Coppa Davis, Volandri: “Sognavo questo trionfo da due anni”

Sognato, atteso, desiderato e conquistato. Filippo Volandri ha raggiunto l’apice del suo percorso alla guida dell’Italia in Coppa Davis, replicando quanto fatto 47 anni fa dalla squadra capitanata da Nicola Pietrangeli. “Sognavo questo giorno da due anni” ha ammesso Volandri, ricordando quanto accaduto fino al trionfo. “Quando abbiamo toccato il fondo l’abbiamo dovuto raschiare ancora – spiega – Ci siamo infilati in una piccola fessura. Questa è la fotografia di quello che abbiamo passato. Io mi sono preso le responsabilità. Dedico questa vittoria alla mia famiglia e tutti quelli che ci hanno creduto”.

Binaghi: “Volandri ha creato un gruppo di amici”

Parole d’elogio nei confronti del capitano azzurro da parte del presidente della FITP, Angelo Binaghi: “Volandri ha creato un gruppo di amici, anche contro il mio parere. Questa Coppa Davis è il trionfo dell’amicizia”. Tra le dediche fatte dal n. 1 del tennis italiano anche quella a Fabio Fognini che oggi ha vinto il Challenger di Valencia ed è stato per tanti anni uno degli uomini Davis azzurri: “Non dimentichiamo quanto ha fatto Fabio per questa nazionale, anche quando non avevamo i campioni di oggi. Può dare un contributo importante all’ascesa del tennis italiano”. 


leggi anche

Sinner: “E’ una cosa grande, grazie agli italiani”

Articoli recenti

  • Volley

Michieletto premiato Credem Banca MVP del mese di gennaio

SuperLega Credem BancaAlessandro Michieletto premiato Credem Banca MVP del mese di gennaio Poco prima dell’inizio della gara tra Itas Trentino…

23 Febbraio 2025
  • Bike

Tadej Pogacar vince il 7* UAE Tour, 2° Giulio Ciccone

Un’altra vittoria. Sempre da numero uno assoluto. Tadej Pogacar ha vinto la settima edizione dell’UAE Tour davanti all’azzurro Giulio Ciccone…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Bisi e la semifinale: «Tre partite in una, ci è mancato pochissimo»

Uno spettacolo nello spettacolo: sugli spalti del palasport di Longarone, grazie a tifoserie colorate e calorose. In campo, con scambi…

23 Febbraio 2025
  • Motori

Bulega subito padrone: «Mi stupisco anch’io»

L’ insidia del pit stop obbligatorio e il ritorno in auge di Toprak Razgatlioglu, almeno sul giro secco, non hanno…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Cisterna Volley – Allianz Milano 1-3: i numeri del match

CISTERNA DI LATINA – La sfida contro l’Allianz Milano ha segnato l’ultimo atto della Regular Season al Palasport di Viale delle…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Alla scoperta di Daria Wieczorek, giovane promessa della pallavolo polacca (che sogna l’Italia)

Remember the name. Tre parole, non per tutte. Lo dice chi è rimasto talmente affascinato da qualcosa – o da…

23 Febbraio 2025