‘Ljubo, l’uomo salvato dal tennis’: documentario in due puntate in onda da stasera su Sky

Appuntamento da sabato 16 dicembre alle 21.30 su Sky Sport Uno, in streaming su NOW e disponibile on demand, con la nuova Produzione Originale Sky Sport. Una mini serie in due puntate che ritrae, tra ricordi, vittorie, segreti, il profilo di Ivan Ljubicic

SKY CHRISTMAS SPECIAL: TUTTA LA PROGRAMMAZIONE

Continua il grande finale di stagione con le numerose produzioni originali Sky Sport pronte a illuminare le feste nella Casa dello Sport di Sky. Da sabato 16 dicembre, su Sky e in streaming su NOW,  appuntamento con il nuovo documentario firmato Sky Sport, realizzato in collaborazione con Intesa Sanpaolo, “Ljubo, l’uomo salvato dal tennis”, una mini serie in due puntate che ritrae, tra ricordi, vittorie, segreti, la straordinaria storia di Ivan Ljubicic, l’uomo che ha scalato il vertice del tennis mondiale da giocatore e da allenatore, partendo dal nulla, da profugo in fuga dalla guerra nell’ex Jugoslavia.

Mini serie in due puntate dal 16 dicembre

Al centro dei due episodi, in onda da sabato 16 dicembre alle 21.30 e alle 22.15 su Sky Sport Uno e NOW, la storia straordinaria di un Maestro di questo grande sport, giocatore e allenatore che dopo 30 anni sceglie per la prima volta di tornare insieme a Sky Sport a Banja Luka, la cittadina da cui nel 1992 era fuggito a causa del conflitto che provocò oltre centomila morti e centinaia di migliaia di sfollati. Numerose le testimonianze raccolte nelle interviste di Stefano Meloccaro, tra le quali lo storico allenatore di Ivan, Riccardo Piatti, il compagno di squadra nella vittoria di Coppa Davis, Goran Ivanisevic, oltre alla partecipazione straordinaria ed esclusiva di Roger Federer.

Ivan Ljubicic e Riccardo Piatti

Ljubicic: “Arrivato nel tennis grazie a difficoltà vissute”

Lo stesso Ljubicic racconta: “Sono nato a Banja Luka, mi ricordo che, da un giorno all’altro, a scuola, iniziarono a dirci: questo è serbo, questo è croato. Per 20-25 anni ho sognato casa mia, la sensazione è come se mi avessero rubato l’infanzia. Mi ricordo la sensazione di sentirmi solo, senza un punto di riferimento”. Un dramma che ha sconvolto la sua vita, che lo ha cambiato per sempre, ma anche formato. “Penso di essere arrivato dove sono arrivato nel tennis grazie alle difficoltà che ho vissuto”. Aveva una sola scelta, Ljubo, profugo di Banja Luka: il riscatto per sé e per la sua famiglia, attraverso il tennis, la sua passione e la sua vita.

“Ljubo, l’uomo salvato dal tennis”: da non perdere su Sky

Una grande testimonianza di vita, racchiusa in una storia di sport. Appuntamento con il primo episodio di “Ljubo, l’uomo salvato dal tennis” oggi alle 21.30 su Sky Sport Uno e in streaming su NOW. Il secondo episodio andrà in onda a seguire alle 22.15. Disponibile on demand. La produzione originale nasce da un progetto editoriale di Federico Ferri, direttore di Sky Sport, con le interviste di Stefano Meloccaro, la regia di Giuseppe Marzo – che ha curato il documentario – montato da Flavio Chioda, con le ricerche e la scrittura di Giorgia Mecca e la produzione di Chiara Telleschi.

Articoli recenti

  • Volley

Anticipo 13^ giornata di A1, Scandicci riporta subito Milano sulla Terra

Dopo lo storico successo ottenuto solo pochi giorni fa in Supercoppa a Trieste, Milano cade in tre set in casa…

22 Ottobre 2025
  • Volley

Anticipo 13^ giornata di A1, Conegliano dimentica subito la Supercoppa e asfalta Monviso

Nell’anticipo della 13esima e ultima giornata del girone d’andata, causa partecipazione a dicembre delle Pantere al Mondiale per Club, la…

22 Ottobre 2025
  • Tennis

Sinner-Cobolli all’Atp Vienna, dove vedere in tv e streaming

Dopo la netta vittoria all'esordio contro Altmaier, Jannik Sinner torna subito in campo. Il numero 2 al mondo affronterà nel…

22 Ottobre 2025
  • Volley

Andrea Argenta: “Pronti per l’esordio casalingo”

La Negrini CTE Acqui Terme è pronta a esordire tra le mura amiche nella seconda giornata del campionato di serie…

22 Ottobre 2025
  • Volley

La Lega Volley assegna il premio “Kirk Kilgour” ai tifosi della JV

La Lega Pallavolo Serie A ha ufficialmente assegnato il Premio “Kirk Kilgour” alla JV Gioia del Colle, riconoscendo al pubblico…

22 Ottobre 2025
  • Volley

Lube, dopo il Premio Badiali parla Boninfante: “Con Perugia ci sarà da soffrire”

In casa Cucine Lube Civitanova è in corso un “reset” dopo l’esordio casalingo in Regular Season chiuso con un prezioso 3-1 nel derby contro…

22 Ottobre 2025