Intitolata a Gianni Clerici la sala stampa del Centrale del Foro Italico

Non ci saranno più Internazionali d’Italia senza Gianni Clerici. Questa mattina, allo scrittore e giornalista, morto lo scorso anno, è stata intitolata la sala stampa del Centrale del Foro Italico alla presenza di Nicola Pietrangeli, del presidente e ad di Sport e Salute, Vito Cozzoli, del prof. Giuliano Amato e del sindaco di Jesi, Lorenzo Fiordelmondo. “Contenti di iniziare questa avventura così – ha cominciato Cozzoli – Penso che stia facendo la cosa giusta, Clerici ne sarebbe stato contento. Lui amava il tennis e il giornalismo in modo viscerale, erano le sue passioni e ha fatto tanto per entrambi”. Poi il ricordo di Amato che ha sottolineato come “Gianni si sia appassionato al tennis come sport da praticare e come arte umana da coltivare”, mentre per sindaco di Jesi “è importante essere qui, perché si celebra un uomo che ha rappresentato tanto per lo sport e per la cultura”.  Per l’occasione – e per tutta la durata del torneo – inoltre saranno esposte le “balette” conservate nel Museo di Jesi all’interno della lounge di Sport e Salute. La conferenza si é poi chiusa con il ricordo di Pietrangeli e la targa dedicata a Clerici svelata all’ingresso della sala stampa. “Sono quello che ha conosciuto meglio Gianni quando ancora il giornalismo con lui non aveva ancora niente a che fare – ha detto Pietrangeli – Dopo una partita mi disse “ragazzino, vedrai che farai carriera” e così nacque la nostra amicizia. Lui ha scritto la bibbia del tennis, chi vuole conoscere questo sport deve partire dai suoi libri“.  

Articoli recenti

  • Volley

Riflettori del mondo all’Ariake di Tokyo! La Sir batte Suntory 3-1

Tokyo, 07 ottobre 2025 Uno spettacolo da Champions League all’Ariake Arena!!! Spalti gremiti in ogni ordine di posto, con un…

7 Ottobre 2025
  • Tennis

Atp Shanghai e Wta Wuhan, il programma di mercoledì: partite e orari

Si chiude il programma degli ottavi di finale al Masters 1000 di Shanghai. Occhi puntati ovviamente su Lorenzo Musetti, che…

7 Ottobre 2025
  • Tennis

Caviglia e caldo: le foto dell’odissea di Djokovic a Shanghai contro Munar

Al via i quarti a Toronto e Montreal: il programma guida tv Si aprono i quarti di finale al Masters…

7 Ottobre 2025
  • Bike

Pogacar vince la Tre Valli Varesine 2025: risultati e classifiche

Tadej Pogacar fa il vuoto anche alla Tre Valli Varesine, ultimo appuntamento del trittico lombardo: il campione del mondo stacca…

7 Ottobre 2025
  • Volley

Agenda Lube, domani alle 11 il lancio della partnership con Alperia

Si avvicina una giornata densa di impegni in casa A.S. Volley Lube. Domani, mercoledì 8 ottobre, alle 11 di mattina, il dg Beppe Cormio e la presidente Simona…

7 Ottobre 2025
  • Volley

Ciaramita(Domotek): “Clima familiare, sogno il Calafiore pieno”

l giocatore classe 2002, dopo l’amichevole contro l’Avimecc Modica e il torneo in Sardegna, si mostra entusiasta dell’ambiente amaranto e…

7 Ottobre 2025