Scritto da Gabriele Camussa tennis club Chiomonte
Sono contento per loro, poi non capisco perché l’Itf é sempre l’anello debole rispetto alla Wta e non ha assegnato punti in Billie Jean cup a differenza della United appena conclusasi
Perché i punti ranking sono proprietà esclusiva di ATP e WTA, anzi sono in pratica il loro unico capitale.
La United Cup, in quanto competizione a squadre organizzata da ATP/WTA, ha distribuito punti e soldi (un sacco) per attirare i giocatori e, di conseguenza, i media.
Le competizioni che coinvolgono le nazionali come le coppe, ma anche le Olimpiadi, sono fuori dalla gestione di ATP e WTA, società private, e quindi non danno punti e neanche soldi; quantomeno non danno soldi direttamente ai giocatori, semmai sono le rispettive federazioni ed i comitati olimpici a premiare chi si distingue.
Con gli slam esiste un accordo per cui ATP/WTA riconoscono punti, e gli slam formano i tabelloni seguendo il ranking formato da esse: accordo che come abbiamo visto recentemente con Wimbledon può anche saltare.
Accordo simile esiste tra ATP/WTA ed ITF per i loro tornei professionistici.
Coach Francesco Petrella: “Quando si ha davanti un nuovo calendario è sempre emozionante perché si ha l’inizio di un percorso…
La Personal Time San Donà esordirà in casa contro SAV Trebaseleghe L’attesa è finita. Con l’annuncio ufficiale arrivato oggi durante…
Seconda vittoria nella week 3 in Nations League per l'Italia che batte 3-2 al tie break l'Ucraina. A Lubiana, la nazionale del ct Ferdinando De…
La stagione 2025/2026 della Rinascita Volley Lagonegro è ormai pronta a entrare finalmente nel vivo. A conclusione dei lavori del…
Dopo il debutto esterno in terra lombarda, la stagione della squadra di Alberto Giuliani proseguirà il 26 ottobre con l’esordio…
Dal Zanhotel & Meeting Centergross di Bentivoglio (BO) parte ufficialmente la stagione 2025/2026 della SuperLega Credem Banca con lo svelamento…