Next Gen Finals, Medjedovic campione: Fils battuto in cinque set

Hamad Medjedovic è il campione delle Next Gen Finals 2023: superato nella finale di Jeddah la testa di serie n°1 del seeding Arthur Fils con il punteggio di 3-4, 4-1, 4-2, 3-4, 4-1 in oltre due ore di gioco

Hamad Medjedovic è il campione delle Next Gen Finals 2023. Nella prima edizione giocata a Jeddah (Arabia Saudita), il serbo ha superato in finale la prima testa di serie del seeding Arthur Fils con i parziali di 3-4, 4-1, 4-2, 3-4, 4-1 in oltre due ore di gioco. Medjedovic succede nell’albo d’oro allo statunitense Brandon Nakashima, che si era imposto nel 2022, nell’ultima edizione che si era disputata a Milano. 

La cronaca del match

Grande equilibrio in avvio, con il naturale finale al tie-break che premia un Fils glaciale nei momenti decisivi: annulla due set point e porta a casa il parziale 8-6. Il francese però ha un passaggio a vuoto all’inizio del secondo set: Medjedovic ne approfitta, piazza il break nel 2° game e pareggia i conti (4-1). Il francese va in confusione e regala la battuta anche in apertura di terzo set: il ‘cocco’ di Djokovic non concede nulla e completa la rimonta (4-2). Fils trascina il match al quinto set, dove però il serbo fa valere la sua potenza al servizio e chiude in oltre due ore di gioco. 

La scheda di Hamad Medjedovic

Medjedovic ha conquistato in questo 2023 tre Challenger e centrato due semifinali nel circuito maggiore, a Gstaad e Astana e in questo momento occupa la posizione 110 del ranking ATP. Il serbo, finanziato da Novak Djokovic e allenato dall’attuale capitano serbo di Coppa Davis Viktor Troicki (era infatti nella spedizione di Malaga, terminata in semifinale con l’Italia), in semifinale aveva beneficiato del ritiro di Dominic Stricker dopo aver vinto il suo girone. 

Il risultato della finale

  • Medjedovic (Ser) – Fils (Fra)  3-4, 4-1, 4-2, 3-4, 4-1

Articoli recenti

  • Volley

Nessuna soggezione e tanta grinta: Galatone vuole la vittoria

Arriva domani 22 novembre, alle ore 20.30, il D-Day per la Green volley Galatone che ospita la JV Gioia del…

21 Novembre 2025
  • Tennis

Coppa Davis, Cobolli: “Vittoria per la mia famiglia e Bove”

"Ho vissuto il mio più grande sogno". Parla così Flavio Cobolli, travolto dalla emozioni dopo la vittoria su Zizou Bergs,…

21 Novembre 2025
  • Volley

Per una Yuasa ferita arriva l’ostacolo Piacenza

Domenica 23 novembre (ore 19) il PalaSavelli di Porto San Giorgio riapre le sue porte per la sfida al team…

21 Novembre 2025
  • Volley

Lagonegro-Ravenna: una sfida dal sapore di deja-vu. Le storie

Rinascita Lagonegro. Consar Ravenna: due maglie e più di qualcuno che le ha vestite entrambe. Nella formazione biancorossa non mancano,…

21 Novembre 2025
  • Volley

Emma Villas Codyeco Lupi Siena, Benavidez “Sarà una partita lottata”

Nelli e compagni cercano tre punti per dare continuità ai risultati Domenica 23 novembre Emma Villas Codyeco Lupi Siena ospiterà…

21 Novembre 2025
  • Motori

MotoGp, Vinales sceglie Jorge Lorenzo come coach

MADRID (Spagna) - Lo avevamo visto la settimana scorsa nel paddock del circuito spagnolo di Valencia, e ora riappare prendendosi…

21 Novembre 2025