Djokovic-Rune, il match di Becker tra tennis e scacchi: “Mentalità potente”

Il quarto di finale del Masters 1000 di Parigi Bercy tra Novak Djokovic e Holger Rune avrà un sapore speciale per Boris Becker. Coach di Nole tra il 2013 e il 2016, l’ex campione tedesco oggi allena il giovane danese, rinato sotto la sua ala. Djokovic e Rune, due generazioni differenti ma con una passione in comune: gli scacchi. E Becker, a poche ore dalla sfida, ha repostato su Instagram una storia con due partite a scacchi. La prima, di qualche anno fa, con Djokovic; la seconda, più recente con Rune. “Mentalità potente” il messaggio di Becker, grande appassionato di scacchi a tal punto da sfidare tanti anni fa un campione di questo gioco, l’azero Garry Kasparov. 

La rinascita di Rune con Becker

“Io sono un giocatore nato con la voglia di vincere e tutto ciò fa parte della mia indole – disse Becker qualche anno fa – Che sia tennis o siano gli scacchi, io voglio giocare non solo per farlo, ma perché mi piace mettermi alla prova“. Una mentalità vincente trasmessa rapidamente a Holger Rune. La collaborazione, iniziata meno di un mese fa, ha già dato nuova linfa al 20enne di Gentofte. Dopo il quarto di finale a Wimbledon, infatti, Rune aveva perso 9 partite su 10 disputate, battendo solo Auger-Aliassime a Pechino. Nelle ultime due settimane, invece, con Becker nel suo box, ha vinto cinque incontri su sei, raggiungendo le semifinali a Basilea. E adesso all’orizzonte c’è la prima qualificazione in carriera alle ATP Finals. 


leggi anche

Hurkacz ko a Bercy, Zverev vede le Finals

Articoli recenti

  • Volley

Vnl, l’Italia di Anzani, Porro e Sanguinetti in finale con la Polonia

Si sono disputate oggi le due semifinali di Vnl, Italia-Slovenia e Brasile-Polonia. Nella sfida delle ore 9, gli azzurri di…

2 Agosto 2025
  • Volley

Italia, le Azzurre del sitting volley sono campionesse d’Europa 2025: battuta l’Olanda 3-0

La nazionale italiana femminile di sitting volley ha scritto una pagina storica per lo sport paralimpico del nostro Paese. Questo…

2 Agosto 2025
  • Volley

Modena Sitting Volley, Sara Desini è campione d’Europa

Sara Desini è campione d’Europa! La giocatrice del Modena Sitting Volley è d’oro! Complimenti anche a Tommaso Cuoghi, undicesimo con…

2 Agosto 2025
  • Bike

Ciclismo, Giulio Ciccone vince la ‘Clasica’ di San Sebastiàn

Giulio Ciccone ha vinto per distacco la 44esima edizione della 'Clasica' di San Sebastiàn. Erano diciotto anni che nei Paesi…

2 Agosto 2025
  • Volley

Europei U16 maschili: Italia in finale, Polonia superata in quattro set

Ancora un successo per la nazionale under 16 maschile, impegnata a Yerevan (Armenia) nei Campionati Europei di categoria. I ragazzi di Vincenzo Fanizza…

2 Agosto 2025
  • Volley

Perugia, il ds Ambroglini: “Abbiamo fiducia nell’idea di squadra che abbiamo costruito”

Manca ormai pochissimo: l’estate comincia lentamente a cedere il passo al ritmo degli allenamenti, ai primi palloni schiacciati, ai ritorni…

2 Agosto 2025