L’imprevisto e piuttosto clamoroso ko per 3-0 contro il Canada ha complicato i piani dell‘Italia in Coppa Davis. Gli azzurri di Filippo Volandri, impegnati nel girone A che si gioca alla Unipol Arena di Bologna, devono scongiurare l’eliminazione alla fase a gironi e per farlo (e tenere viva la possibile qualificazione alle Finals di Malaga) hanno un solo obiettivo: vincere le prossime due sfide. La situazione non è certo compromessa, ma è molto più intricata di quanto ci si aspettasse alla vigilia.
Il regolamento parla chiaro: accedono alle Finals di Malaga le prime due classificate di ogni girone. Attualmente l’Italia è ultima insieme alla Svezia con zero vittorie. Entrambe hanno perso tre match, vincendo soltanto un set. In testa al girone A, invece, ci sono Canada e Cile. Proprio i cileni saranno i prossimi avversari degli azzurri, che sono obbligati a vincere. Questo garantirebbe all’Italia, in caso di arrivo a pari punti con i sudamericani, di piazzarsi davanti al Cile grazie agli scontri diretti favorevoli. In caso di arrivo a pari punti di tre team, invece, il regolamento prevede quattro criteri, così ordinati:
Avendo perso 3-0 con il Canada, con un solo set portato a casa, l’Italia dovrà cercare di vincere le due sfide rimanenti con il maggior scarto possibile e senza lasciare set per strada, per evitare spiacevoli sorprese.
Matteo Arnaldi è già da oltre una settimana in Australia – a Melbourne per la precisione – per preparare il…
Il 2026 non è ancora iniziato, ma il circuito ATP deve già fare i conti con le prime brutte notizie…
“A un passo da…”. Questa può essere la sintesi ideale a descrivere il 2025 di Lorenzo Sonego, una stagione segnata…
CANBERRA WTA 125 📍 Canberra (Australia) 🇦🇺 📅 Dal 5 gennaio 🏟️ Superficie: cemento (hard) Entry List Md Simona Waltert…
Serata da sogno per il serbo dei Nuggets, a referto con 39 punti, 15 rimbalzi e 10 assist. Pistons corsari…
Novak Djokovic ha cambiato i piani all’ultimo momento e sarà al via dell’Adelaide International, entrando ufficialmente nel tabellone dell’ATP 250…