Vincere un match contro la Svezia per volare a Malaga. È l’obiettivo dell’Italia, impegnata oggi nell’ultima giornata dei gironi di Coppa Davis a Bologna. Dopo la vittoria contro il Cile, gli azzurri affronteranno la selezione capitanata da Johan Hedsberg, già aritmeticamente eliminata dopo le sconfitte contro Canada e Cile. Proprio i nordamericani hanno dato un assist all’Italia, battendo 2-1 i cileni: con questo risultato, agli azzurri basterà vincere un match oggi per qualificarsi alle Finals. A guidare la Svezia c’è Elias Ymer, n. 175 al mondo. Nelle due precedenti sfide, inoltre, è stato impiegato in singolare Leo Borg, figlio del leggendario Bjorn.
Quello odierno sarà il 22° confronto nella storia tra Italia e Svezia in Coppa Davis. Il bilancio è 12-9 in favore degli azzurri. La prima sfida risale a 70 anni fa: era il 1953 quando a Torino l’Italia vinse 4-1 nei quarti di finale della zona Europa. L’ultima finale giocata dagli azzurri in Davis è stata proprio contro gli svedesi, a dicembre 1998. Al Forum di Assago trionfò la Svezia, in un confronto ricordato ancora oggi dal durissimo match d’apertura tra Andrea Gaudenzi e Magnus Norman. L’allora n. 1 italiano, oggi presidente dell’ATP, scese in campo imbottito di antidolorifici per un recente infortunio alla spalla destra. I tendini iniziarono a far male da subito, ma Gaudenzi lottò per cinque ore prima di alzare bandiera bianca al quinto set. Finì poi 4-1 per la Svezia che nella sua storia ha vinto sette titoli, quinta nazione più vincente di sempre in Davis.
Sky Sport Tennis e dalle 16.30 su Sky Sport Uno
La UYBA Volley Busto Arsizio si prepara ad accogliere nuovamente alla E-Work Arena Valeria Battista, schiacciatrice legnanese classe 2001, che torna…
La Futura Volley Giovani edizione 2025-26 riparte da Sofia Rebora. La centrale originaria di Genova apre col botto la lunga…
La Consoli Sferc Centrale verso la sua terza Finale Del Monte® Coppa Italia di A2. Sabato alle 18 difende il trofeo…
La Società Libertas Brianza comunica che in questi giorni è stato risolto consensualmente il contratto che legava l’allenatore Alessandro Mattiroli…
Manca sempre meno al ritorno in campo di Jannik Sinner. Il n. 1 del mondo, pronto al rientro dopo la…
Festa azzurra a Novara, all’esordio stagionale la nazionale femminile di Julio Velasco, impegnata al Pala Igor di Novara nel primo…