Piqué contrattacca: Kosmos intende portare l’ITF di fronte al TAS e chiede milioni di euro di danni

Il conflitto tra Kosmos e l’International Tennis Federation (ITF) si inasprisce. Dopo le indiscrezioni secondo le quali l’ITF sta preparando una causa contro la società della stella del Barcellona Gerard Piqué, adesso trapela che a sua volta Kosmos ha deciso di intentare causa contro l’ente con cui fino a poco tempo fa era alleata nell’organizzazione della Coppa Davis. Kosmos intende portare le proprie ragioni di fronte al TAS, il Tribunale Arbitrale dello Sport con sede a Losanna (Svizzera). Il contratto tra le parti è stato rotto poche settimane fa, e Kosmos ritiene che ci sia stata una violazione a proprio sfavore. L’intenzione è di chiedere un risarcimento milionario per spese legali, per danno di immagine e per la rottura unilaterale del contratto da parte dell’ITF.

Il dissidio tra le parti è sorto a causa dell’importo che Kosmos doveva versare alla Federazione internazionale a titolo di compenso organizzativo, fissato a 40 milioni per ogni edizione. Kosmos ha capito che la cifra era esorbitante visti gli effetti che la pandemia ha provocato sul business, fenomeno molto difficile da prevedere al momento della firma dell’accordo; ma l’accordo c’è ed è stato sottoscritto dalle parti, e di questo è forte la ITF. Il contratto prevedeva una durata di 25 anni e un investimento fino a 3.000 milioni di euro, una somma di denaro incredibile, che subito la maggior parte degli analisti aveva considerato “fuori mercato e irrealizzabile”.

Le cifre effettivamente versate all’ITF nel 2021 sono state nettamente inferiori, visto che si è tenuto conto della situazione complicata; ma l’anno scorso si è attestato a 32 milioni e per i due successivi è stato stabilito che salisse a 36 milioni e quindi 44. Questi sono i dati ufficiali comunicati. Tuttavia da quanto è trapelato dall’ITF, per il 2022 sembra che non sia stato versato niente di quanto stabilito, e nemmeno alle varie Federazioni partecipanti alla finale (e quindi nemmeno ai giocatori che, per ora, non commentano). Compensi che adesso spettano proprio all’ITF. Oltre non è stato comunicato in merito alle richieste di danni, né da parte dell’ITF che da Kosmos. Con tanto denaro in ballo, molto probabile che la situazione non si risolva facilmente e in modo “amichevole”.

L’ITF non ha ancora annunciato alcun nuovo partner nell’organizzazione Davis, né se prevede, a partire già da quest’edizione 2023, di assumersi nella sua interezza i costi dell’evento. Sembra invece sicuro che dal 2024 si modificherà il formato voluto da Kosmos e che ha generato tante polemiche. L’unica certezza sembra Malaga come sede della fase finale quest’anno.


Fonte: http://feed.livetennis.it/livetennis/

Articoli recenti

  • Tennis

ATP Madrid, il programma di oggi: Alcaraz e Zverev in campo. Tra le donne c’è Paolini

Domenica con una sola azzurra in campo alla Caja Magica: è Jasmine Paolini, impegnata nel terzo turno contro la francese…

28 Aprile 2024
  • Tennis

Sinner al Financial Times: “Ora so cosa posso fare, essere calmo è importante”

Lunga intervista del tennista azzurro al Financial Times: "Dai miei genitori ho appreso la mentalità positiva e la grande etica…

28 Aprile 2024
  • Motori

F1, Toto Wolff al lavoro per assicurare un futuro ai suoi piloti

La copertura del sedile lasciato libero da Hamilton è solo uno dei “problemi di Toto” che è al lavoro anche…

28 Aprile 2024
  • Volley

Il 3° posto finale è di Milano: gialloblù sconfitti in quattro set

Milano, 28 aprile 2024 La corsa nei Play Off 2024 dell’Itas Trentino si conclude in gara 4 di Finale per…

28 Aprile 2024
  • Volley

Play Off 3° Posto, Milano vince Gara 4 e disputerà la Champions

Play Off 3° Posto SuperLega Credem BancaAllianz Milano vince Gara 4 e si aggiudica il pass per la Champions. Trento…

28 Aprile 2024
  • Volley

Gara 4 Fin. (27/04/2024) – Play Off 3° Posto Credem Banca, Stagione 2023 – TABELLINO

Gara 4 Fin. (27/04/2024) – Play Off 3° Posto Credem Banca, Stagione 2023 Allianz Milano – Itas Trentino 3-1 (25-21,…

27 Aprile 2024