Roland Garros: Muchova batte Sabalenka, è la prima finalista

La ceca si è aggiudicata la semifinale del Roland Garros contro la bielorussa Aryna Sabalenka: 7-6, 6-7, 7-5 in tre ore e un quarto di gioco

Karolina Muchova è la prima finalista al Roland Garros 2023: la ceca è uscita vittoriosa da una battaglia in semifinale contro la bielorussa Aryna Sabalenka. 7-6, 6-7, 7-5 in tre ore e un quarto di gioco il punteggio che sorride alla numero 43 al mondo, che ha anche salvato un match point con il servizio sul 2-5 nel terzo set e che domenica giocherà per il primo Slam in carriera dopo che, un anno fa, aveva lasciato Parigi in stampelle per un infortunio alla caviglia.

Livello alto già dai primi set

Fin dai primi set il livello espresso da entrambe è molto alto: Sabalenka cerca di imporre il proprio pressing da fondocampo per sbalzare Muchova fuori dal campo, mentre la ceca prova a rallentare il ritmo per poi aspettare il momento giusto per scendere a rete e chiudere il punto. La numero 2 al mondo è la prima ad avere una palla break sul 2-1, ma è anche la prima a subire un break sul 4-4, complice la pressione esercitata da Muchova in risposta. Chiamata a chiudere il parziale con il servizio, però, la ceca non è cinica e, dopo aver sprecato un set point, viene riagganciata sul 5-5. Il tiebreak è la conclusione naturale di un set molto competitivo. Ad aggiudicarselo è la numero 43 al mondo, grazie a uno splendido rovescio lungolinea. Sabalenka accusa il colpo e parte a handicap nel secondo parziale, subendo immediatamente un break e finendo sotto 0-2. Al momento di piazzare l’allungo decisivo, però, Muchova si irrigidisce e rimette la bielorussa in partita, permettendole l’aggancio sul 2-2. L’inerzia ora è a favore di Sabalenka che sul 4-3 strappa il servizio alla ceca. Muchova però non ci sta e anche lei mette a segno un immediato controbreak, riportandosi immediatamente sul 4-4. Anche il secondo parziale viene deciso al tiebreak: la numero 2 al mondo gestisce meglio il palcoscenico e, dopo più di due ore, sarà il terzo set a decidere chi sarà la prima finalista al Roland Garros 2023.

Muchova, semifinale memorabile

Sabalenka sembra essere favorita sia psicologicamente che mentalmente. Muchova si salva una prima volta nel secondo game da 0-40, ma poi capitola nel sesto game, complice un dritto che finisce fuori di metri. La bielorussa sale fino al 5-2 e ha un match point in risposta, ma la ceca si aggrappa al proprio dritto e costringe la numero 2 al mondo ad andare a servire per la prima finale in carriera a Parigi. Sabalenka però trema e nonostante Muchova sia praticamente immobile per un problema alla gamba destra, subisce il controbreak a 15. Con il serbatoio di energie al limite, la ceca può soltanto accorciare il più possibile gli scambi, ricorrere al serve and volley e al dropshot e sperare negli errori commessi dalla bielorussa: la tattica però paga e l’aggancio sul 5-5 è completato. La numero 2 al mondo, invece, è in confusione totale e, nel game successivo, dal 40-15 commette due doppi falli di fila, propedeutici al break che inevitabilmente subisce. Una incredula Muchova ha così la possibilità di chiudere una memorabile semifinale con il proprio servizio e, senza tremare, ci riesce al primo match point.

Articoli recenti

  • Basket

  La carica di Akele: «Spirito scudetto e sfido Shengelia»

Un caldo soffocante ha accolto l'ItalBasket a Bologna per i giorni di allenamento propedeutici all'amichevole con l'Argentina di giovedì sera…

12 Agosto 2025
  • Volley

Rinascita, continuità e programmazione: ecco lo staff dirigenziale

Continuità, identità, linee chiare. E risultati sul campo come naturale conseguenza. Nel corso degli anni, la Rinascita Volley Lagonegro ha…

12 Agosto 2025
  • Volley

Lupi Siena, Bragatto: “Per me sarà una stagione stimolante. Abbiamo una squadra forte”

Per Marco Bragatto sarà la seconda stagione in Serie A2, la prima con la maglia dell’Emma Villas Codyeco Lupi Siena…

12 Agosto 2025
  • Volley

Mondiali U21 femminili: l’Italia chiude il girone con una sconfitta, battuta 2-3 dalla Turchia

La Nazionale Under 21 femminile esce sconfitta dal quinto e ultimo impegno della Pool C dei Campionati del Mondo di categoria a Surabaya,…

12 Agosto 2025
  • Volley

Bragatto: “Sarà una stagione stimolante, sono carico e contento”

Il centrale ha continuato ad allenarsi in estate in vista dell’inizio della preparazione dell’Emma Villas Codyeco Lupi Siena Per Marco…

12 Agosto 2025
  • Tennis

Atp Cincinnati, i risultati di oggi: Rune e Tiafoe agli ottavi, fuori Tsitsipas

Il Masters di Cincinnati entra nel vivo, con tanti big in campo in questo terzo turno del '1000' statunitense. Bene Holger…

12 Agosto 2025