Premier Padel a Roma, al Foro Italico tutti i big. Il torneo live su Sky

Presentata al Foro Italico la seconda edizione del torneo. Prima volta nella formula combined, che durerà nove giorni. L’Italy Major Premier Padel sarà  il torneo con il prize money più alto della storia del padel: 875mila euro. Da non perdere dall’8 luglio live sui canali Sky Sport con tutte le sessioni serali (dalle 19), tutte le semifinali e finali

PADEL, ORO STORICO AI GIOCHI EUROPEI

134 match in 9 giorni: uno spettacolo raddoppiato grazie a un torneo per la prima volta disputato nella formula combined, con donne e uomini in contemporanea (main draw maschile a 56 coppie, femminile a 48). Dalle qualificazioni di sabato 8 luglio alle finali di domenica 16 – che quest’anno si svolgeranno sul palcoscenico del Centrale – i sette campi del Foro Italico sono pronti ad accogliere nuovamente il BNL Italy Major Premier Padel, uno dei quattro maggiori tornei padelistici al mondo con Doha, Parigi e Monterrey.

Al Foro Italico tutti i campioni

Smaltito l’infortunio, Juan Lebron tornerà, proprio a Roma, a far coppia con Alejandro Galan. Alle spalle dell’attesissimo duo spagnolo, ci saranno gli argentini Franco Stupaczuk e Martin Di Nenno, vincitori del Premier Padel di Doha e del Barcelo Valladolid Master dove hanno superato gli uomini del momento, i ‘Golden Boys’ Arturo Coello e Agustin Tapia. Impossibile non citare anche la presenza dell’intramontabile leggenda Fernando Belasteguin: ancora al top nonostante le 44 primavere, l’argentino sarà tra i protagonisti di Roma al fianco dello spagnolo Miguel Yanguas. Di altissimo livello anche l’entry list al femminile, guidata da tre coppie formidabili, le prime due spagnole, la terza argentinoiberica, ovvero Ariana Sanchez-Paula Josemaria, Gemma Triay-Marta Ortega e Delfina BreaBeatriz Gonzalez.

Gli Azzurri

Nella Capitale non mancheranno ovviamente gli atleti azzurri, su tutti i protagonisti della straordinaria avventura agli Europei di Cracovia conclusasi, pochi giorni fa, con ben tre medaglie. Al fianco di Simone Cremona, rivedremo Marco Cassetta: il 24enne piemontese ha conquistato un argento nel doppio misto con Giulia Sussarello, vincitrice anche di un bronzo nel doppio femminile al fianco di Chiara Pappacena.

Passando al tabellone femminile, Sussarello e Pappacena giocheranno rispettivamente in coppia con Emily Stellato e Giorgia Marchetti: romana, classe 1995, la Marchetti è una delle giocatrici italiane del momento, come testimoniato dallo storico oro di Cracovia centrato insieme a Carolina Orsi. Anche la Orsi sarà ai nastri di partenza del torneo del Foro Italico insieme all’iberica Patricia Llaguno.

Carolina Orsi e Giorgia Marchetti hanno conquistato la medaglia d’oro ai Giochi Europei di Cracovia

Binaghi: “Il padel sta inseguendo i numeri del tennis” 

“I riscontri del torneo sono ottimi, l’attesa cresce e così anche la prevendita, aumenta del 70% anno su anno. Sono stati venduti più di dieci mila biglietti“. Lo ha detto il presidente della Fitp, Angelo Binaghi, durante la presentazione del BNL Italy Major Premier Padel. “Incredibile la popolarità  di uno sport che in Italia e nel mondo non conosce limiti e confini – ha aggiunto – In Italia dalla fase di promozione della disciplina dello scorso anno, oggi siamo passati alla fase di sviluppo tecnico, con la ricerca di nuovi talenti applicando il modello che ha funzionato nel tennis”. Poi ha concluso: “L’obiettivo nel medio termine è quella di diventare competitivi a livello assoluto. Il padel sta inseguendo i numeri del tennis. E le percentuali di crescita sono notevoli nel 2022 nel padel la crescita di tesserasti è stata del 30%. Il tennis, invece, continua il suo trend da più di 15 anni”.

Carraro: “Torneo Roma prize money di 875mila euro”

“L’Italy Major Premier Padel sarà il torneo con il prize money più alto della storia del padel: 875mila euro, un qualcosa di inimmaginabile fino a qualche tempo fa”. Così il presidente della Federazione Internazionale Padel, Luigi Carraro, durante la presentazione del torneo al Foro Italico. “Sarà straordinario. Nel 2022 il torneo di Roma ha scritto la storia del nostro sport. – ha proseguito Carraro – Quest’anno apre una nuova era del nostro sport. Come detto sarà il primo combine. Ci abbiamo lavorato tantissimo. Mancavano le donne: a noi, al pubblico e loro volevano giocare a Roma”. Parlando poi della crescita internazionale della disciplina ha spiegato come “due paesi cruciali siano Stati Uniti e India, vi daremo buone notizie entro un paio di anni per l’America e abbiamo dei progetti in questi due paesi“. Sull’approdo alle Olimpiadi ha concluso: “Prima di Cracovia ci siamo detti di fare bene ai Giochi Europei e il risultato è stato sotto gli occhi di tutti. Il padel ha tutte le caratteristiche per diventare olimpico e lavoreremo per avverare questo sogno”.    

Foto FITP

Articoli recenti

  • Basket

Eurolega, la Virtus si sveglia tardi: Olympiacos corsaro a Bologna

Sconfitta casalinga pesante per le V Nere, cui non basta uno strepitoso ultimo quarto di gioco: i greci passano per…

26 Dicembre 2025
  • Tennis

Learner Tien, il talento nato da una storia di fuga, sacrifici e tennis

Il successo non nasce mai per caso. Dietro ogni traguardo importante c’è un percorso fatto di sacrifici, scelte difficili e…

26 Dicembre 2025
  • Basket

Nba, Jokic esagera: tripla doppia leggendaria, Minnesota ko. Houston corsari a Los Angeles

Mostruosa prestazione del serbo che trascina i Nuggets: 56 punti, 16 rimbalzi e 15 assist. I Rockets passano in California:…

26 Dicembre 2025
  • Tennis

Rafael Nadal, una nuova vita dopo il tennis: “Quella fase è chiusa, oggi ho trovato la felicità”

Rafael Nadal ha cambiato radicalmente il ritmo della sua vita. Sono finite le sveglie all’alba, le infinite sessioni di allenamento,…

26 Dicembre 2025
  • Tennis

Jannik Sinner: “Quando vivi momenti difficili sai che non giochi solo, giochi per un’intera nazione”

Jannik Sinner si è goduto qualche giorno di riposo dopo una stagione intensa e complessa, sfruttando un periodo di vacanza…

26 Dicembre 2025
  • Tennis

Sinner, allenamenti da “marziano” a Dubai: Darderi racconta l’intensità del numero uno azzurro

È sempre complicato trarre conclusioni definitive da una pre-stagione, ma se c’è un giocatore che affronta gli allenamenti con la…

26 Dicembre 2025