Sebastian Korda, 23 anni, ha ottenuto giovedì una delle vittorie più significative della sua carriera, qualificandosi per le semifinali dell’ATP Masters 1000 di Shanghai, Cina, risultato più importante della sua carriera professionistica. L’americano, che aveva iniziato la stagione in modo brillante raggiungendo i quarti di finale all’Australian Open, ha affrontato problemi fisici per mesi ma ha finalmente ritrovato il successo in Cina.
In un incontro di quarti di finale interamente americano, tra due dei talenti più promettenti della nuova generazione, Korda, 26° nel ranking ATP, ha sconfitto il più giovane Ben Shelton, 20° ATP e di 21 anni, con il punteggio di 6-7(10), 6-2 7-6(6), in una battaglia durata oltre due ore e mezza di ottimo tennis. Durante il match, Korda ha prima perso un vantaggio di 4-2 40-15 nel terzo set e poi ha quasi ceduto il tie-break decisivo in cui era in vantaggio 6-1! Sabato, in semifinale, Korda incontrerà il polacco Hubert Hurkacz, che aveva battuto agli ottavi di finale dell’Australian Open a gennaio. Prima di quell’occasione, il polacco aveva sconfitto il giovane della Florida nella finale dell’ATP 250 di Delray Beach, la prima finale ATP della carriera di Korda.
Hubert Hurkacz, infatti, in mattinata è diventato il primo semifinalista del Masters 1000 di Shanghai. 17° nel ranking ATP, ha messo fine alla favola di Fabian Marozsan (91°) raggiungendo un risultato mai ottenuto prima nella sua carriera. Nonostante avesse già raggiunto le semifinali a Cincinnati, non era mai arrivato a questa fase in tornei di questa categoria in maniera consecutiva. Questa è la sesta volta in carriera che raggiunge le semifinali e ora cerca la sua terza finale. Tuttavia, Hurkacz ha dovuto lottare, recuperando uno svantaggio contro Marozsan, e chiudendo il match con i parziali 4-6, 6-1 6-3. Dall’inizio del secondo set, tutto è diventato più facile per il polacco, che ha dominato con il suo servizio, realizzando 18 aces nel suo cammino verso le semifinali del torneo cinese.
Marco Rossi
Masters 1000 Shanghai (Cina) – Quarti di Finale, cemento
Stadium Court – Ora italiana: 06:30 (ora locale: 12:30 pm)
1. Sadio Doumbia / Fabien Reboul vs [2] Wesley Koolhof / Neal Skupski
2. Fabian Marozsan vs [16] Hubert Hurkacz (non prima ore: 09:00)
3. [19] Ben Shelton vs [26] Sebastian Korda (non prima ore: 12:30)
4. [8] Marcelo Arevalo / Jean-Julien Rojer vs [4] Rohan Bopanna / Matthew Ebden
Sinner alla 29^ finale in carriera, la 6^ Slam Tennis In finale agli US Open per il secondo anno consecutivo,…
Nelle ultime dieci edizioni del Mondiale, dal 1986, l’Italia è uscita dalle prime 5 della manifestazione solo in tre occasioni…
Alessia Orro è stata eletta miglior palleggiatrice e giocatrice del Mondiale: "Non è importante come ce l'abbiamo fatta, ma abbiamo…
Le Olimpiadi non le aveva mai vinte e ha sfatato il tabù solo lo scorso anno, di Mondiali ne aveva…
Domani, lunedì 8 settembre, le ragazze dell’Italia, nuove campionesse del mondo, atterreranno all’aeroporto di Malpensa in provincia di Varese alle…
Per Monica “Moki” De Gennaro la finale del Campionato mondiale 2025, come annunciato, potrebbe essere stata l’ultima gara di una…