Sinner in finale alle ATP Finals: battuto Medvedev in tre set

Cuore e testa, per scrivere la storia, la storia di un’Italia che, dopo 54 anni, ha un finalista alle ATP Finals. E in casa, in una Torino azzurra come le luci nel Pala Alpitour. Jannik Sinner è il primo finalista delle ATP Finals 2023 grazie al successo in semifinale contro Daniil Medvedev, ko dopo 2 ore e 29 minuti di gioco con lo score di 6-3, 6-7, 6-1. La terza vittoria di fila contro il russo, ancora una volta al termine di una battaglia tennistica e di nervi. Già perché Sinner è rimasto in partita nei momenti di difficoltà, senza mai scomporsi e accettando lo scambio da fondo campo, arma spesso letale di Medvedev, ma che si è rivelata croce e delizia. Tanti vincenti, ma anche tanti errori. Questione di lucidità, quella che non è mai mancata a Jannik. 

Il racconto del match

La partita non si è giocata sul binario preferito di Sinner. Alla vigilia, infatti, l’azzurro aveva lavorato tanto su palle corte e serve and volley per impensierire un giocatore che fatica quando viene avanti, ma è un maestro nella lotta da dietro. Per farlo, però, serviva una percentuale alta di prime, rimasta di poco sopra al 50% nei primi due set. Parziali gestiti da Medvedev con un gioco aggressivo (vinti la maggior parte dei punti sopra i 9 colpi) che, però, non sempre ha pagato. Come nel primo set, vinto da Sinner grazie al passaggio a vuoto del russo – che da 40-0 ha commesso quattro errori consecutivi – e le variazioni dell’altoatesino. Più equilibrato il secondo set, ma sempre gestito da “Octopus” che archivia dopo un’ora al tiebreak senza concedere palle break. Poche energie dopo due ore di gioco, ma lucidità diversa per i due interpreti nel terzo set. Sinner vola, Medvedev si spegne. Il risultato è un netto 6-1 che regala all’azzurro una finale storica.

In finale contro Djokovic o Alcaraz

Adesso manca solo un tassello per completare l’impresa più grande del tennis italiano. L’ultimo ostacolo per Sinner sarà Djokovic o Alcaraz, impegnati stasera nella seconda semifinale. Appuntamento domenica alle 18 al Pala Alpitour, in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW, per scrivere una pagina indelebile di storia.

Articoli recenti

  • Tennis

Atp Madrid, i risultati di oggi: Draper ai quarti

Sarà Jack Draper l'avversario di Matteo Arnaldi nei quarti di finale del Masters di Madrid. Il britannico, quinta testa di…

30 Aprile 2025
  • Volley

Voci post Gara 1: la vittoria del primo set ha dato sprint alla Sir

Perugia, 30 Aprile 2025 All’indomani di Gara 1, primo atto della sfida con Piacenza che vale un posto in Champions…

30 Aprile 2025
  • Motori

Barcellona-Inter, è sfida anche in Ducati: Marquez, Dall’Igna e il pronostico per la Champions

Marc Marquez e la Ducati si preparano a ripartire dopo la delusione a Jerez, dove lo spagnolo è caduto ed ha ceduto la testa…

30 Aprile 2025
  • Volley

Tinet Emma Villas atto terzo: obiettivo sulla Del Monte Coppa Italia

Tinet Prata – Emma Villas Siena atto terzo. La terza sfida stagionale tra le due formazioni decreterà chi passerà i…

30 Aprile 2025
  • Volley

Laganà: “Una stagione indimenticabile per la Domotek”

Reggio Calabria – Dopo una stagione straordinaria, il capitano della Domotek Volley, Domenico Laganà, ripercorre con emozione un anno ricco…

30 Aprile 2025
  • Tennis

Arnaldi-Tiafoe all’Atp Madrid, il risultato in diretta live della partita

Per i clienti Sky è disponibile Sky Sport Plus, dove seguire lo spettacolo delle grandi sfide maschili e femminili in…

30 Aprile 2025