King Cup, in finale l’Italia sfiderà il Canada che ha sconfitto la Repubblica Ceca

Nel 2013 si chiamava ancora Fed Cup e l’Italia vinse il suo quarto trofeo. Era l’epoca d’oro di Schiavone, Pennetta, Errani e Vinci. A Siviglia, le protagoniste sono Martina Trevisan e Jasmine Paolini. Loro insieme a Cocciaretto, Bronzetti e prima ancora Camila Giorgi hanno dovuto raccogliere la pesante eredità di giocatrici che hanno fatto la storia del tennis femminile. Ci è voluto qualche anno ma queste ragazze, guidate dal capitano Tathiana Garbin, dal World Group 2 sono risalite e hanno riportato l’Italia nel posto che merita.  Ci sono 5 giocatrici tra le prime 100 del ranking WTA. La numero 1 e 30 del mondo Paolini (allenata da Renzo Furlan) ha conquistato il punto decisivo, quello del 2-0 sulla slovena Zindasek. Arrivato dopo l’1-0 firmato Martina Trevisan sulla Juvan. Paolini, Trevisan, Cocciaretto si sono alternate in questi mesi nel ruolo di numero 1 d’Italia. Come nel maschile, anche nel femminile la (sana) competizione interna è uno dei segreti dei risultati ottenuti. Questa volta sono però unite per un unico obiettivo. Battere il Canada, che ha eliminato la Repubblica Ceca, e firmare un nuovo capitolo della storia del tennis femminile.

Articoli recenti

  • Tennis

Mondiali di nuoto, risultati delle gare di oggi in diretta live

Sesta giornata di finali a Singapore. Programma aperto dai 100 stile femminili. Attesa per Sara Curtis, prima azzurra di sempre…

1 Agosto 2025
  • Volley

Vnl, tutto pronto per le semifinali: impegnati quattro gialloblù

Vnl, tutto pronto per le semifinali: l’Italia di Anzani, Porro e Sanguinetti contro la Slovenia, il Brasile di Bento contro…

1 Agosto 2025
  • Volley

Europei femminili sitting volley: l’Italia vola in semifinale; Ungheria superata in tre set

Ancora un successo per la nazionale femminile impegnata a Gyor (Ungheria) nei Campionati Europei di sitting volley. Un cammino fino ad ora perfetto per…

1 Agosto 2025
  • Volley

Preseason: ecco gli allenamenti congiunti

Con l’inizio ufficiale della stagione sempre più vicino, prima chiamata il 18 agosto con visite e test per poi cominciare…

1 Agosto 2025
  • Volley

Arinze Kelvin Nwachukwu è il colpo in posto 2 di Catania

La Sviluppo Sud Catania è lieta di annunciare l’ingaggio di Arinze Kelvin Nwachukwu, schiacciatore opposto nigeriano classe 2002. Un innesto di…

1 Agosto 2025
  • Basket

Estathé 3×3 Italia Finals, Roseto Academy e Peperoncino Basket Campioni d’Italia U14: le congratulazioni del presidente Petrucci

Le Estathé 3×3 Italia Finals 2025 sono un evento patrocinato dal Comune di Riccione e rientrano nel cartellone degli eventi sportivi sostenuto dalla Regione Emilia-Romagna per…

1 Agosto 2025