L’Italia (che nel sorteggio era inserita in seconda fascia) sfiderà a Bologna il Canada campione uscente, la Svezia e il Cile. Evitati Usa, Francia e R. Ceca. I match dal 12 al 17 settembre. Le prime due squadre di ogni girone andranno a giocare la fasi finale dal 21 al 26 novembre a Malaga
Il Canada, campione in carica, Svezia e Cile saranno le avversarie dell’Italia, inserita nel Girone A delle Davis Cup Finals 2023. Gli azzurri guidati da capitan Filippo Volandri saranno impegnati all’Unipol Arena di Bologna dal 12 al 17 settembre. Il sorteggio della fase a gironi si è svolto a Malaga, sede della fase finale dell’evento ad eliminazione diretta con quarti, semifinali e finale dal 21 al 26 novembre.
Le sfide dei quattro gruppi – tutte in calendario dal 12 al 17 settembre – saranno ospitate da quattro diverse città. Una di queste è Bologna, teatro all’Unipol Arena degli incontri del Gruppo A in cui è inserita appunto l’Italia: le altre sono Valencia (Spagna), presente anche lo scorso anno, e le new-entry Manchester (Gran Bretagna) ed una città in Croazia da definire.
Alla fase a gironi partecipano 16 nazionali, suddivise in quattro gruppi
Al termine delle sfide di metà settembre le prime due squadre di ogni girone si qualificheranno per la fase ad eliminazione diretta: il relativo tabellone viene compilato abbinando per sorteggio nei quarti di finale la vincitrice di ciascun girone con una seconda classificata degli altri gironi
CISTERNA DI LATINA – La seconda giornata della Pool A del girone di qualificazione per gli Europei Under22 del 2026 va…
Le azzurre hanno sconfitto 3-2 (25-19, 21-25, 21-25, 25-20, 15-11) la Turchia conquistando l'11^ vittoria su altrettante 11 partite di…
La staffetta Egonu-Antropova, la prestazione di entrambe (17 punti per la prima, 20 per la seconda, mentre per Fahr ci…
La Nazionale under 19 femminile si giocherà il quinto posto ai Campionati del Mondo di categoria in corso di svolgimento tra Serbia…
Dopo l'epilogo del Roland Garros (e i tre championship point sciupati in finale) Jannik Sinner ritrova Carlos Alcaraz nella finale…
Arriva in semifinale la prima sconfitta per la Nazionale under 16 femminile impegnata nei Campionati Europei di categoria a Tirana, in Albania. Le…