L’imprevisto e piuttosto clamoroso ko per 3-0 contro il Canada ha complicato i piani dell‘Italia in Coppa Davis. Gli azzurri di Filippo Volandri, impegnati nel girone A che si gioca alla Unipol Arena di Bologna, devono scongiurare l’eliminazione alla fase a gironi e per farlo (e tenere viva la possibile qualificazione alle Finals di Malaga) hanno un solo obiettivo: vincere le prossime due sfide. La situazione non è certo compromessa, ma è molto più intricata di quanto ci si aspettasse alla vigilia.
Il regolamento parla chiaro: accedono alle Finals di Malaga le prime due classificate di ogni girone. Attualmente l’Italia è ultima insieme alla Svezia con zero vittorie. Entrambe hanno perso tre match, vincendo soltanto un set. In testa al girone A, invece, ci sono Canada e Cile. Proprio i cileni saranno i prossimi avversari degli azzurri, che sono obbligati a vincere. Questo garantirebbe all’Italia, in caso di arrivo a pari punti con i sudamericani, di piazzarsi davanti al Cile grazie agli scontri diretti favorevoli. In caso di arrivo a pari punti di tre team, invece, il regolamento prevede quattro criteri, così ordinati:
Avendo perso 3-0 con il Canada, con un solo set portato a casa, l’Italia dovrà cercare di vincere le due sfide rimanenti con il maggior scarto possibile e senza lasciare set per strada, per evitare spiacevoli sorprese.
Una serata da ricordare per la Joy Volley Gioia del Colle, che inaugura nel migliore dei modi la nuova stagione di Serie…
Non basta il calore del pubblico del Palasport di Cervia all’Omag-Mt San Giovanni in Marignano, che deve arrendersi alla corazzata…
Nel momento più difficile della stagione, con lo stop forzato della capitana Jennifer Boldini, la Eurotek Laica UYBA trova la…
La prima stagionale sul mondoflex tricolore della BTS Arena è vincente per l’Itas Trentino. Domenica pomeriggio, la formazione Campione d’Italia…
Esordio negativo per una Green Volley apparsa un po’ timorosa ed a volte quasi inerme al cospetto di un avversario…
Non il debutto che si sperava per i Gialloblu di coach Denora che impattano contro la qualità della corazzata Acqui…