Nel torneo ATP 250 di Monaco, il lucky loser svizzero Alexander Ritschard ha sfruttato l’opportunità ed è entrato nel tabellone principale con una vittoria, sorprendendo il tennista tedesco Jan-Lennard Struff ed affronterà ora al secondo turno l’americano Marcos Giron. Tuttavia, tutto ciò sarebbe potuto non accadere, dato che lo svizzero ha rischiato l’amputazione del braccio destro.
Otto anni fa, quando aveva solo 22 anni e studiava arte all’Università della Virginia e il tennis professionistico non sembrava una possibilità concreta, Ritschard ha vissuto un’esperienza spaventosa. “Ero in palestra a fare allenamento e ho avvertito un dolore alla spalla. Inizialmente pensavo fosse solo uno stiramento muscolare”, ha raccontato Ritschard al podcast ATP Tennis Radio.
“Si è rivelato un problema grave, la mia arteria si è ostruita e non c’era più afflusso di sangue al mio braccio. Sono stati mesi molto difficili dopo quell’episodio. Ricordo solo quello che mi dissero: dovevano prendere una decisione nei successivi cinque minuti perché l’arteria non si stava aprendo. Non ero sicuro di poter tornare a giocare a tennis. Dopo l’intervento, non riuscivo ad allenarmi per più di 90 minuti, così ho pensato: ‘Probabilmente non posso diventare un professionista allenandomi soltanto 90 minuti per volta.’ Alla fine ho subito un totale di tre operazioni”.
Race to Engage – Digital Marketing nel Motorsport, di Davide Reinato Dopo dieci stagioni al fianco del reparto Digital di…
Fabrizio Barbazza, ex pilota di Formula 1 con AGS e Minardi a inizio anni ’90, è intervenuto con un commento…
Il Gran Premio del Giappone 2025, disputatosi sul circuito di Suzuka, precede l’appuntamento in Bahrain e ha visto Max Verstappen…
Inizia con una vittoria in rimonta la difesa del titolo a Monte-Carlo di Stefanos Tsitsipas. Il tennista greco, n. 6…
Reggio Calabria – Una prima gara playoff da incorniciare per la Domotek Reggio Calabria, che ha superato in un match…
“Finalmente il vero carattere della The Begin Volley An”. Matteo Albanesi palleggiatore dorico è molto soddisfatto della prestazioni di Napoli:”Penso…