Classifica ATP Italiani: Jannik Sinner al n.9 del mondo

Dopo questa prima parte di stagione mi piace valutare cosa hanno fatto i tennisti italiani da inizio anno ad adesso dando i voti del “primo trimestre”.
SINNER: 8,5. Chiunque avrebbe firmato prima per questi risultati. 1 torneo vinto, 2 finali, 1 semifinale e un’uscita al 4° turno e 5 set contro il finalista dell’AO. Aggiungiamo le vittorie contro i top 5/10 che sembravano tabù (tsi, fritz, rublev, alcaraz) e non possiamo che applaudire il percorso del nostro portabandiera. Certo è mancato il colpo grosso ma perdere due volte in finale contro questo Medvedev non è un onta.

MUSETTI 4. Lorenzo si è fermato a Bercy. Dopo quella socnfitta con ND solo schiaffoni. Nemmeno l’amata terra rossa del sud-america l’ha rivitalizzato. Il ritorno in Europa deve riportarlo ai suoi livelli, anche perchè quest’anno ai tornei più importanti arriva come TDS.
Oggi come oggi nella race è 143!!!!

BERRETTINI 5. Matteo si è invece fermato al Covid. Ci ha illuso alla United Cup ma poi è ritornato il fantasma del dopo-covid. Nei prossimi mesi non ha nulla da difendere ma deve assolutamente ritrovare le sue certezze prima dell’amata erba.

SONEGO 6,5. Il torneo di Miami ne ha rivitalizzato la classifica e l’autostima. Al momento la classifica è ancora un po’ deficitaria rispetto al suo valore ma qualche buon risultato potrebbe riportarlo ancora più avanti.

CECCHINATO 6. Rimanere nei 100 è il suo obiettivo.

FOGNINI 5. Visti i risultati sarebbe un bel 4, ma considerata l’età ci vuole un po’ di clemenza. Gli auguro di andare a Roma e chiudere con una bella passerella la sua grandissima storia tennistica.

GLI ALTRI ITLAIANI 5,5. Certo abbiamo vinto diversi challenger ma se i giovani non si sbrigano a fare il saldo di qualità (entrare nella top100) il rischio di perderli in un’anomima carriera cresce sempre di più.


Fonte: http://feed.livetennis.it/livetennis/

Articoli recenti

  • Volley

La ErmGroup Altotevere si tiene il “jolly” Nico Cipriani

Attaccante in posto 4 oppure in posto 2? L’una e l’altra cosa sul conto di Nico Cipriani, confermato nel roster…

15 Luglio 2025
  • Volley

Tre giocatori del Cisterna Volley convocati per le Universiadi 2025

CISTERNA DI LATINA – Tre atleti del Cisterna Volley prenderanno parte ai Giochi Mondiali Universitari 2025 con la Nazionale Italiana…

15 Luglio 2025
  • Motori

F1, Test Ferrari al Mugello: la nuova sospensione debutta in pista

I test Ferrari al Mugello di mercoledì 16 luglio saranno una tappa fondamentale per la SF-25 e per il prosieguo…

15 Luglio 2025
  • Tennis

Atp Gstaad e Bastad, il programma di oggi: partite e orari

Tutti gli incontri con Sky Sport Plus ed Extra Match Per i clienti Sky è disponibile Sky Sport Plus, dove seguire…

15 Luglio 2025
  • Bike

Tour de France, la 11^ tappa a Tolosa: percorso e altimetria

Alla fine anche per il Tour de France venne il giorno di riposo, posticipato rispetto al solito lunedì per far…

15 Luglio 2025
  • Volley

Premio Badiali a Boninfante. L’atleta: “Felice! Devo molto alla Lube”

Grande gioia in casa Cucine Lube Civitanova per l’assegnazione del “Premio Gianfranco Badiali“ al palleggiatore biancorosso Mattia Boninfante. Atterrato nel pomeriggio in Germania, dove giovedì esordirà…

14 Luglio 2025