Italia batte Spagna 2-0 nel “Barcelona Open Banc Sabadell”: Arnaldi e Passaro conquistano vittorie importanti. Fuori Lorenzo Giustino

Bella giornata per il tennis italiano, “l’Italia ha battuto la Spagna 2-0” nel “Barcelona Open Banc Sabadell”, con due vittorie importanti dei giovani Matteo Arnaldi e Francesco Passaro. Nel prestigioso torneo ATP 500, che vanta un montepremi di 2.722.480 euro, i due italiani hanno dimostrato grande determinazione nelle vittorie di oggi.

Matteo Arnaldi, 22enne di Sanremo e numero 105 del ranking mondiale, è stato promosso dalle qualificazioni e ha superato Jaume Munar, numero 83 ATP, con il punteggio di 63 64 dopo quasi due ore di gioco. La partita si è svolta sulla terra rossa del Real Club de Tenis Barcelona-1899, il più antico circolo della capitale della Catalogna. Con questa vittoria, Arnaldi ha ottenuto il primo successo in carriera nel tabellone principale di un torneo ATP. Al secondo turno, affronterà il britannico testa di serie numero 12 Daniel Evans, numero 26 del ranking mondiale, mai incontrato prima in competizione.

Francesco Passaro, dal canto suo, ha negato la prima vittoria stagionale all’ex Top 10 Fernando Verdasco, ormai 39enne. Il tennista perugino ha dominato la partita contro lo spagnolo, vincendo 61 61 e ottenendo la sua seconda vittoria ATP della stagione e la quarta in carriera. Nel prossimo turno, Passaro affronterà l’argentino Francisco Cerundolo, numero 32 del mondo e testa di serie numero 15.

Purtroppo, per Lorenzo Giustino, numero 233 del ranking e anch’esso promosso dalle qualificazioni, il torneo catalano si è concluso con una sconfitta. Il 31enne napoletano ha ceduto 62 62 al russo Alexander Shevchenko, numero 98 ATP, in poco più di un’ora di gioco. Shevchenko aveva già battuto Giustino nei quarti del Challenger di Tenerife 1 lo scorso gennaio e si è ripetuto anche in questa occasione, ottenendo la sua prima vittoria in carriera in una main draw ATP.
La partita tra Giustino e Shevchenko è stata decisa da due break per set, con il giocatore russo che ha mostrato una grande resa con il diritto e una notevole varietà nei suoi colpi, ricorrendo spesso a palle corte, lob e colpi in back.

Articoli recenti

  • Tennis

Terremoto nel team Alcaraz: Samuel López guiderà Carlitos all’Australian Open 2026

L’addio di Juan Carlos Ferrero al team di Carlos Alcaraz ha rappresentato un vero e proprio terremoto nel mondo del…

17 Dicembre 2025
  • Tennis

Carlos Alcaraz si separa da coach Juan Carlos Ferrero. L’ex coach: “Mi sarebbe piaciuto continuare”

Una notizia “bomba” e del tutto inattesa arriva dalla Spagna: Carlos Alcaraz ha annunciato all’improvviso la decisione di separarsi dal…

17 Dicembre 2025
  • Basket

Luiss Basket alla ricerca del ritorno alla successo contro Quarrata

Secondo impegno in quattro giorni per la Luiss Basket, impegnata nella corsa per la conquista di uno dei primi due…

17 Dicembre 2025
  • Tennis

Next Gen ATP Finals: I risultati completi con il dettaglio del Day 1 (LIVE)

Next Gen ATP Finals 🌍 – 1° Giornata – Jeddah (Mondo), cemento (al coperto) Centre Court – ore 12:00 Dino…

17 Dicembre 2025
  • Tennis

Australian Open 2026: Jacquet e Rakotomanga in tabellone, wild card alle qualificazioni per Efremova

Sono state ufficializzate le wild card assegnate dalla Federazione Francese di Tennis per l’Australian Open 2026, nell’ambito del consueto accordo…

17 Dicembre 2025
  • Tennis

Craig Tiley (Tennis Australia) potrebbe diventare il CEO della USTA e di US Open

Arriva dall’Australia una notizia che potrebbe scuotere il mondo del tennis a livello di politica ed organizzazione globale. Secondo quanto…

17 Dicembre 2025