La scienza al ‘servizio’ dei tennisti: lo studio di Intesa Sanpaolo

La scienza al servizio dello sport, studiare la performance degli atleti e restituire dati utili a migliorarsi. Nei giorni in cui Jannik Sinner ci sta dimostrando con esempi concreti quanto la programmazione sia fondamentale per un atleta per raggiungere obiettivi e risultati, proprio da Torino arriva l’indagine di Formula Medicine, che ci proietta nel futuro con una sessione di allenamento innovativa. Una “esibizione”, promossa da Intesa Sanpaolo Innovation Center, che ha visto protagonisti sul campo da tennis del PalaAlpitour di Torino anche i nostri Stefano Meloccaro e Raffaella Reggi. 

Come funziona il monitoraggio

Attraverso un rilevatore al polso che misura il battito cardiaco e dà quindi un’indicazione dello “stress”, e una fascetta in testa che misura quanto è attivato il cervello, strumenti collegati a software sviluppati dal dipartimento di ricerca e sviluppo di Formula Medicine, ai giocatori coinvolti nell’indagine sono stati monitorati in tempo reale – nel corso di una “partitella” – parametri psicofisici come la frequenza cardiaca, l’indice di attivazione adrenergica, Brain Strain, come indice dell’attivazione del lobo frontale e PPE, o engagement psicofisico, indice del coinvolgimento globale. Tutto con lo scopo finale di studiare le performance degli atleti per poi ottimizzare le loro risorse. L’assunto di base, infatti, è quello per cui il tennista che gioca “in automatico” è quello che performa meglio. E attarverso questa tecnologia, possiamo vedere quando il giocatore entra in uno stato di automatismo e quando invece consuma troppo perché… “elabora” troppo.  

Articoli recenti

  • Volley

Bisi e la semifinale: «Tre partite in una, ci è mancato pochissimo»

Uno spettacolo nello spettacolo: sugli spalti del palasport di Longarone, grazie a tifoserie colorate e calorose. In campo, con scambi…

23 Febbraio 2025
  • Motori

Bulega subito padrone: «Mi stupisco anch’io»

L’ insidia del pit stop obbligatorio e il ritorno in auge di Toprak Razgatlioglu, almeno sul giro secco, non hanno…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Cisterna Volley – Allianz Milano 1-3: i numeri del match

CISTERNA DI LATINA – La sfida contro l’Allianz Milano ha segnato l’ultimo atto della Regular Season al Palasport di Viale delle…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Alla scoperta di Daria Wieczorek, giovane promessa della pallavolo polacca (che sogna l’Italia)

Remember the name. Tre parole, non per tutte. Lo dice chi è rimasto talmente affascinato da qualcosa – o da…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Talmassons saluta la Serie A1, Ferrara: “Dispiace per la gente, palazzetto pienissimo anche stasera”

La CDA Talmassons FVG esce con una sconfitta per 1-3 contro il Bisonte Firenze  dall’ultima gara interna della stagione e…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Perugia manca la vittoria salvezza, Busto la rimonta e la supera al tiebreak

Terza vittoria consecutiva per la Eurotek UYBA Busto Arsizio che espugna anche il caldissimo Pala Barton di Perugia e ha…

23 Febbraio 2025