Coppa Davis, Volandri: “Concentrati sul campo, dobbiamo andare alle Finals”

Le parole del capitano azzurro alla vigilia della fase a gironi a Bologna: “Il raggruppamento è tosto, chiederò ai ragazzi massima disponibilità. Siamo diventati una squadra: Musetti è un riferimento, Arnaldi è in fiducia. Aspettiamo Sinner e Berrettini a braccia aperte”. La Coppa Davis è in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW

LA GUIDA ALLA COPPA DAVIS

Lasciare da parte le polemiche e pensare al campo per centrare la qualificazione alle Finals di Malaga. È la ricetta di Filippo Volandri, capitano dell’Italia, alla vigilia del girone di Coppa Davis a Bologna contro Canada, Cile e Svezia. Un avvicinamento dettato dalle assenze (quelle di Sinner e Berrettini) e del botta e risposta a distanza tra Fognini (non convocato) e il capitano azzurro. “Abbiamo deciso di concentrarci sul campo, lasciando tutto il resto alle spalle – spiega Volandri – e pensandoci eventualmente in un secondo momento”. Obiettivo Malaga, dunque, per una squadra che è diventata una famiglia: “Famiglia è la parola più usata non solo da me, ma anche dai ragazzi – ammette – SIamo partiti due anni fa da gruppo e siamo diventati una squadra, questo serve per fare lo step successivo. Dobbiamo andare a Malaga, chiederò ai ragazzi massima disponibilità perché tutti dovranno farsi trovare pronti”.

“Il girone è tosto, l’obiettivo è crescere ancora”

L’Italia debutterà mercoledì contro il Canada, poi le sfide nel weekend con Cile (venerdì) e Svezia (domenica). Un girone da non sottovalutare per Volandri: “È un girone tosto – racconta – Il Canada è diverso, ma sono i detentori del titolo. Il Cile ha giocatori come Garin e Jarry, mentre la Svezia è una squadra difficile, pur senza Mikael Ymer. L’obiettivo è crescere ancora”.


leggi anche

Domani parte la Coppa Davis: la guida completa

“Musetti un riferimento, Arnaldi è in fiducia”

A guidare la squadra sarà Lorenzo Musetti (“l’ho trovato leggero e motivato, lui è un riferimento” ha detto Volandri), in un team completato da Lorenzo Sonego, Matteo Arnaldi, Andrea Vavassori e Simone Bolelli. Per Arnaldi e Vavassori sarà il debutto in azzurro: “L’emozione c’è per entrambi, giocare in Davis è un sogno nel cassetto – aggiunge Volandri – I ragazzi che fanno già parte del gruppo sanno come farli sentire in famiglia. Stiamo lavorando bene, sono sicuramente pronti a fare la loro parte. Sia Arnaldi che Vavassori vengono da un periodo di fiducia”.

“Aspettiamo Sinner e Berrettini a braccia aperte”

Volandri, infine, ha rivolto un pensiero a Berrettini e Sinner, entrambi assenti a Bologna. Il primo per infortunio, mentre il secondo ha scelto di riposare dopo le fatiche negli Stati Uniti: “Come Musetti, loro sono un riferimento – conclude il capitano azzurro – Berrettini mi aveva chiesto qualsiasi ruolo per dare una spinta. Lo aspettiamo a braccia aperte, così come Sinner”. 


leggi anche

Niente Davis per Sinner: “Non ho recuperato bene”

Articoli recenti

  • Volley

Con San Giustino al Pala Costa l’ultimo test pre-campionato

Venerdì 10 ottobre, con inizio del riscaldamento alle 18. Coach Valentini si attende ulteriori miglioramenti a nove giorni dal via…

9 Ottobre 2025
  • Volley

Buona l’ultima, test vincente contro Trebaseleghe

Successo in rimonta per l’Alva Inox 2 Emme Service Porto Viro nell’ultimo test match del precampionato. Al Palasport di via…

9 Ottobre 2025
  • Volley

Prisma La Cascina Taranto: svelate le nuove maglie!

Una serata intensa ed emozionante quella della Presentazione ufficiale delle nuove maglie, in cui è stato presentato il team e…

9 Ottobre 2025
  • Volley

Manfredi: “Momento fortunato”. De Giorgi: “Magari la prossima volta avremo tutta la prima pagina…”

All’interno del programma del Festival dello Sport di Trento, si è svolta la “Presentazione dell’81° Campionato di SuperLega Credem Banca”.…

9 Ottobre 2025
  • Volley

Monza ha presentato roster e nuove maglie Freddy al Vero Volley Day

Più di 1300 pallavolisti tesserati, 600 bambini impegnati nel minivolley, 60 società per oltre 9mila atleti inclusi nel mondo Vero…

9 Ottobre 2025
  • Volley

Sir Perugia ambasciatrice nel mondo!Tutti innamorati dei Block Devils

Tokyo, 09 ottobre 2025 Dopo la chiusura dei due match con il Suntory Sunbirds Osaka nella World Challenge series 2025…

9 Ottobre 2025