McEnroe difende Raducanu: “Non si vince uno Slam per caso”

John McEnroe crede nel talento e nel futuro di Emma Raducanu. La stellina del tennis britannico dopo il clamoroso exploit a US Open 2021, dove vinse lo Slam della “grande mela” partendo dalle qualificazioni (impresa mai riuscita a nessuna collega), ha vissuto un 2022 molto complicato, tra infortuni e soprattutto continui cambiamenti di coach e direzione tecnica. Un’instabilità che ha pesato come un macigno nella difficile stagione della conferma. Tra i mille sponsor che l’hanno eletta a nuovo volto come testimonial e tantissime chiacchiere in patria, Emma deve reggere una pressione davvero importante in una stagione nella quale è attesa a ben altre prestazioni rispetto allo scorso anno. In lei crede fermamente l’ex campione newyorkese, oggi noto commentatore tv. Così si è espresso su di lei nel corso di una diretta per Eurosport UK.

“Penso che l’ultimo anno sia stato travolgente per lei. Emma ha attraversato molti cambiamenti nella sua vita e ha pure affrontato vari infortuni. Per la prima volta ha sentito che la pressione non cadeva su di lei, ma su Coco Gauff quando hanno giocato agli Australian Open, e questo non è male ”, ha spiegato McEnroe. “Deve mettere le sue cose a posto e pensare solo al suo tennis, non quello che c’è là fuori”.

“Tutti nel mondo del tennis sperano che possa metabolizzare quello che le sta accadendo e che recuperi il livello mostrato a quegli US Open passati alla storia. Vogliamo vederla competere e godersi la sfida che ha davanti. Se lo fa, sono sicuro che può avere un grande anno e un futuro radioso. Questo è quello che tutti noi vogliamo vedere. Giusto per essere chiari, non si vince un Grande Slam per caso, grazie alla fortuna. È una grande giocatrice e può tornare a sfidare di nuovo tutte le sue rivali”.

Raducanu ha confermato la propria presenza all’ATX Open di Austin, in Texas, dove troverà tra le altre Danielle Collins, Sloane Stephens, Magda Linette e l’astro nascente del tennis USA Alycia Parks. Attualmente è n.80 WTA. Dopo essersi ritirata ad Auckland senza giocare il secondo turno, agli Australian Open è scesa in campo in non perfette condizioni, passando il primo turno e perdendo in due set in un difficile secondo turno contro Coco Gauff.

Articoli recenti

  • Tennis

Alcaraz lavora sul servizio: nuova preparazione alla Djokovic in vista del 2026

Carlos Alcaraz continua a rifinire ogni dettaglio del suo gioco in vista dell’inizio della stagione 2026, con l’Australian Open che…

30 Dicembre 2025
  • Basket

NBA, paura per Nikola Jokic: infortunio al ginocchio e uscita anticipata

Nel match contro Miami infortunio per il campione di Denver. Tutti i risultati della notte More

30 Dicembre 2025
  • Tennis

Loïs Boisson costretta al forfait: niente United Cup, obiettivo recupero per l’Australian Open

Loïs Boisson non prenderà parte alla United Cup di Perth. La tennista francese, 20 anni, ha annunciato il forfait a…

30 Dicembre 2025
  • Tennis

Matteo Gigante rinuncia alle qualificazioni dell’Australian Open 2026: “Ho bisogno di tempo per tornare al 100%”

Matteo Gigante non sarà al via delle qualificazioni dell’Australian Open 2026. Il tennista romano ha annunciato il forfait attraverso un…

29 Dicembre 2025
  • Tennis

Lorenzo Musetti punta Alcaraz e Sinner: “Devo crescere fisicamente, il lavoro è già iniziato”

Lorenzo Musetti non si accontenta più. Dopo una stagione 2025 fatta di luci e ombre, il talento di Carrara ha…

29 Dicembre 2025
  • Tennis

Luciano Darderi lavora con Guillermo Perez Roldan

Arriva dall’argentina una notizia curiosa e interessante: Luciano Darderi e Guillermo Perez Roldan stanno lavorando assieme alla preparazione del 2026.…

29 Dicembre 2025