L’Australian Open 2024 avrà un giorno extra, iniziando la domenica

Mancano ancora due mesi intensi di tennis nel 2023 che già si inizia a parlare degli Australian Open 2024, grazie ad un’interessante novità. Il primo Slam della stagione infatti ha appena annunciato che l’edizione del prossimo anno avrà inizio la domenica, e non il lunedì, quindi con un giorno in più di gare a Melbourne Park.

“Vi daremo un’altra giornata di match epici” recita l’annuncio via social dell’account ufficiale del torneo, che così passa dai canonici 14 a 15 giorni di gare.

“Abbiamo ascoltato il feedback dei giocatori e dei tifosi e siamo entusiasti di fornire una soluzione per ridurre al minimo gli incontri che finivano molto tardi continuando a fornire un programma giusto ed equo sui campi dello stadio”, ha affermato il direttore dell’Australian Open Craig Tiley.

“Il giorno in più raggiungerà questo obiettivo, avvantaggiando la programmazione sia per i tifosi che per i giocatori. Il primo turno ora si giocherà nell’arco di tre giorni anziché due, offrendo ai fan anche un giorno in più di incredibile tennis, intrattenimento, cibo e divertimento per tutta la famiglia. Ogni anno il nostro team lavora duramente per offrire ai fan un evento che sembri nuovo ed emozionante, e questa è un’altra opportunità per far crescere quello che è già il più grande evento sportivo annuale al mondo a gennaio.” conclude Tiley.

L’inizio di domenica aumenta il numero di sessioni dell’Australian Open nelle tre arene da 47 a 52. La sessione diurna alla Rod Laver Arena e alla Margaret Court Arena prevederà un minimo di due partite, invece di tre, per limitare la possibilità che gli incontri finiscano di notte. Le sessioni notturne continueranno a prevedere un minimo di due partite e anche il programma della John Cain Arena rimarrà invariato.

Il primo Slam a decidere di iniziare non di lunedì ma di domenica è stato il Roland Garros, una pratica che funziona bene e che arricchisce il programma del torneo parigino.


Fonte: http://feed.livetennis.it/livetennis/

Articoli recenti

  • Volley

Mondiali, prima giornata: i risultati dei giocatori di Modena Volley

17 punti per Ikhbayri ma Libia ko. Vincono Italia e Argentina, Bento top scorer con il Brasile Si è disputata…

14 Settembre 2025
  • Volley

Test match positivo per la Conad: vittoria a Mirandola

Primo test match della nuova stagione per la Conad Reggio Emilia che affronta in trasferta la Stadium Mirandola. Incontro importante…

14 Settembre 2025
  • Volley

Santarelli è a Conegliano: “Cercheremo di ripetere qualcosa che per definizione è un’impresa irripetibile”

Giusto in tempo per la prima uscita ufficiale in programma domani a Belluno in amichevole con Talmassons, è rientrato alla…

14 Settembre 2025
  • Volley

Esordio vincente per l’Italia ai Mondiali: Algeria superata 3-0

Men’s World Championship 2025Esordio vincente per l’Italia, Algeria superata 3-0. Martedì la sfida contro il Belgio   Esordio convincente per…

14 Settembre 2025
  • Volley

Michieletto: “Nel secondo set abbiamo avuto qualche difficoltà, ma ne siamo usciti da squadra”

L’Italia ha superato l’Algeria con il punteggio di 3-0 nel suo esordio al Campionato mondiale nelle Filippine al termine di…

14 Settembre 2025
  • Volley

Mondiale: l’Egitto supera l’Iran, vincono anche Argentina, Francia, Belgio, Repubblica Ceca e Brasile

Entra nel vivo la rassegna iridata con l’Italia, campione del Mondo in carica, che supera l’Algeria e il Belgio, sempre…

14 Settembre 2025