Da Santa Margherita di Pula: Il resoconto di Mercoledì 27 Settembre 2023

Tanta Italia in campo nel mercoledì sui campi in terra battuta di Santa Margherita di Pula, per il secondo dei sei tornei internazionali Itf Combined organizzati dall’ASD Forte Village Sports Academy con il supporto dell’Assessorato del Turismo, Artigianato e Commercio della Regione Sardegna.
Negli ottavi di finale del tabellone maschile, il capolavoro di giornata è firmato da Tommaso Compagnucci, che ha eliminato 6-3, 1-6, 6-1 il davisman polacco Daniel Michalski, numero 2 del tabellone e vincente qui in quattro tornei negli ultimi 365 giorni. Un’altra testa di serie cade: è la numero 6 Francesco Forti, regolato con un doppio 6-2 da Fabrizio Andaloro.
Deve sudare 2 ore e 21′, ma passa il turno il numero 3 del seeding Enrico Dalla Valle, 6-3, 3-6, 6-1 sul qualificato olandese Alexander Maarten Jong.
Ma la partita più lunga e combattuta è stata quella che ha visto Federico Iannaccone battere 7-6(2), 6-7(4), 7-6(8) in 3 ore e 27′ il qualificato olandese Niels Visker. Dopo essere stato in vantaggio 4-1 nel set decisivo, Iannaccone si è fatto raggiungere e nel tiebreak si è trovato sotto 6-4. A quel punto, l’italiano ha trovato l’energia per ribaltarla e alla terza palla utile ha chiuso vittoriosamente.
Continua il buon momento della wild card Federico Bondioli, che si aggiudica 6-3, 6-2 il derby tricolore contro Andrea Picchione. Le altre due sfide tra italiani hanno visto Luca Potenza avere la meglio su Gabriele Piraino 6-1, 2-6, 6-3 e Fabrizio
Salutano la compagnia Federico Arnaboldi (sconfitto 7-6, 6-1 dal qualificato belga Gilles Arnaud Bailly) e la wild card Mariano Tammaro (6-4, 6-2 contro il russo Kirill Kivattsev).

Nel primo turno del singolare femminile, la qualificata Tatiana Pieri l’ha spuntata 4-6, 6-2, 6-2 su Giorgia Pedone.
Sconfitte per Martina Colmegna (6-0, 6-3 contro l’esperta slovena Polona Hercog), Federica Bilardo (che ha lottato, uscendo sconfitta 2-6, 6-2, 6-2 contro la qualificata spagnola Yvonne Cavalle-Reimers in oltre 2 ore di gioco), Aurora Zantedeschi (6-3, 6-0 dalla svedese Caijsa Wilda Hennemann), Miriana Tona (7-5, 6-3 dalla tedesca Julia Middendorf, numero 8), Dalila Spiteri (7-6, 6-1 dall’ungherese Fanny Stollar, numero 5) e la wild card Jessica Pieri (6-3, 6-4 dalla tedesca Katharina Hobgarski (numero 6). La wild card Diletta Cherubini si è ritirata quando era sotto 6-2, 4-2 contro la georgiana Ekaterina Gorgodze.


Fonte: http://feed.livetennis.it/livetennis/

Articoli recenti

  • Volley

La Lega Pallavolo Serie A è in visita in Arabia Saudita verso la Del Monte® Supercoppa 2025

Del Monte® Supercoppa 2025La Lega Pallavolo Serie A è in visita in Arabia Saudita per l’organizzazione della Supercoppa Il Presidente…

28 Luglio 2025
  • Volley

Tesi sulla sostenibilità, protagonista la Società biancorossa

Piacenza, 28 luglio 2025 – Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza è al centro di una tesi di laurea innovativa dedicata…

28 Luglio 2025
  • Basket

Malaka Team e FDC Playsport vincono lo Shock da Ground. Dal 30 luglio al 2 agosto le Finals a Riccione

Lo Shock da Ground era l’ultimo torneo “Master” prima delle Estathé 3×3 Italia Finals che si giocheranno a Riccione (evento…

28 Luglio 2025
  • Volley

VNL maschile: azzurri atterrati a Ningbo; mercoledì la sfida contro Cuba nei quarti

La Nazionale maschile è arrivata a Ningbo (Cina) ed ha quindi cominciato ufficialmente la propria avventura nelle Finals di Volleyball Nations League in programma da…

28 Luglio 2025
  • Motori

F1, il mondiale è un affare McLaren: Piastri e Norris come Prost e Senna

Un affare, salvo colpi di scena, tutto in famiglia. Il conto alla rovescia di McLaren è già partito perché quest’anno…

28 Luglio 2025
  • Volley

L’Italia conquista la VNL femminile, Fabris: “Decisamente un’età dell’oro, che non accenna ad arrestarsi”

La Nazionale Italiana è, ancora, la più forte. Dopo una Volleyball Nations League dominante, con zero sconfitte a referto, le azzurre infilano il ventinovesimo…

28 Luglio 2025