Nadal, compleanno in ospedale: operato all’ileopsoas a Barcellona

Compleanno in ospedale per Rafael Nadal. Lo spagnolo, che ha compiuto 37 anni nella giornata di sabato, è stato sottoposto a un intervento chirurgico in artroscopia per risolvere la lesione all’ileopsoas sinistro che lo tiene lontano dalle competizioni da gennaio. L’operazione è stata eseguita a Barcellona dai dottori Marc Philippon, Jaume Vilaró e Angel Ruiz-Cotorro. I medici hanno ripulito il tendine lesionato, inoltre sono intervenuti su una vecchia lesione all’anca sinistra. I tempi di recupero sono stimati in 5 mesi: Nadal, dunque, dovrebbe tornare in campo solo nel 2024, quello che dovrebbe essere il suo ultimo anno da tennista professionista.

Un 2023 da incubo

Un compleanno insolito per il maiorchino, abituato a festeggiare in campo al Roland Garros. Quest’anno, però, è stato costretto a dare forfait per questo problema che lo tiene lontano dai campi dallo scorso 18 gennaio. Nadal ha giocato l’ultimo incontro ufficiale agli Australian Open contro lo statuntiense McDonald. Il giorno dopo quel match, lo spagnolo si era sottoposto a degli esami strumentali che avevano evidenziato la lesione dell’ileopsoas. Lo stop iniziale doveva essere di due mesi, ma la degenza si è prolungata e Nadal ha annunciato settimana dopo settimana il forfait dai tornei a lui più cari: prima Monte-Carlo, poi Barcellona, Madrid, Roma e, infine, il Roland Garros. “La lesione non è guarita come volevano – aveva detto l’ex n. 1 al mondo lo scorso 18 maggio – Non giocherò anche per i prossimi mesi, è il momento di fermarsi”.


leggi anche

Nadal: “Salto Parigi, 2024 sarà mio ultimo anno”

Articoli recenti

  • Tennis

Il 2025 da 57 titoli del Piatti Tennis Center: una stagione ricca di prime volte internazionali

La qualità del percorso di crescita di un giocatore, specialmente in età giovanile, non si misura con i successi, perché…

15 Dicembre 2025
  • Tennis

Uno statunitense tornerà a vincere uno Slam? Shelton ci crede: “Siamo sulla strada giusta per farcela, ci stiamo arrivando gradualmente”

Dopo anni assai bui, il tennis statunitense maschile ha ritrovato un ottimo livello medio e anche dei top10, come dimostra…

15 Dicembre 2025
  • Tennis

Auto di Tsitsipas segnalata a 210 km/h: arriva la versione ufficiale. Alla guida c’era il padre Apostolos

Negli ultimi giorni ha fatto molto discutere la notizia secondo cui l’auto di Stefanos Tsitsipas sarebbe stata intercettata mentre viaggiava…

15 Dicembre 2025
  • Basket

Nba: super Curry non basta a Golden State, LeBron James salva i Lakers

Warriors ko con Portland nonostante la grande prestazione della loro stella, il 40enne decisivo nella vittoria dei californiani contro Phoenix:…

15 Dicembre 2025
  • Tennis

Tien e Blockx guidano i gironi del Next Gen ATP Finals 2025 (con il programma della prima giornata)

Sono stati ufficialmente annunciati i gironi del Next Gen ATP Finals presented by PIF 2025, in programma a Jeddah, e…

15 Dicembre 2025
  • Tennis

Classifica WTA Italiane: La Cocciaretto perde due posti. Silvia Ambrosio undici. +10 per Francesca Pace

@ JOA20 (#4535675)Grant purtroppo ha giocato male gli ultimi tornei su cemento. Ha tentato pure un W35 a Monasir ma…

15 Dicembre 2025