Giochi Europei, il padel azzurro è d’oro, d’argento e di bronzo

Grande successo per tutto il movimento del padel italiano: la coppia azzurra formata da Carolina Orsi e Giorgia Marchetti ha battuto in finale di doppio femminile ai Giochi Europei di Cracovia le spagnole Marta Barrera-Marta Caparros per 2 set a 1 (punteggio 6-4, 4-6, 7-5). Per l’Italia è il primo oro nel padel a un evento multidisciplinare Coni. Con la medaglia al collo, Giorgia Marchetti fatica a parlare: “Non ho parole, è un movimento incredibile portare una medaglia d’oro in Italia. Le fa eco Carolina Orsi: “Abbiamo vinto con il cuore, lottando fino alla fine. Ci abbiamo sempre creduto, ce lo siamo meritato. Nei momenti decisivi abbiamo preso qualche vincente e poi abbiamo avuto il sangue freddo per chiudere la partita non appena ne abbiamo avuto l’occasione”. 

Pappacena e Sussarello di bronzo

Ma non è tutto, perchè le medaglie ai Giochi Europei nel padel avevano già regalato soddisfazioni agli Azzurri con il podio del torneo di doppio femminile, con la coppia formata da Chiara Pappacena e Giulia Sussarello. Le due azzurre hanno vinto il bronzo grazie al successo su un’altra coppia iberica, composta da Noa Canovas ed Araceli Maria Martinez, in tre set al termine di una partita durata due ore e 44 minuti: 7-5 3-6 7-5 il punteggio.

Doppio misto, è argento per Marco Cassetta e Giulia Sussarello

Italia Team sul podio, infine, anche del doppio misto. La coppia composta da Marco Cassetta e Giulia Sussarello. In finale gli azzurri sono stati sconfitti dagli spagnoli Noa Canovas e Daniel Santigosa con il punteggio di 6-3 7-5 in un’ora e 14 minuti di gioco. Medaglia d’argento, dunque, per i nostri rappresentanti.

Articoli recenti

  • Volley

Olimpiadi 2028: il programma ufficiale di pallavolo e beach volley

A soli tre anni dai Giochi Olimpici di Los Angeles 2028, il Comitato Organizzatore LA28 ha confermato ufficialmente il programma…

15 Luglio 2025
  • Volley

Boninfante miglior U23 di Superlega: “Molto è merito della Lube. Ora testa alle Universiadi”

Grande gioia in casa Cucine Lube Civitanova per l’assegnazione del “Premio Gianfranco Badiali” al palleggiatore biancorosso Mattia Boninfante. Atterrato in Germania, dove giovedì esordirà alle Universiadi 2025,…

15 Luglio 2025
  • Volley

La ErmGroup Altotevere si tiene il “jolly” Nico Cipriani

Attaccante in posto 4 oppure in posto 2? L’una e l’altra cosa sul conto di Nico Cipriani, confermato nel roster…

15 Luglio 2025
  • Volley

Tre giocatori del Cisterna Volley convocati per le Universiadi 2025

CISTERNA DI LATINA – Tre atleti del Cisterna Volley prenderanno parte ai Giochi Mondiali Universitari 2025 con la Nazionale Italiana…

15 Luglio 2025
  • Motori

F1, Test Ferrari al Mugello: la nuova sospensione debutta in pista

I test Ferrari al Mugello di mercoledì 16 luglio saranno una tappa fondamentale per la SF-25 e per il prosieguo…

15 Luglio 2025
  • Tennis

Atp Gstaad e Bastad, il programma di oggi: partite e orari

Tutti gli incontri con Sky Sport Plus ed Extra Match Per i clienti Sky è disponibile Sky Sport Plus, dove seguire…

15 Luglio 2025