L’Italia torna in finale di Davis dopo 25 anni e andrà a caccia dell’insalatiera, vinta soltanto nel 1976. L’avversaria sarà l’Australia di capitan Lleyton Hewitt che arriva dopo la semifinale contro la Finlandia. La finale Italia-Australia domenica dalle 15.30 su Sky Sport Tennis e in streaming su NOW
LA STORIA DELL’ITALIA IN COPPA DAVIS
Venticinque anni dopo l’ultima volta l’Italia tornerà a giocare una finale di Coppa Davis. A Malaga gli azzurri affronteranno l’Australia con in palio l’ambita “insalatiera”, conquistata dalla nazionale soltanto nel 1976 con la squadra formata da Panatta, Barazzutti, Bertolucci e Zugarelli. L’Italia di Filippo Volandri arriva all’ultimo atto dopo la straordinaria impresa in semifinale contro la Serbia di Novak Djokovic, piegata da un leggendario Jannik Sinner. Compito più semplice e un giorno in più di riposo, invece, per l’Australia capitanata da Lleyton Hewitt che venerdì ha sconfitto la cenerentola Finlandia conquistando i due singolari con Popyrin e De Minaur.
Sarà il 13° confronto tra Italia e Australia che si ritroveranno di fronte per la prima volta dal 1993, quando a Firenze gli Aussie vinsero 3-2 nei quarti di finale con il punto decisivo conquistato da Richard Fromberg su Stefano Pescosolido. Il bilancio è 8-4 per gli australiani che non perdono contro l’Italia dal 1980. Il confronto tra Aussie e azzurri rievoca tre finali giocate tra queste nazioni nel 1960, 1961 e 1977, conquistate sempre dall’Australia e giocate sempre in casa (due a Sydney e una a Melbourne).
Italia-Australia, finale della Coppa Davis 2023, è in programma domenica 26 novembre, ore 16, al Palacio Deportes Martin Carpena di Malaga (Spagna). L’incontro sarà in diretta su Sky Sport Tennis e in streaming su NOW con studio dalle 15.30. Telecronache di Elena Pero e Luca Boschetto, al commento tecnico Stefano Pescosolido e Paolo Lorenzi.
L’Italia è sbarcata in Olanda per la Pool 7 di Volleyball Nations League. Con un volo diretto da Milano Linate…
Martedì 15 luglio, alle ore 12.00, presso l’European Broadcasting Centre in Lussemburgo (in foto), avverranno i sorteggi della fase a…
Tour de France finito per il belga Jasper Philipsen (Alpecin Deceuncink), che è caduto durante una volata per un traguardo…
Un’altra splendida notizia per la Prisma Taranto e per tutti gli amanti della pallavolo: Galiano convocato nella Nazionale Under 21!…
Tim Merlier vince in volata la terza tappa del Tour de France, beffando in volata Jonathan Milan. Tappa senza fughe,…
Il racconto di Wimbledon si sviluppa su 11 canali: Sky Sport Tennis, con l’intero programma del Centre Court; Sky Sport Arena,…