Intitolata a Gianni Clerici la sala stampa del Centrale del Foro Italico

Non ci saranno più Internazionali d’Italia senza Gianni Clerici. Questa mattina, allo scrittore e giornalista, morto lo scorso anno, è stata intitolata la sala stampa del Centrale del Foro Italico alla presenza di Nicola Pietrangeli, del presidente e ad di Sport e Salute, Vito Cozzoli, del prof. Giuliano Amato e del sindaco di Jesi, Lorenzo Fiordelmondo. “Contenti di iniziare questa avventura così – ha cominciato Cozzoli – Penso che stia facendo la cosa giusta, Clerici ne sarebbe stato contento. Lui amava il tennis e il giornalismo in modo viscerale, erano le sue passioni e ha fatto tanto per entrambi”. Poi il ricordo di Amato che ha sottolineato come “Gianni si sia appassionato al tennis come sport da praticare e come arte umana da coltivare”, mentre per sindaco di Jesi “è importante essere qui, perché si celebra un uomo che ha rappresentato tanto per lo sport e per la cultura”.  Per l’occasione – e per tutta la durata del torneo – inoltre saranno esposte le “balette” conservate nel Museo di Jesi all’interno della lounge di Sport e Salute. La conferenza si é poi chiusa con il ricordo di Pietrangeli e la targa dedicata a Clerici svelata all’ingresso della sala stampa. “Sono quello che ha conosciuto meglio Gianni quando ancora il giornalismo con lui non aveva ancora niente a che fare – ha detto Pietrangeli – Dopo una partita mi disse “ragazzino, vedrai che farai carriera” e così nacque la nostra amicizia. Lui ha scritto la bibbia del tennis, chi vuole conoscere questo sport deve partire dai suoi libri“.  

Articoli recenti

  • Volley

Bisi e la semifinale: «Tre partite in una, ci è mancato pochissimo»

Uno spettacolo nello spettacolo: sugli spalti del palasport di Longarone, grazie a tifoserie colorate e calorose. In campo, con scambi…

23 Febbraio 2025
  • Motori

Bulega subito padrone: «Mi stupisco anch’io»

L’ insidia del pit stop obbligatorio e il ritorno in auge di Toprak Razgatlioglu, almeno sul giro secco, non hanno…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Cisterna Volley – Allianz Milano 1-3: i numeri del match

CISTERNA DI LATINA – La sfida contro l’Allianz Milano ha segnato l’ultimo atto della Regular Season al Palasport di Viale delle…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Alla scoperta di Daria Wieczorek, giovane promessa della pallavolo polacca (che sogna l’Italia)

Remember the name. Tre parole, non per tutte. Lo dice chi è rimasto talmente affascinato da qualcosa – o da…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Talmassons saluta la Serie A1, Ferrara: “Dispiace per la gente, palazzetto pienissimo anche stasera”

La CDA Talmassons FVG esce con una sconfitta per 1-3 contro il Bisonte Firenze  dall’ultima gara interna della stagione e…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Perugia manca la vittoria salvezza, Busto la rimonta e la supera al tiebreak

Terza vittoria consecutiva per la Eurotek UYBA Busto Arsizio che espugna anche il caldissimo Pala Barton di Perugia e ha…

23 Febbraio 2025