Soderling si dimette da capitano di Davis della Svezia per motivi di salute

Brutte notizie dalla Svezia per Robin Soderling. La Swedish Tennis Association ha annunciato che Soderling ha preso la decisione di lasciare il suo ruolo di capitano della squadra svedese di Coppa Davis per motivi di salute. L’ex numero 4 del mondo, due volte finalista al Roland Garros, fu scelto come capitano del team svedese di Davis nel dicembre 2019 e ha guidato due volte la sua nazione alla fase finale della manifestazione.

Nell’estate del 2022, il 38enne Robin ha annunciato la decisione di prendersi una pausa dal suo ruolo di capitano, mentre ora ha deciso di abbandonare del tutto la squadra e il suo lavoro, concentrandosi sulla propria salute e sulla famiglia.

“Era la speranza sia della Swedish Tennis Association che di Robin quella di rivederlo come capitano nel 2023, ma la salute viene prima di tutto e sosteniamo Robin nella sua decisione”, ha dichiarato Christer Sjöö, segretario generale della Swedish Tennis Association.

“Con la sua conoscenza, esperienza e grande impegno, Robin ha svolto un lavoro fantastico come capitano e spero che in futuro lo vedremo in un nuovo ruolo nel tennis svedese”. L’ex capitano Johan Hedsberg prenderà le redini della squadra svedese, finché non verrà nominato un nuovo capitano.

Ricordiamo che Soderling interruppe la propria carriera tennistica in modo brusco a soli 27 anni nel luglio 2011, dopo aver vinto il torneo di Bastad (battendo in finale David Ferrer), da n.5 della classifica mondiale. Subì prima un infortunio al posto, quindi in quell’estate fu colpito da una severa forma di mononucleosi che lo indebolì a tal punto da non consentirgli un ritorno all’attività. Ha provato più volte a riprendere gli allenamenti nelle annate successive, senza mai riuscire a recuperare una condizione fisica adeguata allo sforzo del tennis Pro. Comunicò il proprio ritiro ufficiale il 23 dicembre 2015, oltre quattro anni dopo l’ultimo incontro disputato.


Fonte: http://feed.livetennis.it/livetennis/

Articoli recenti

  • Volley

La Sir scrive una nuova pagina della sua storia: è la prima Champions

Łódź, 18 Maggio 2025 Tutto in una notte! La Sir Sicoma Monini Perugia brilla sul campo dell’Atlas Arena di Łódź…

19 Maggio 2025
  • Volley

CEV Champions League, Sir Sicoma Monini Perugia sul tetto d’Europa

Domenica 18 maggio 2025CEV Champions League: Perugia vince il trofeo per la prima volta CEV Champions League 2025Finale: la Sir…

19 Maggio 2025
  • Volley

Gara unica Finale (18/05/2025) – Champions League – Play Off, Stagione 2024 – TABELLINO

Gara unica Finale (18/05/2025) – Champions League – Play Off, Stagione 2024 ALURON CMC WARTA ZAWIERCIE (POL) – SIR SICOMA…

18 Maggio 2025
  • Motori

Gp Imola F1 2025, le pagelle: Verstappen dominatore, Hamilton-Leclerc leoni, male Mercedes

16 during the Formula 1 AWS Gran Premio del Made in Italy e Dell’Emilia-Romagna 2025, Emilia Romagna Grand Prix 2025,…

18 Maggio 2025
  • Volley

Il sogno del Belluno Volley svanisce a un soffio dal traguardo

Sfuma a un passo dal traguardo l’approdo in Serie A2 per il Belluno Volley. Dopo una gara 5 intensa, lottata,…

18 Maggio 2025
  • Volley

Sorrento chiude la stagione perfetta: supera Belluno 3-1 in Gara 5 e conquista l’A2

Già vincitrice della Del Monte Coppa Italia A3 e della Del Monte Supercoppa A3, la Romeo Sorrento sale di categoria al termine di una serie…

18 Maggio 2025