L’Italia torna in finale di Davis dopo 25 anni e andrà a caccia dell’insalatiera, vinta soltanto nel 1976. L’avversaria sarà l’Australia di capitan Lleyton Hewitt che arriva dopo la semifinale contro la Finlandia. La finale Italia-Australia domenica dalle 15.30 su Sky Sport Tennis e in streaming su NOW
LA STORIA DELL’ITALIA IN COPPA DAVIS
Venticinque anni dopo l’ultima volta l’Italia tornerà a giocare una finale di Coppa Davis. A Malaga gli azzurri affronteranno l’Australia con in palio l’ambita “insalatiera”, conquistata dalla nazionale soltanto nel 1976 con la squadra formata da Panatta, Barazzutti, Bertolucci e Zugarelli. L’Italia di Filippo Volandri arriva all’ultimo atto dopo la straordinaria impresa in semifinale contro la Serbia di Novak Djokovic, piegata da un leggendario Jannik Sinner. Compito più semplice e un giorno in più di riposo, invece, per l’Australia capitanata da Lleyton Hewitt che venerdì ha sconfitto la cenerentola Finlandia conquistando i due singolari con Popyrin e De Minaur.
Sarà il 13° confronto tra Italia e Australia che si ritroveranno di fronte per la prima volta dal 1993, quando a Firenze gli Aussie vinsero 3-2 nei quarti di finale con il punto decisivo conquistato da Richard Fromberg su Stefano Pescosolido. Il bilancio è 8-4 per gli australiani che non perdono contro l’Italia dal 1980. Il confronto tra Aussie e azzurri rievoca tre finali giocate tra queste nazioni nel 1960, 1961 e 1977, conquistate sempre dall’Australia e giocate sempre in casa (due a Sydney e una a Melbourne).
Italia-Australia, finale della Coppa Davis 2023, è in programma domenica 26 novembre, ore 16, al Palacio Deportes Martin Carpena di Malaga (Spagna). L’incontro sarà in diretta su Sky Sport Tennis e in streaming su NOW con studio dalle 15.30. Telecronache di Elena Pero e Luca Boschetto, al commento tecnico Stefano Pescosolido e Paolo Lorenzi.
Del Monte® Coppa Italia A2I numeri della Finale: Cominetti, Cavuto e Terpin chiudono con 22 punti Finale – Del Monte®…
Una notizia sconvolge il mondo della MotoGP: Jorge Martin vuole liberarsi anticipatamente dal contratto firmato con Aprilia. Una situazione clamorosa…
Play Off 5° Posto Credem BancaI numeri della Finale: Reggers top scorer, Mati chiude la gara in doppia cifra Finale…
Alex De Minaur torna agli ottavi degli Internazionali d'Italia. L'australiano non ha avuto difficoltà contro il lucky loser boliviano Hugo…
Per i clienti Sky è disponibile Sky Sport Plus, dove seguire lo spettacolo delle grandi sfide maschili e femminili in…
Inizierà contro la Cina la difesa del titolo in Billie Jean King Cup per l'Italia. A Shenzhen, nuova sede delle…