L’ITF ha annunciato che il sorteggio dei 4 gironi di Coppa Davis 2023 verrà effettuato il prossimo 29 marzo a Malaga, alle ore 16. I gironi si disputeranno dal 12 al 17 settembre, ognuno in una nazione differente. Anche le sedi saranno confermate il giorno del sorteggio in Spagna.
Le 16 nazioni classificate nella prima fase saranno suddivise in quattro gironi da quattro squadre. La prima e seconda di ogni girone avanzeranno alla fase a eliminazione diretta, prevista sempre a Malaga dal 21 al 26 novembre. Il sorteggio per la fase finale avverrà dopo la fase a gironi, il prossimo settembre.
L’annuncio più importante della giornata è relativo alla composizione delle 4 fasce di 4 nazioni ciascuna. L’Italia è stata inserita nella seconda fascia.
1a fascia: Canada, Australia, Spagna, Croazia
2a fascia: Italia, Gran Bretagna, Serbia, Olanda
3a fascia: USA, Svezia, Francia, Repubblica Ceca
4a fascia: Corea del Sud, Cile, Svizzera, Finlandia
Canada e Australia, le finaliste dell’edizione 2022, sono le prime due teste di serie, seguite da Spagna e Croazia. I quattro paesi che ospiteranno le sfide saranno ovviamente in gironi diversi. Per il team azzurro, il rivale più temibile è certamente il team statunitense in terza fascia, visto l’ottimo momento (e quantità) di giocatori USA.
Per quest’anno, come già annunciato, nonostante la clamorosa rottura con Kosmos, la Davis verrà svolta con il format della scorsa stagione, organizzato interamente dalla ITF. Sono invece attese sostanziose novità per il 2024 e gli anni a venire, ma al momento su questo argomento tutto tace.
Oggi pomeriggio 9 settembre 2025, nella Sala Congressi del Museo Archeologico Provinciale di Potenza, il nostro Club ha ricevuto il prestigioso Premio…
La multinazionale francese supporta il progetto pallavolistico toscano Synergie rimane al fianco dell’Emma Villas Codyeco Lupi Siena. La multinazionale francese…
La Joy Volley è pronta a vivere una nuova, entusiasmante avventura nel campionato di Serie A3 Credem Banca e annuncia…
Perugia, 09 settembre 2025 Pronti per una nuova stagione, mai come quest’anno ricca di competizioni da giocare e di obiettivi…
Marc Soler (UAE Team Emirates-XRG), Andrea Bagioli (Lidl-Trek), Jefferson Cepeda (Movistar Team), Nico Denz (Red Bull-Bora-Hansgrohe), Mikel Landa, Mauri Vansevenant (Soudal Quick-Step), Egan Bernal, Bob Jungels (Ineos…
Non gli è riuscito il bis mondiale a stretto giro di posta, avrebbe avuto del clamoroso con due nazionali differenti,…