È morto Günter Parche, il folle che accoltellò Monica Seles ad Amburgo

Mancano pochi giorni al trentennale di una delle pagine più nere della storia del tennis. Il 30 aprile 1993 l’allora numero uno al mondo Monica Seles fu accoltellata da un folle al cambio di campo di un match al torneo di Amburgo. L’evento distrusse la carriera della formidabile campionessa serba, che in quel momento stava dominando il tennis femminile, con ben otto titoli dello Slam vinti prima di compiere 20 anni. Due giorni fa il quotidiano tedesco Bild ha riportato la notizia della morte di Günther Parche, l’autore del clamoroso accoltellamento di Monica durante l’incontro. Il decesso dello squilibrato in realtà è avvenuta nell’agosto 2022.

Parche ha vissuto gli ultimi 14 anni della sua vita in una casa di riposo a Nordhausen (Turingia). Ossessionato da Steffi Graf, il tedesco decise freddamente di vendicarsi della grande rivale della sua beniamina avvicinandosi alla panchina dove la Seles si riposava ai cambi di campo, e quindi con uno scatto improvviso attaccare con un coltello la serba alle spalle. Purtroppo il folle piano ebbe successo, riuscì ad accoltellare la campionessa, di fatto mettendo fine al suo dominio della disciplina. Fortunatamente la ferita inflitta alla povera Monica non fu mortale, dopo un lungo periodo di stop tornò in campo e vinse ancora alcuni tornei, tra cui un Australian Open nel 1996, ma non riuscì mai più a ritrovare la stessa condizione fisica e mentale per riannodare quel filo bruscamente e ingiustamente spezzato.

“Durante un normale cambio di campo, all’improvviso, ho sentito un dolore atroce alla schiena… Mi sono voltata cercando da dove provenisse il dolore e ho visto un uomo dietro di me che mi rivolgeva un coltello”, dichiarò in seguito Seles raccontando quel momento drammatico. Parche fu immediatamente immobilizzato e portato via dalla sicurezza, che allora non prevedeva un addetto a proteggere le spalle dei giocatori dal pubblico. Dopo quell’episodio i sistemi di sicurezza nei tornei di tennis sono cambiati, con ogni tennista guadato a vista da eventuali altri assalti del genere.


Fonte: http://feed.livetennis.it/livetennis/

Articoli recenti

  • Motori

Polveriera Ducati, la verità di VR46: “Bagnaia con la moto di Morbidelli, poi…”

Due cadute nella stessa sessione da un lato del box, l'ennesima giornata da dimenticare di una stagione quasi incomprensibile dall'altro.…

4 Ottobre 2025
  • Volley

Terzo allenamento congiunto per Ravenna

Domani, sabato 4 ottobre, al Pala Costa, alle 18.15, test contro l’Alva Inox 2 Emme Service Porto Viro, primo avversario…

3 Ottobre 2025
  • Volley

Jesi Volley Cup, Lube-Allianz in Semifinale l’11 ottobre alle 20.30

Svelati in conferenza stampa gli abbinamenti della Jesi Volley Cup 2025, quadrangolare in programma sabato 11 e domenica 12 ottobre al PalaTriccoli.…

3 Ottobre 2025
  • Tennis

Atp Shanghai, il programma di sabato: partite e orari

Sabato imperdibile al Masters 1000 di Shanghai, tutto da seguire come sempre  in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW. Protagonista Jannik Sinner.…

3 Ottobre 2025
  • Volley

Memorial Furiassi-Valenti: un sabato da non perdere a Macerata

Si riaccendono le luci del Banca Macerata Forum per un appuntamento autunnale ormai di rito per la Pallavolo Macerata. Più di un torneo…

3 Ottobre 2025
  • Volley

Allianz Milano accende il precampionato tra Umbria e Marche

Allianz Powervolley Milano ha scelto anche nel 2025 il Centro Italia per prepararsi alla prossima stagione di SuperLega. Dopo l’esperienza…

3 Ottobre 2025