Petra Kvitova trionfa nel Miami Open 2023, conquistando il suo 30° titolo in carriera

Nel 2009, Petra Kvitova si aggiudicò il suo primo titolo in carriera. Due anni dopo, nel 2011, la tennista ceca vinse il suo primo torneo WTA 1000. Ora, nel 2023, a 33 anni, Kvitova ha appena conquistato il 30° trofeo della sua carriera, il nono nella categoria WTA 1000 e il primo di questo livello dal 2018: Petra Kvitova è infatti la nuova campionessa del Miami Open!

La numero 12 del ranking mondiale ha fermato l’ottima forma di Elena Rybakina (7ª), che era a un passo dal completare il Sunshine Double. Tuttavia, Kvitova aveva altri piani e ha trionfato con i parziali 7-6(14) 6-2, con particolare enfasi su un tie-break di 22 minuti che si è rivelato assolutamente decisivo. Dopo aver fatto il break per portarsi sul 5-4 e aver subito un contro-break nel game successivo, Kvitova è arrivata al tie-break e la tensione è salita alle stelle. La ceca ha salvato ben cinque set point, approfittando della quinta opportunità per portarsi avanti nel punteggio. Da quel momento in poi, ha dato libero sfogo al suo gioco e non ha più guardato indietro, ottenendo la 60ª vittoria della sua carriera contro una tennista della top ten.

Grazie a questa vittoria, Kvitova rientra nella top 10 del ranking mondiale, posizionandosi direttamente al 10° posto, a partire dall’aggiornamento di lunedì prossimo. La tennista ceca dimostra così la sua grande capacità di rimanere competitiva nel panorama del tennis femminile, nonostante il passare degli anni e l’evoluzione del gioco.


Fonte: http://feed.livetennis.it/livetennis/

Articoli recenti

  • Tennis

ATP Ginevra: Cobolli rimonta Shelton e vola al 3° turno

Prestazione maiuscola di Flavio Cobolli a Ginevra: il 22enne romano supera in rimonta 4-6, 7-6, 6-2 l'americano Ben Shelton -…

21 Maggio 2024
  • Volley

La Yuasa Battery ricevuta in municipio

“Yuasa Battery, cittadinanza onoraria alla squadra”L’annuncio del sindaco Alberto Antognozzi nel corso del ricevimento in municipio GROTTAZZOLINA – “Nel primo…

21 Maggio 2024
  • Volley

Il primo rinforzo di Ravenna è lo svedese Hampus Ekstrand

Nato nel 2003, alto 202 cm, lo schiacciatore scandinavo è reduce da due stagioni in SuperLega con la Prisma Taranto…

21 Maggio 2024
  • Bike

Giro d’Italia, la 17^ tappa da Selva di Val Gardena al Passo Brocon: percorso e altimetria

Breve ma intensa. Il più classico dei modi di dire per descrivere la 17^ tappa del Giro d'Italia 2024: appena…

21 Maggio 2024
  • Volley

Si separano, dopo nove anni, le strade di Giulia Saguatti e dell’Omag-Mt

Dopo nove lunghi anni ricchi di soddisfazioni, le strade di Giulia Saguatti e Omag-Mt, si separano. Almeno per il momento.…

21 Maggio 2024
  • Volley

Sitting volley: Azzurre a Parigi nel girone A con Francia, Stati Uniti e Cina

La Federazione Internazionale di Sitting Volley (World ParaVolley), dopo la conclusione dell’ultimo torneo di qualificazione tenutosi a Dali, in Cina, ha…

21 Maggio 2024