Scritto da Gabriele Camussa tennis club Chiomonte
Sono contento per loro, poi non capisco perché l’Itf é sempre l’anello debole rispetto alla Wta e non ha assegnato punti in Billie Jean cup a differenza della United appena conclusasi
Perché i punti ranking sono proprietà esclusiva di ATP e WTA, anzi sono in pratica il loro unico capitale.
La United Cup, in quanto competizione a squadre organizzata da ATP/WTA, ha distribuito punti e soldi (un sacco) per attirare i giocatori e, di conseguenza, i media.
Le competizioni che coinvolgono le nazionali come le coppe, ma anche le Olimpiadi, sono fuori dalla gestione di ATP e WTA, società private, e quindi non danno punti e neanche soldi; quantomeno non danno soldi direttamente ai giocatori, semmai sono le rispettive federazioni ed i comitati olimpici a premiare chi si distingue.
Con gli slam esiste un accordo per cui ATP/WTA riconoscono punti, e gli slam formano i tabelloni seguendo il ranking formato da esse: accordo che come abbiamo visto recentemente con Wimbledon può anche saltare.
Accordo simile esiste tra ATP/WTA ed ITF per i loro tornei professionistici.
Domani, sabato 5 aprile, la The Begin Volley An scenderà in campo contro la Gaia Energy Napoli, una formazione che…
E’ tutto pronto per Gara 1 degli ottavi di finale della Del Monte® Coppa Italia Serie A2, in programma domenica…
Da Lione a Marrakech, undici mesi dopo Luciano Darderi è di nuovo in semifinale in un torneo Atp. L'italoargentino è…
Inizierà con dei qualificati il cammino di Lorenzo Musetti e Matteo Berrettini al Masters 1000 di Monte-Carlo. Punte della pattuglia…
Finalmente! Domenica arriverà il grande giorno dell’ingresso della Tinet Prata nei Play Off Promozione. Il gruppo guidato in panchina da…
Tic tac tic tac tic tac… Completo blu, camicia bianca, mocassino in pelle lucida. Si presenta così Jannik Sinner all’evento Lavazza…