Italia-Serbia in Coppa Davis, dove vedere le Finals in tv e streaming

Per la prima volta nella storia l’Italia affronta la Serbia di Djokovic in Coppa Davis: in palio c’è un posto in finale che gli azzurri non raggiungono dal 1998. L’incontro è in programma sabato alle 12 su Sky Sport Uno, Sky Sport Tennis e in streaming su NOW

DJOKOVIC VS ITALIA: TUTTI I PRECEDENTI

Dal Canada alla Serbia. Un anno dopo l‘Italia è di nuovo in semifinale in Coppa Davis a Malaga, ma stavolta l’ostacolo per raggiungere la finale sarà la formazione guidata da Novak Djokovic. La sfida di sabato, ore 12, proporrà di nuovo il confronto tra il n. 1 al mondo e Jannik Sinner dopo il doppio confronto alle ATP Finals. Gli azzurri sono reduci dalla vittoria in rimonta contro l’Olanda, mentre i serbi hanno battuto nettamente la Gran Bretagna con i successi in singolare di Djokovic e Kecmanovic. Alla 19esima semifinale nella storia della Coppa Davis, l’Italia capitana da Filippo Volandri andrà a caccia di una finale che manca dal 1998.

I convocati di Italia e Serbia

  • ITALIA: Sinner, Musetti, Arnaldi, Sonego, Bolelli;
  • Serbia: Djokovic, Djere, Lajovic, Kecmanovic, Medjedovic.

Italia-Serbia, i precedenti

Italia e Serbia non si sono mai affrontate in Coppa Davis da quando la Serbia è indipendente. Gli azzurri, però, vantano sette precedenti con la Jugoslavia: il bilancio è 4-3. L’ultima sfida risale al 1988: a Belgrado, sul sintetico indoor, la Jugoslavia vinse 4-1 contro l’Italia capitanata da Adriano Panatta. C’è un precedente, però, che sorride particolarmente agli azzurri. Nel 1976, anno dell’unico successo in Davis, l’Italia batté la Jugoslavia a Bologna per 5-0. 

Il regolamento

Alle Finals di Coppa Davis partecipano le otto squadre che hanno superato la fase a gironi, disputata lo scorso settembre in quattro città (Bologna, Manchester, Valencia e Spalato). I team sono stati accoppiati in un tabellone a otto ad eliminazione diretta. La formula prevede per ogni incontro la disputa di due singolari e di un doppio, tutti al meglio dei due set su tre.

Come seguire Italia-Serbia su Sky e NOW

Italia-Serbia, semifinale della Coppa Davis 2023, è in programma sabato 25 novembre, ore 12, al Palacio Deportes Martin Carpena di Malaga (Spagna). L’incontro sarà in diretta su Sky Sport Uno, Sky Sport Tennis e in streaming su NOW. Tutti gli aggiornamenti anche sul sito skysport.it (con liveblog e highlights dedicati per tutti i match principali) e sugli account social di Sky Sport (Instagram, Facebook, Twitter e TikTok) dove i followers potranno seguire e commentare live le news attraverso l’hashtag #SkyTennis.

Articoli recenti

  • Basket

Lebron, Giannis e… Scatta la Nba Cup!

Victor Solomon è un artista poliedrico, noto negli States per i suoi rapporti lavorativi con le massime leghe sportive e…

1 Novembre 2025
  • Volley

SuperLega, domenica (ore 18) al Palas Lube-Cisterna per il 4° turno

Biancorossi attesi dal 4° turno della Regular Season in SuperLega Credem Banca. Domenica 2 novembre (ore 18 con diretta VBTV e Radio Arancia), la Cucine Lube…

1 Novembre 2025
  • Volley

Sonepar Padova torna alla Kioene Arena per la sfida con Grottazzolina

Dopo due trasferte consecutive a Trento e Perugia, la Sonepar Padova torna a giocare davanti al proprio pubblico. Domenica 2…

1 Novembre 2025
  • Basket

Dentro la Luiss Basket, unica imbattuta dei campionati di Lega Nazionale Pallacanestro 

Un percorso netto, come solamente la Pallacanestro Brescia in Serie A nella stagione 2025/26 delle serie nazionali della pallacanestro italiana:…

1 Novembre 2025
  • Volley

Essence Hotels, Simone Roscini: “Aversa ha grandi ambizioni”

Da una corazzata ad un’altra. Dopo Brescia, ecco Aversa con l’Essence Hotels che torna a giocare davanti al proprio pubblico…

1 Novembre 2025
  • Volley

Domenica a Verona il 50° derby dell’Adige in diretta DAZN

Si gioca durante il fine settimana in corso il quarto turno di regular season di SuperLega Credem Banca 2025/26. Domenica…

1 Novembre 2025