Vincere un match contro la Svezia per volare a Malaga. È l’obiettivo dell’Italia, impegnata oggi nell’ultima giornata dei gironi di Coppa Davis a Bologna. Dopo la vittoria contro il Cile, gli azzurri affronteranno la selezione capitanata da Johan Hedsberg, già aritmeticamente eliminata dopo le sconfitte contro Canada e Cile. Proprio i nordamericani hanno dato un assist all’Italia, battendo 2-1 i cileni: con questo risultato, agli azzurri basterà vincere un match oggi per qualificarsi alle Finals. A guidare la Svezia c’è Elias Ymer, n. 175 al mondo. Nelle due precedenti sfide, inoltre, è stato impiegato in singolare Leo Borg, figlio del leggendario Bjorn.
Quello odierno sarà il 22° confronto nella storia tra Italia e Svezia in Coppa Davis. Il bilancio è 12-9 in favore degli azzurri. La prima sfida risale a 70 anni fa: era il 1953 quando a Torino l’Italia vinse 4-1 nei quarti di finale della zona Europa. L’ultima finale giocata dagli azzurri in Davis è stata proprio contro gli svedesi, a dicembre 1998. Al Forum di Assago trionfò la Svezia, in un confronto ricordato ancora oggi dal durissimo match d’apertura tra Andrea Gaudenzi e Magnus Norman. L’allora n. 1 italiano, oggi presidente dell’ATP, scese in campo imbottito di antidolorifici per un recente infortunio alla spalla destra. I tendini iniziarono a far male da subito, ma Gaudenzi lottò per cinque ore prima di alzare bandiera bianca al quinto set. Finì poi 4-1 per la Svezia che nella sua storia ha vinto sette titoli, quinta nazione più vincente di sempre in Davis.
Sky Sport Tennis e dalle 16.30 su Sky Sport Uno
Luciano Darderi conquista i quarti di finale dell'Atp 250 di Marrakech. L'italoargentino ha sconfitto in rimonta il francese Hugo Gaston con il…
I blitz del capitano biancorosso al Palas dopo l’intervento alla mano destra contribuiscono a caricare l’ambiente dell’Eurosuole Forum. La Cucine Lube…
La Società OmiFer Franco Tigano Palmi, il Consiglio Direttivo, lo staff tecnico e tutti gli atleti, desiderano esprimere il più…
Charles Leclerc ha parlato ai giornalisti nella conferenza stampa FIA al circuito di Suzuka e si è detto molto fiducioso…
La società Modena Volley esprime profondo cordoglio per la scomparsa di Renzo Righi, padre di Massimo, Presidente della Lega Pallavolo…
Fabio Fognini torna al Masters 1000 di Monte-Carlo. Il tennista azzurro, vincitore nel 2019, entra nel main draw grazie a…