Roland Garros, Cocciaretto fuori al 3° turno: vince Pera in due set

Finisce al terzo turno, ma tra i rimpianti, il Roland Garros di Elisabetta Cocciaretto. L’italiana (ultima azzurra ancora in tabellone a Parigi) è stata sconfitta dalla statunitense Bernarda Pera, numero 36 nel ranking WTA, che si è imposta in due set con il punteggio di 6-4, 7-6 in poco più di un’ora e mezza di gioco. 

Fin dai primi game si comprende che il servizio non sarà un fattore particolarmente determinante durante la partita. Nel primo set Cocciaretto per due volte va avanti di un break e per due volte viene ripresa immediatamente. Sul 4-4 Pera tiene il proprio turno di battuta a zero e sposta sulla marchigiana la pressione di dover aggrapparsi al servizio per rimanere nel set. Cocciaretto, però, conferma di essere in giornata no con questo fondamentale, come dimostrano i cinque doppi falli già a referto, e subisce il break per la quarta volta di fila, consegnando il primo parziale alla statunitense per 6-4. 

Il secondo set ha un andamento altrettanto ricco di rimpianti per la prossima numero 1 d’Italia. Cocciaretto strappa subito il servizio a Pera nel game di apertura, ma viene ripresa dal 2-0 al 2-2. Ne segue una serie di quattro game in cui le due si scambiano break e, come nel primo parziale, sul 5-4 l’italiana è chiamata a servire per rimanere nella partita. Questa volta, però, Cocciaretto reagisce con autorità e tiene il proprio turno di battuta a 15. Il parziale prosegue senza altri sussulti e viene deciso al tiebreak, tiebreak in cui all’italiana sono fatali i due mini-break di fila subiti sul 2-3.  A Cocciaretto rimane la consolazione di diventare numero 1 d’Italia a fine Roland Garros: virtualmente è n. 40 del ranking WTA.

Articoli recenti

  • Tennis

È più forte Sinner o Alcaraz? Il giudizio di Rafa Nadal

"Sinner imprime un ritmo al dritto che è molto difficile da seguire. Alcaraz è più magico, più imprevedibile". Parola di Rafael Nadal…

5 Settembre 2025
  • Tennis

Alcaraz-Djokovic agli Us Open, il risultato in diretta live della partita

A Flushing Meadows le semifinali maschili dello US Open si aprono con una super sfida: Carlos Alcaraz affronta Novak Djokovic. Il…

5 Settembre 2025
  • Volley

Abbonamenti, chiuso il periodo di prelazione: vendute 1.365 tessere!

Trento, 5 settembre 2025 Terminato alle ore 18 di oggi (venerdì 5 settembre) il periodo dedicato alla prelazione per la…

5 Settembre 2025
  • Volley

Kukartsev: “Momento ok in Nazionale, sarà un anno al top con la Lube”

Reduce da un’estate molto positiva sul piano personale con la Nazionale Argentina, Pablo Kukartsev, nuovo opposto della Cucine Lube Civitanova, si è tolto anche…

5 Settembre 2025
  • Volley

Kukartsev chiude il ‘Memorial Wagner’ da MVP con l’Argentina: ora i Mondiali, poi, Civitanova

Reduce da un’estate molto positiva sul piano personale con la Nazionale Argentina, Pablo Kukartsev, nuovo opposto della Cucine Lube Civitanova, si è tolto anche…

5 Settembre 2025
  • Volley

Firenze ha accolto Kaçmaz e Bertolino e aspetta Bukilić. Il calendario delle amichevoli

Volge al termine la terza settimana di lavoro de Il Bisonte Firenze, con coach Federico Chiavegatti che ha a disposizione…

5 Settembre 2025