Scritto da Gabriele Camussa tennis club Chiomonte
Sono contento per loro, poi non capisco perché l’Itf é sempre l’anello debole rispetto alla Wta e non ha assegnato punti in Billie Jean cup a differenza della United appena conclusasi
Perché i punti ranking sono proprietà esclusiva di ATP e WTA, anzi sono in pratica il loro unico capitale.
La United Cup, in quanto competizione a squadre organizzata da ATP/WTA, ha distribuito punti e soldi (un sacco) per attirare i giocatori e, di conseguenza, i media.
Le competizioni che coinvolgono le nazionali come le coppe, ma anche le Olimpiadi, sono fuori dalla gestione di ATP e WTA, società private, e quindi non danno punti e neanche soldi; quantomeno non danno soldi direttamente ai giocatori, semmai sono le rispettive federazioni ed i comitati olimpici a premiare chi si distingue.
Con gli slam esiste un accordo per cui ATP/WTA riconoscono punti, e gli slam formano i tabelloni seguendo il ranking formato da esse: accordo che come abbiamo visto recentemente con Wimbledon può anche saltare.
Accordo simile esiste tra ATP/WTA ed ITF per i loro tornei professionistici.
Continua il sogno della Romeo Sorrento, che conquista la sesta vittoria consecutiva , confermandosi leader del Girone Blu a punteggio…
21:40 Italia-Islanda: 41-42 Arriva il sorpasso degli azzurri, che si portano per la prima volta avanti nel match. L'Islanda però…
Le dichiarazioni del Mister della Domotek Volley Reggio Calabria dopo lo straordinario successo, 3-0, ottenuto contro Sabaudia. Reggio Calabria risponde…
Trasferta polacca per la Igor Volley Novara di Lorenzo Bernardi, che nella mattina di lunedì 25 novembre è partita per…
Introduzione Archiviata ufficialmente la stagione con il trionfo dell'Italia in Coppa Davis, è tempo di bilanci a livello Atp. Sono…
Non stiamo parlano di Senna e Prost, né di Hamilton e Rosberg e nemmeno di Villeneuve e Pironi. Il battibecco…