Terz’ultima giornata di gare al Tennis Club Parma, teatro ospitante del WTA 125 organizzato da MEF Tennis Events. A prendersi la scena sono state nuovamente Anna Karolina Schmiedlova e Ana Bogdan, teste di serie n°1 e n°2 del torneo. La slovacca ha sconfitto in 3 set (6-1, 6-7, 6-4) la slovena Juvan, mentre la tennista romena si è imposta in rimonta contro la connazionale Cristian, giustiziera della “nostra” Sara Errani al 1° turno. In semifinale, a far compagnia alle due atlete sopracitate, ci saranno anche Katarzyna Kawa, la polacca si è imposta sulla spagnola Bouzas Maneiro (2-6, 6-4, 3-6), e l’ungherese Anna Bondar alla quale sono bastati due set per estromettere dalla manifestazione la bulgara Viktoriya Tomova (7-5, 6-4).
Il derby romeno accende il Tc Parma: Bogdan, che rimonta!
2 ore e 27 minuti di gioco, tre set, errori da ambo i lati, nervosismo e furore agonistico. Il big match di giornata era un derby, un derby che non ha tradito le attese, pur rispettando il pronostico della vigilia: è Ana Bogdan ad alzare le braccia al cielo, ma la testa di serie n°2 ha dovuto faticare più del previsto contro la connazionale Jacqueline Cristian.
Nel 1° set a far la differenza è la battura di Cristian che trova 4 ace e sfrutta le basse percentuali sulla 1ª di servizio di Bogdan, troppo nervosa e fallosa in avvio. Nel 5° game Cristian dà la prima spallata al match con un dritto lungo linea che non lascia scampo a Bogdan. Il break di vantaggio basta e avanza per mandare in archivio il primo parziale (6-4).
Alla ripresa del gioco Bogdan rientra in campo con un piglio diverso. Pronti via e la n°71 al mondo sale subito 3-0, l’avvio sprint della connazionale coglie di sorpresa Cristian che non riuscendo a ripetere l’ottima performance della prima parte di gara, accusa il colpo. Bogdan ne approfitta e pareggia i conti con un sonoro 6-1 dopo poco più di mezz’ora.
Nel set decisivo Cristian manifesta ancora qualche difficoltà, Bogdan continua a premere sull’acceleratore e strappa un altro break, salendo 3-2 nel 5° game. I giochi successivi scivolano via abbastanza rapidi fino al 5- 4 per Bogdan che avrebbe la ghiotta occasione di servire per il match e invece subisce il contro-break di Cristian che allunga l’incontro al tie-break. Un tie-break avaro di colpi di scena, Bogdan questa volta non fa sconti, si impone 7-1 e stacca il pass per la semifinale dove sfiderà Anna Bondar.
Schmiedlova-Bogdan: la sfida a distanza continua
Continua la sfida a distanza tra Ana Bogdan e Anna Karolina Schmiedlova. Le due tenniste hanno conquistato entrambe la semifinale del torneo Open Ladies (Wta 125) di Parma e potrebbero ritrovarsi l’una contro l’altra nell’atto conclusivo della competizione: lo scorso anno la romena estromise dalla manifestazione la collega slovacca che spera di restituire il “favore” in questa nuova edizione. Tuttavia, prima di fare i conti senza l’oste, bisognerà qualificarsi per la finalissima in programma sabato pomeriggio … Kawa e Bondar permettendo.
Enzo Bellino
Il claim e l’immagine “Gli attacchi dei giganti del volley” campeggia ovunque da giorni a Milano. Domenica sarà il campo…
Spissu, lei quest’anno è tornato all’estero, in Spagna e a Saragozza. I risultati sono positivi. "Sta andando bene, il livello…
La nona giornata del campionato maschile di Serie A2 Credem Banca prospetta una seconda trasferta consecutiva per la Banca Macerata…
MONZA, 22 NOVEMBRE 2024 – Big match alle porte per la MINT Vero Volley Monza. Dopo essersi aggiudicati l’intera posta…
La Domotek Reggio Calabria è pronta a tornare in campo con rinnovata energia e determinazione. A suonare la carica ci…
Seconda trasferta consecutiva per i Diavoli Rosa di coach Danilo Durand che nella 6° giornata del Campionato Serie A3 Credem…