Roland Garros, Cocciaretto fuori al 3° turno: vince Pera in due set

Finisce al terzo turno, ma tra i rimpianti, il Roland Garros di Elisabetta Cocciaretto. L’italiana (ultima azzurra ancora in tabellone a Parigi) è stata sconfitta dalla statunitense Bernarda Pera, numero 36 nel ranking WTA, che si è imposta in due set con il punteggio di 6-4, 7-6 in poco più di un’ora e mezza di gioco. 

Fin dai primi game si comprende che il servizio non sarà un fattore particolarmente determinante durante la partita. Nel primo set Cocciaretto per due volte va avanti di un break e per due volte viene ripresa immediatamente. Sul 4-4 Pera tiene il proprio turno di battuta a zero e sposta sulla marchigiana la pressione di dover aggrapparsi al servizio per rimanere nel set. Cocciaretto, però, conferma di essere in giornata no con questo fondamentale, come dimostrano i cinque doppi falli già a referto, e subisce il break per la quarta volta di fila, consegnando il primo parziale alla statunitense per 6-4. 

Il secondo set ha un andamento altrettanto ricco di rimpianti per la prossima numero 1 d’Italia. Cocciaretto strappa subito il servizio a Pera nel game di apertura, ma viene ripresa dal 2-0 al 2-2. Ne segue una serie di quattro game in cui le due si scambiano break e, come nel primo parziale, sul 5-4 l’italiana è chiamata a servire per rimanere nella partita. Questa volta, però, Cocciaretto reagisce con autorità e tiene il proprio turno di battuta a 15. Il parziale prosegue senza altri sussulti e viene deciso al tiebreak, tiebreak in cui all’italiana sono fatali i due mini-break di fila subiti sul 2-3.  A Cocciaretto rimane la consolazione di diventare numero 1 d’Italia a fine Roland Garros: virtualmente è n. 40 del ranking WTA.

Articoli recenti

  • Volley

Allianz Milano a Padova per confermarsi: sabato alla Kioene Arena

Dopo il turno di riposo (recupero della quinta giornata mercoledì 19 all’Allianz Cloud ore 20.30 contro Grottazzolina) l’Allianz Milano di…

13 Novembre 2025
  • Volley

Max Merazzi: “Questo è un periodo da sfruttare per allenarsi al top!”

I vicecampioni d’Italia torneranno in palestra nel pomeriggio odierno per preparare la trasferta al PalaBancaSport del 5° turno di Regular Season,…

13 Novembre 2025
  • Volley

Bcc Tecbus: dopo 21 giorni e tre vittorie riapre il Pala Grotte

A 21 giorni di distanza dal debutto in campionato contro Lecce, dopo le due trasferte consecutive di Reggio Calabria e…

13 Novembre 2025
  • Volley

Prisma LaCascina attesa a Brescia:nuove energie per trovare la strada

Prisma La Cascina Taranto attesa a Brescia: nuove energie per trovare la strada Dopo l’avvicendamento in panchina che ha visto…

13 Novembre 2025
  • Tennis

Tennis, Lorenzo Sonego annuncia su Instagram la separazione dal coach Fabio Colangelo

A più di un anno e mezzo di distanza dall'inizio della loro collaborazione, Lorenzo Sonego e Fabio Colangelo si separano.…

13 Novembre 2025
  • Tennis

Bolelli/Vavassori-Krawietz/Puetz alle Atp Finals, il risultato del doppio in diretta live

Sinner-Shelton LIVE venerdì alle 14 su Sky Sport atp finals Jannik Sinner in campo venerdì 14 novembre per chiudere il…

13 Novembre 2025