Coppa Davis, Sinner: “Rivincita con Djokovic? No, penso solo all’Olanda”

Jannik Sinner è il protagonista più atteso per l’Italia nella fase finale della Coppa Davis a Malaga: “Siamo una squadra ottima, con quattro singolaristi forti e tanta unione tra di noi, dovremo essere bravi a darci energia a vicenda. Sappiamo di essere tra i favoriti, ma l’Olanda è forte e su questi campi i suoi giocatori sono molto pericolosi”, ha detto a Sky Sport. Su un’eventuale semifinale contro la Serbia di Djokovic: “Non ci penso, sono focalizzato solo sui quarti di finale di giovedì”

L’Italia si aggrappa ancora a Jannik Sinner. Come alle Finals a Torino, il numero quattro del mondo è la grande speranza del tennis e dello sport azzurro in vista della fase finale della Coppa Davis a Malaga. Sinner ha raggiunto ieri, lunedì 20 novembre, il resto della squadra in Spagna e oggi si è allenato per la prima volta con i compagni e coach Filippo Volandri. Dopo la seduta, ha parlato ai microfoni di Sky Sport: 

Ci hai fatto emozionare la scorsa settimana. Ora quali sono le tue sensazioni e i tuoi obiettivi qui a Malaga?
“Sono contento di essere qua. L’ultima settimana è stata molto positiva per me, ma ora ce n’è un’altra con un grande obiettivo per tutta la squadra. Siamo tutti stanchi a fine stagione, ma proprio per questo ci daremo tanta energia a vicenda e questa è la parte fondamentale della squadra. Abbiamo tante scelte da mettere in campo e poi vedremo come va”.

Non alziamo la Coppa Davis dalla celebre “Squadra” del 1976. Voi anche siete una squadra speciale, avete pensato alla possibilità che avete di far emozionare l’Italia un’altra volta?
“Abbiamo una squadra ottima, purtroppo non c’è Matteo (Berrettini, ndr), ma siamo forti. Ci sono quattro singolaristi tra cui scegliere a seconda delle loro condizioni, dello stato di forma e dei campi. Nel doppio possiamo mischiare le coppie, ma la parte fondamentale sarà l’unione tra di noi. C’è sempre stata, nella nostra testa sappiamo di essere tra i favoriti. Sarà importante la gestione, dovremo dare il 100%”.

Che avversario sarà l’Olanda?
“Non dobbiamo dare nulla per scontato. I loro singolaristi sono da campi indoor come questi a Malaga, vengono dal picco della loro stagione e servono molto bene. Inoltre hanno anche  un doppio ottimo. Speriamo che ci sia molto tifo, invito tutti gli italiani che amano il tennis a venire e a darci una mano”.

Ti piacerebbe affrontare una terza volta Djokovic? C’è la possibilità in semifinale…

“Siamo ancora lontani da un’eventuale semifinale, prima dobbiamo stare sul pezzo giovedì. Al momento sono focalizzato su quello, poi vedremo come andrà”.

Articoli recenti

  • Volley

Cisterna Volley – Allianz Milano 1-3: i numeri del match

CISTERNA DI LATINA – La sfida contro l’Allianz Milano ha segnato l’ultimo atto della Regular Season al Palasport di Viale delle…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Alla scoperta di Daria Wieczorek, giovane promessa della pallavolo polacca (che sogna l’Italia)

Remember the name. Tre parole, non per tutte. Lo dice chi è rimasto talmente affascinato da qualcosa – o da…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Talmassons saluta la Serie A1, Ferrara: “Dispiace per la gente, palazzetto pienissimo anche stasera”

La CDA Talmassons FVG esce con una sconfitta per 1-3 contro il Bisonte Firenze  dall’ultima gara interna della stagione e…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Perugia manca la vittoria salvezza, Busto la rimonta e la supera al tiebreak

Terza vittoria consecutiva per la Eurotek UYBA Busto Arsizio che espugna anche il caldissimo Pala Barton di Perugia e ha…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Pool Salvezza A2: colpaccio di Castelfranco in terra sarda, Olbia battuta al tiebreak

La FGL-Zuma Castelfranco Pisa conquista una vittoria preziosa nella Pool Salvezza di Serie A2 Tigotà, imponendosi per 2-3 in trasferta contro la Resinglass Olbia dopo una battaglia…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Trento, Soli: “Tre punti fondamentali per continuare a credere nel primo posto”

L’ultimo impegno casalingo di regular season 2024/25 SuperLega Credem Banca alimenta le speranze di primo posto finale in classifica dell’Itas…

22 Febbraio 2025