Italia-Serbia in Coppa Davis, dove vedere le Finals in tv e streaming

Per la prima volta nella storia l’Italia affronta la Serbia di Djokovic in Coppa Davis: in palio c’è un posto in finale che gli azzurri non raggiungono dal 1998. L’incontro è in programma sabato alle 12 su Sky Sport Uno, Sky Sport Tennis e in streaming su NOW

DJOKOVIC VS ITALIA: TUTTI I PRECEDENTI

Dal Canada alla Serbia. Un anno dopo l‘Italia è di nuovo in semifinale in Coppa Davis a Malaga, ma stavolta l’ostacolo per raggiungere la finale sarà la formazione guidata da Novak Djokovic. La sfida di sabato, ore 12, proporrà di nuovo il confronto tra il n. 1 al mondo e Jannik Sinner dopo il doppio confronto alle ATP Finals. Gli azzurri sono reduci dalla vittoria in rimonta contro l’Olanda, mentre i serbi hanno battuto nettamente la Gran Bretagna con i successi in singolare di Djokovic e Kecmanovic. Alla 19esima semifinale nella storia della Coppa Davis, l’Italia capitana da Filippo Volandri andrà a caccia di una finale che manca dal 1998.

I convocati di Italia e Serbia

  • ITALIA: Sinner, Musetti, Arnaldi, Sonego, Bolelli;
  • Serbia: Djokovic, Djere, Lajovic, Kecmanovic, Medjedovic.

Italia-Serbia, i precedenti

Italia e Serbia non si sono mai affrontate in Coppa Davis da quando la Serbia è indipendente. Gli azzurri, però, vantano sette precedenti con la Jugoslavia: il bilancio è 4-3. L’ultima sfida risale al 1988: a Belgrado, sul sintetico indoor, la Jugoslavia vinse 4-1 contro l’Italia capitanata da Adriano Panatta. C’è un precedente, però, che sorride particolarmente agli azzurri. Nel 1976, anno dell’unico successo in Davis, l’Italia batté la Jugoslavia a Bologna per 5-0. 

Il regolamento

Alle Finals di Coppa Davis partecipano le otto squadre che hanno superato la fase a gironi, disputata lo scorso settembre in quattro città (Bologna, Manchester, Valencia e Spalato). I team sono stati accoppiati in un tabellone a otto ad eliminazione diretta. La formula prevede per ogni incontro la disputa di due singolari e di un doppio, tutti al meglio dei due set su tre.

Come seguire Italia-Serbia su Sky e NOW

Italia-Serbia, semifinale della Coppa Davis 2023, è in programma sabato 25 novembre, ore 12, al Palacio Deportes Martin Carpena di Malaga (Spagna). L’incontro sarà in diretta su Sky Sport Uno, Sky Sport Tennis e in streaming su NOW. Tutti gli aggiornamenti anche sul sito skysport.it (con liveblog e highlights dedicati per tutti i match principali) e sugli account social di Sky Sport (Instagram, Facebook, Twitter e TikTok) dove i followers potranno seguire e commentare live le news attraverso l’hashtag #SkyTennis.

Articoli recenti

  • Tennis

Sinner all’Atp Roma: arrivo previsto domenica, l’esordio tra venerdì 9 e sabato 10

Roma aspetta il numero 1 al mondo, al rientro dopo la sospensione di tre mesi. Jannik è atteso domenica nella…

2 Maggio 2025
  • Volley

Coppa Italia A2, Prata ospita Aversa per la prima semifinale della propria storia

L’avversario per la prima storica Semifinale della Del Monte Coppa Italia di A2 per la Tinet Prata sarà la Evolution…

2 Maggio 2025
  • Volley

Domotek, una stagione da sogno: parla la Dirigente Pratticò

Reggio Calabria – Una stagione indimenticabile, un sogno sfiorato e un’ondata di emozioni che ha riacceso l’amore per la pallavolo…

2 Maggio 2025
  • Volley

Finals Champions Femminile, Sikiric: “La Serie A italiana è la più forte al mondo”

Ultime dichiarazioni d’intenti, poi le sfide entreranno finalmente nel vivo: al Marriott Hotel Asia di Istanbul si è tenuta la conferenza stampa di…

2 Maggio 2025
  • Tennis

Musetti-Draper all’Atp Madrid, il risultato in diretta live della partita

Caccia alla seconda finale Masters 1000 consecutiva per Lorenzo Musetti che affronta Jack Draper, n. 5 del seeding, sul Manolo…

2 Maggio 2025
  • Volley

Offanengo conferma la schiacciatrice Rachele Nardelli per la seconda stagione

Seconda conferma in campo per la Trasporti Bressan Offanengo, che nel prossimo campionato in A2 femminile vedrà nuovamente tra le…

2 Maggio 2025