DeSantis (governatore della Florida): “Sig. Presidente, faccia competere Djokovic a Miami”

La scottante questione della partecipazione di Novak Djokovic ai tornei negli Stati Uniti di questa primavera si arricchisce di un nuovo protagonista. E che protagonista… Dopo il NO all’ingresso nel paese comunicato a “Nole” per il primo Masters 1000 della stagione in California, ora è direttamente il governatore dello stato della Florida Ron DeSantis a scrivere una lettera al Presidente Joe Biden affinché venga concesso l’ingresso negli USA al n.1 del mondo per il secondo mille, al via tra due settimane a Miami.

Con il seguente tweet, e lettera allegata, DeSantis chiama direttamente in causa il POTUS Biden: “L’unica cosa che impedisce a Novak Djokovic di partecipare al torneo di tennis Miami Open è l’obbligo di vaccinazione COVID-19 fuorviante e non scientifico del presidente Biden per i viaggiatori stranieri. Signor Presidente, elimini le sue restrizioni e lo lasci competere”.

Nella lettera allegata, il governatore scrive: “Prendo atto che dall’inizio del COVID-19, il signor Djokovic ha visitato gli Stati Uniti due volte, inclusa una durante la sua presidenza, senza alcun apparente incidente di salute. Inoltre, non mi è chiaro perché, anche secondo i termini della sua stessa proclamazione, il signor Djokovic non possa entrare legalmente in questo paese via mare. Si prega di confermare entro venerdì 10 marzo 2023 che questo metodo di viaggio in Florida sarebbe consentito”.

In effetti Djokovic ha partecipato agli US Open del 2020 e del 2021, con la pandemia di Covid-19 in corso, ma l’attuale norma in vigore ha cambiato le carte in tavola, tanto che allo stato attuale della legislazione qualsiasi non cittadino USA non vaccinato contro il virus non può entrare nel Paese. Infatti a Djokovic, dopo la promulgazione della norma, è stato impedito di arrivare negli Stati Uniti e di giocare sia a Indian Wells che a Miami, nonché agli US Open dell’anno scorso.

Un messaggio forte e chiaro quello di DeSantis, pronunciato da un politico molto influente oltre lo stato che governa dal 2019. Vedremo se servirà a smuovere la situazione a favore del campione serbo.


Fonte: http://feed.livetennis.it/livetennis/

Articoli recenti

  • Volley

Viridex Sabaudia altro esame, sabato alle 16:00 c’è Reggio Calabria

SABAUDIA – Dopo la vittoria-maratona di Gioia del Colle, il Viridex Sabaudia torna subito a concentrarsi sul prossimo appuntamento del…

21 Novembre 2025
  • Volley

Conad pronta al riscatto: a Sarroch per tornare a macinare punti

Sesta giornata di campionato alle porte per la Conad Reggio Emilia, attesa dalla trasferta in Sardegna per affrontare la Sarlux…

21 Novembre 2025
  • Volley

Kukartsev: “Ambiente ideale alla Lube, vogliamo rialzare il livello!”

L’opposto argentino Pablo Kukartsev, seppur impiegato in maniera chirurgica con ingressi strategici o per portare la sua esperienza in fasi delicate dei match, si…

21 Novembre 2025
  • Volley

Al PalabancaSport il Giubileo dello Sportivo

Piacenza, 21 novembre 2025 – PalabancaSport cambia veste e da casa delle partite casalinghe di Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza…

21 Novembre 2025
  • Volley

Allianz Milano a Cisterna per proseguire la striscia positiva

Domani alle 18 nuova diretta Rai Sport: terza consecutivaAllianz Milano torna in campo domani, sabato 22 novembre alle ore 18,…

21 Novembre 2025
  • Volley

L’Avimec Modica vuole rialzarsi, al “PalaRizza” la sfida con Lecce

Archiviare immediatamente i due k0 consecutivi e ripartire più forti di prima. Con questo obiettivo l’Avimec Modica ha lavorato per…

21 Novembre 2025