Elisabetta Cocciaretto trionfa a Losanna: il primo trofeo WTA e ingresso in top 30

Un sorriso luminoso, capace di illuminare una settimana intensa e movimentata. Tra maratone tennistiche, interruzioni a causa della pioggia, cerotti e fasciature, Elisabetta Cocciaretto ha conquistato il primo trofeo della sua carriera nel circuito WTA al “Ladies Open Lausanne” in Svizzera, oltre a guadagnare l’ingresso nella top 30 mondiale (da domani sarà al 30 esimo posto).
Nella finale, la 22enne di Fermo, classificata n.42 nel ranking WTA e seconda testa di serie del torneo, ha avuto la meglio sulla francese Clara Burel con il punteggio di 75 46 64 in una partita che ha visto entrambe lottare tenacemente per ogni punto durante le due ore e 43 minuti di gioco.
La vittoria di Elisabetta Cocciaretto al torneo di Losanna è molto più di un semplice trionfo in un torneo. È la dimostrazione che con determinazione, grinta e talento, è possibile raggiungere grandi risultati. E con un sorriso così radioso, il futuro appare brillante per la tennista italiana.

Questo trionfo rappresenta il 79° successo per una tennista italiana nel circuito WTA e il terzo della stagione, unendosi alle vittorie di Giorgi e Bronzetti. Nonostante le difficoltà iniziali, Cocciaretto ha dimostrato grande determinazione e capacità di reazione, caratteristiche che hanno fatto la differenza nel match e in tutta la settimana in terra Svizzera.

Nel primo set, l’azzurra ha dovuto fronteggiare e annullare palle-break, ma è riuscita a conquistare il servizio della sua avversaria nel dodicesimo gioco (a 0) portando a casa la frazione per 7 a 5.

Il secondo parziale ha visto tanto equilibrio tra le due tenniste. Burel ha messo sotto pressione l’italiana, che ha dovuto fare i conti con doppi falli e palle-break. Sul 4 pari Elisabetta mancava tre palle per il 5 a 4 ed alla prima occasione del game cedeva il turno di battuta con la transalpina che nel gioco successivo teneva a 30 il turno di servizio vincendo la frazione per 6 a 4.

Nel terzo e decisivo set, Cocciaretto ha dimostrato ancora una volta la sua voglia di vincere. Nonostante fosse indietro nel punteggio (sotto per 2 a 4), è riuscita a rientrare in partita e a portarsi in vantaggio. Al termine di uno scambio mozzafiato, ha conquistato il match-point, e con un preciso diritto al volo ha siglato la sua storica vittoria per 6-4.

Federico Di Miele


Fonte: http://feed.livetennis.it/livetennis/

Articoli recenti

  • Volley

Finals di Vnl: Italia e Brasile in semifinale, Anzani protagonista

Sono iniziate oggi, a Ningbo in Cina, le Finals di Vnl con la disputa dei primi due quarti di finale,…

30 Luglio 2025
  • Tennis

Atp Toronto, i risultati degli italiani: Sonego avanti. In campo anche Cobolli e Gigante

Due set a zero, 6-1 e 6-4, Lorenzo Sonego batte Yunchaokete Bu (n. 76 del ranking) e accede al terzo…

30 Luglio 2025
  • Tennis

Wta Montreal 2025: Lucia Bronzetti ko in due set. A seguire Errani-Paolini in doppio

Dopo la vittoria contro Mandlik in tre set, Lucia Bronzetti si arrende alla n.19 del ranking Clara Tauson al secondo…

30 Luglio 2025
  • Volley

Terni, Javier Martinez: “L’obiettivo? Lasciare il segno e un ricordo importante in questo sport”

Javier Martinez è pronto per tornare nel volley che conta e dimostrare il suo valore di atleta. L’opposto della Terni Volley Academy,…

30 Luglio 2025
  • Volley

Allenatori Pallavolo secondo e terzo grado, aperte le iscrizioni al Corso di Aggiornamento Nazionale

Sono ufficialmente aperte le iscrizioni per il “Corso di Aggiornamento Nazionale” indetto dal Settore Formazione della Federazione Italiana Pallavolo. L’iniziativa è rivolta…

30 Luglio 2025
  • Volley

Mondiali U19 maschili: il 3-0 sull’Uzbekistan vale per l’Italia l’accesso ai Quarti di Finale

Quinto sigillo mondiale per l’Italia. Prosegue nel migliore dei modi il percorso della nazionale Under 19 maschile ai Campionati del…

30 Luglio 2025