Non ci saranno più Internazionali d’Italia senza Gianni Clerici. Questa mattina, allo scrittore e giornalista, morto lo scorso anno, è stata intitolata la sala stampa del Centrale del Foro Italico alla presenza di Nicola Pietrangeli, del presidente e ad di Sport e Salute, Vito Cozzoli, del prof. Giuliano Amato e del sindaco di Jesi, Lorenzo Fiordelmondo. “Contenti di iniziare questa avventura così – ha cominciato Cozzoli – Penso che stia facendo la cosa giusta, Clerici ne sarebbe stato contento. Lui amava il tennis e il giornalismo in modo viscerale, erano le sue passioni e ha fatto tanto per entrambi”. Poi il ricordo di Amato che ha sottolineato come “Gianni si sia appassionato al tennis come sport da praticare e come arte umana da coltivare”, mentre per sindaco di Jesi “è importante essere qui, perché si celebra un uomo che ha rappresentato tanto per lo sport e per la cultura”. Per l’occasione – e per tutta la durata del torneo – inoltre saranno esposte le “balette” conservate nel Museo di Jesi all’interno della lounge di Sport e Salute. La conferenza si é poi chiusa con il ricordo di Pietrangeli e la targa dedicata a Clerici svelata all’ingresso della sala stampa. “Sono quello che ha conosciuto meglio Gianni quando ancora il giornalismo con lui non aveva ancora niente a che fare – ha detto Pietrangeli – Dopo una partita mi disse “ragazzino, vedrai che farai carriera” e così nacque la nostra amicizia. Lui ha scritto la bibbia del tennis, chi vuole conoscere questo sport deve partire dai suoi libri“.
L’addio di Juan Carlos Ferrero al team di Carlos Alcaraz ha rappresentato un vero e proprio terremoto nel mondo del…
Una notizia “bomba” e del tutto inattesa arriva dalla Spagna: Carlos Alcaraz ha annunciato all’improvviso la decisione di separarsi dal…
Secondo impegno in quattro giorni per la Luiss Basket, impegnata nella corsa per la conquista di uno dei primi due…
Next Gen ATP Finals 🌍 – 1° Giornata – Jeddah (Mondo), cemento (al coperto) Centre Court – ore 12:00 Dino…
Sono state ufficializzate le wild card assegnate dalla Federazione Francese di Tennis per l’Australian Open 2026, nell’ambito del consueto accordo…
Arriva dall’Australia una notizia che potrebbe scuotere il mondo del tennis a livello di politica ed organizzazione globale. Secondo quanto…