Egonu ha firmato un rinnovo biennale che la legherà alla Numia Vero Volley Milano fino al 2027. Non solo, l'opposta…

9 Settembre 2025
  • Volley

Quarta (ErmGroup Altotevere) rassicura: “Siamo già un bel gruppo”

Non è più il vicecapitano della squadra, nella logica della rotazione, ma rimane uno dei grandi punti di riferimento della…

9 Settembre 2025
  • Tennis

Alcaraz: “Agli US Open il miglior Carlos, ma posso crescere e voglio l’Australian Open”

Dopo il trionfo agli US Open nella finale contro Jannik Sinner, il numero 1 del ranking mondiale ha parlato alla…

9 Settembre 2025