Matteo Arnaldi raggiunge la finale del Challenger di Murcia

Matteo Arnaldi è in finale al challenger spagnolo di Murcia. Il giovane tennista ligure ha mostrato le sue doti di combattente superando l’argentino Marco Trungelliti, numero 217 del ranking ATP, con un punteggio di 7-6, 6-4 in un’ora e 59 minuti di gioco.

Arnaldi ha iniziato la partita con grinta e determinazione. Già nel quarto game ha conquistato la sua prima palla break del match e non ha esitato a strappare il servizio al suo avversario portandosi sul 3-1. Confermando il vantaggio, il 22enne ligure ha portato il punteggio sul 4-1. Nonostante qualche difficoltà nel mantenere il servizio sul 4-2, Arnaldi è riuscito a difendere con successo la palla del contro break e a volare sul 5-2 dopo un game lunghissimo di 14 punti.
Tuttavia, sul 5-3 e chiamato a servire per il set, il giovane tennista ha vissuto un momento di black out cedendo la battuta all’argentino, che ha sfruttato la situazione per mettere pressione al ligure. La soluzione del set è stata rimandata al tie-break, con Arnaldi avanti di un mini break. Pur restituendo il vantaggio sul 3-1 e trovandosi sotto 4-3, il ligure ha saputo reagire conquistando gli ultimi 4 punti e chiudendo il tie-break per 7 punti a 4 dopo 61 minuti di gioco.

Nel secondo set, dopo uno scambio di break, Arnaldi ha trovato la forza di piazzare la zampata decisiva nel nono game, realizzando il break che ha deciso la partita. In vista della finale di domani, il tennista ligure attende il vincitore della seconda semifinale tra il croato Borna Gojo, numero 117 del ranking, e lo spagnolo Pablo Llamaz Ruiz, numero 274.

Questa è la quinta finale challenger per Arnaldi, che ha già conquistato due titoli a Francavilla al Mare nel 2022 contro Maestrelli e a Tenerife nel 2023 contro Brancaccio, mentre ha perso due finali a San Marino e Saint Tropez nel 2022, la prima contro Kotov e la seconda contro Bellucci. In caso di vittoria a Murcia, Arnaldi sfiorerà di poco l’ingresso tra i primi 100 del ranking mondiale, un traguardo importante per la sua giovane carriera.


Fonte: http://feed.livetennis.it/livetennis/

Articoli recenti

  • Volley

Busto Arsizio cerca punti, Pelloni: “Cuneo è un campo ostico, ma abbiamo lavorato molto”

Incontro da non sottovalutare per la Eurotek UYBA Busto Arsizio domenica al palazzetto dello sport di Cuneo: le farfalle di…

22 Novembre 2024
  • Volley

Pinerolo attende Bergamo, Marchiaro: “Anche domenica si va avanti per la nostra rotta”

Domenica pomeriggio la Wash4green Pinerolo ritorna sul campo casalingo per affrontare Bergamo. Una sfida importante per entrambe le formazioni, separate…

22 Novembre 2024
  • Volley

Davide Cester, Acqui e… sapone: “Alla carriera ho anteposto il rispetto per me stesso”

Capita ad entrambi, da ormai due anni, che quando chiudiamo la conversazione, poi finiamo col pensare dove fossero le domande…

22 Novembre 2024
  • Volley

Cisterna affronta Grottazzolina nell’anticipo, Nedeljkovic: “Rimangono avversari temibili, non possiamo permetterci di sottovalutarli”

Sabato alle ore 20:30 il Cisterna Volley sarà protagonista al PalaSavelli, dove sfiderà una determinata Yuasa Battery Grottazzolina, desiderosa di riscattarsi…

22 Novembre 2024
  • Volley

L’Avimecc Modica a Campobasso, Capelli: “Lavorare e stare uniti”

Impegno lontano da casa per l’Avimecc Modica, che stamattina è partita alla volta di Campobasso, dove domani alle 18 al…

22 Novembre 2024
  • Volley

Roma al completo sfida Scandicci, Melli: “Affronteremo questa gara con la giusta concentrazione”

La SMI Roma Volley, dopo essere tornata a muovere la classifica grazie al punto conquistato nella gara terminata al tie-break…

22 Novembre 2024