Roland Garros, Camila Giorgi al 2° turno: battuta Cornet in 2 set

Primo giorno di Roland Garros 2023, primo sorriso per l’Italia al femminile grazie a Camila Giorgi. La marchigiana, numero 36 nel ranking WTA, ha sconfitto la padrona di casa Alize Cornet in un’ora e 42 minuti di gioco, con il punteggio di 6-3, 6-4 ed è al secondo turno nello Slam parigino.

Nei primi game, tra le due, è Cornet che parte più contratta. La francese tiene il servizio in apertura nonostante due doppi falli, ma sull’1-1 viene ripresa da 30-0 di vantaggio. Segue una fase di partita un po’ confusa in cui Giorgi non consolida il break, ma Cornet non riesce a mettere la testa avanti, a testimonianza di quanto la francese senta la partita. Nonostante le fatiche in difesa, la padrona di casa non riesce a tenere il ritmo di Giorgi e dopo 40 minuti l’italiana ha una prima occasione di servire per il set sul 5-2. Al momento di chiudere il parziale, la marchigiana si incarta e con due doppi falli di fila permette a Cornet di riavvicinarsi. Il moto d’orgoglio della francese, tuttavia, dura poco: la numero 59 WTA gioca un altro pessimo turno di servizio, commette doppio fallo sul secondo set point e Giorgi porta a casa il primo parziale per 6-3. 

Nel secondo set Cornet evita di andare sotto 0-2 e poi è lei che per la prima volta strappa il servizio all’italiana. Nel game successivo, Giorgi riprende la francese da 40-0, ma al momento di mettere la testa avanti anche nel secondo parziale, l’italiana commette una ingenuità clamorosa con il dritto e viene scavalcata da un lob che la Cornet gioca quasi incredula. La partita è sempre più nervosa e nel gioco di nervi la francese conferma il break per la prima volta nel match, salvo poi venire nuovamente riagganciata sul 4-4 e poi perdere nuovamente il servizio nel tentativo di rimanere nel match sotto 4-5. Al secondo turno Giorgi affronterà la vincente del derby statunitense tra Danielle Collins e la testa di serie numero 3 Jessica Pegula.

Articoli recenti

  • Motori

MotoGp, Marc Marquez leader nelle pre-qualifiche in Austria. Bagnaia terzo

Marc Marquez davanti a tutti nelle libere del venerdì del Gran Premio d'Austria per la classe MotoGp. Il leader del…

15 Agosto 2025
  • Tennis

Terence Atmane, chi è l’avversario di Sinner all’Atp Cincinnati

Sì, avete letto bene. A confermalo è proprio lo stesso Atmane: "Non ho sponsor, oltre a quello delle racchette –…

15 Agosto 2025
  • Tennis

Atp Cincinnati, i risultati di oggi: vittorie di Shelton e Atmane, fuori Rune

Non finisce di stupire Terence Atmane, numero 136 del mondo: dopo i successi su Flavio Cobolli e Joao Fonseca e la…

15 Agosto 2025
  • Tennis

Errani/Paolini in semifinale al Wta Cincinnati: battuta la coppia Stearns/Vondrousova

Sara Errani e Jasmine Paolini sono in semifinale di doppio femminile al Wta 1000 di Cincinnati a seguito della vittoria contro…

15 Agosto 2025
  • Volley

Sylla commenta il trasferimento in Turchia e “zittisce” tutti su Lavarini e la scelta

A mettere tutto in chiaro sul suo trasferimento ci ha pensato proprio e direttamente Myriam Sylla, e non poteva essere…

14 Agosto 2025
  • Tennis

Sinner-Auger Aliassime all’Atp Cincinnati, il risultato in diretta live della partita

Jannik Sinner torna in campo nei quarti di finale del Masters 1000 di Cincinnati. L'azzurro affronta il canadese Felix Auger-Aliassime…

14 Agosto 2025