Next Gen Finals, Medjedovic campione: Fils battuto in cinque set

Hamad Medjedovic è il campione delle Next Gen Finals 2023: superato nella finale di Jeddah la testa di serie n°1 del seeding Arthur Fils con il punteggio di 3-4, 4-1, 4-2, 3-4, 4-1 in oltre due ore di gioco

Hamad Medjedovic è il campione delle Next Gen Finals 2023. Nella prima edizione giocata a Jeddah (Arabia Saudita), il serbo ha superato in finale la prima testa di serie del seeding Arthur Fils con i parziali di 3-4, 4-1, 4-2, 3-4, 4-1 in oltre due ore di gioco. Medjedovic succede nell’albo d’oro allo statunitense Brandon Nakashima, che si era imposto nel 2022, nell’ultima edizione che si era disputata a Milano. 

La cronaca del match

Grande equilibrio in avvio, con il naturale finale al tie-break che premia un Fils glaciale nei momenti decisivi: annulla due set point e porta a casa il parziale 8-6. Il francese però ha un passaggio a vuoto all’inizio del secondo set: Medjedovic ne approfitta, piazza il break nel 2° game e pareggia i conti (4-1). Il francese va in confusione e regala la battuta anche in apertura di terzo set: il ‘cocco’ di Djokovic non concede nulla e completa la rimonta (4-2). Fils trascina il match al quinto set, dove però il serbo fa valere la sua potenza al servizio e chiude in oltre due ore di gioco. 

La scheda di Hamad Medjedovic

Medjedovic ha conquistato in questo 2023 tre Challenger e centrato due semifinali nel circuito maggiore, a Gstaad e Astana e in questo momento occupa la posizione 110 del ranking ATP. Il serbo, finanziato da Novak Djokovic e allenato dall’attuale capitano serbo di Coppa Davis Viktor Troicki (era infatti nella spedizione di Malaga, terminata in semifinale con l’Italia), in semifinale aveva beneficiato del ritiro di Dominic Stricker dopo aver vinto il suo girone. 

Il risultato della finale

  • Medjedovic (Ser) – Fils (Fra)  3-4, 4-1, 4-2, 3-4, 4-1

Articoli recenti

  • Tennis

Tennis, Bob Sinclair ‘sfida’ Paolo Lorenzi a Lignano Sabbiadoro

Grande pomeriggio di sport, musica e solidarietà sui campi da tennis di Lignano Sabbiadoro, dove al Club Tennismo si sono…

1 Luglio 2024
  • Volley

VNL, Giappone-Francia 1-3, la squadra di Giani vince il torneo. Polonia terza

Con un muro di Tillie su Ishikawa sul 23-24 del quarto set, la Francia di Andrea Giani vince per la…

30 Giugno 2024
  • Volley

Questo Giappone diverte da matti, ma la VNL la vince la Francia di Giani

Onore al merito della Francia, la medaglia d’oro di questa VNL alla fine va alla squadra che si è dimostrata…

30 Giugno 2024
  • Motori

Automotive: i giovani sono sempre più attratti dalle polizze digitali integrate

I Millennial e la Gen Z sono noti come consumatori “point-and-click”, preferiscono processi d’acquisto semplici e rapidi, specialmente quando si…

30 Giugno 2024
  • Volley

Altro colpo di Gioia del Colle, preso l’opposto lituano Edvinas Vaskelis

È l’opposto lituano Edvinas Vaskelis il nuovo colpo messo a segno dalla Joy Volley Gioia del Colle in vista del prossimo campionato…

30 Giugno 2024
  • Tennis

Wimbledon, come arriva Jannik Sinner al torneo che cristalizza le gerarchie

È emozionante vedere Sinner allenarsi a Wimbledon. Condizione fisica è tornata ottimale, è centrato nei colpi, riempie il campo con…

30 Giugno 2024