Classifica ATP Italiani: Jannik Sinner al n.9 del mondo

Dopo questa prima parte di stagione mi piace valutare cosa hanno fatto i tennisti italiani da inizio anno ad adesso dando i voti del “primo trimestre”.
SINNER: 8,5. Chiunque avrebbe firmato prima per questi risultati. 1 torneo vinto, 2 finali, 1 semifinale e un’uscita al 4° turno e 5 set contro il finalista dell’AO. Aggiungiamo le vittorie contro i top 5/10 che sembravano tabù (tsi, fritz, rublev, alcaraz) e non possiamo che applaudire il percorso del nostro portabandiera. Certo è mancato il colpo grosso ma perdere due volte in finale contro questo Medvedev non è un onta.

MUSETTI 4. Lorenzo si è fermato a Bercy. Dopo quella socnfitta con ND solo schiaffoni. Nemmeno l’amata terra rossa del sud-america l’ha rivitalizzato. Il ritorno in Europa deve riportarlo ai suoi livelli, anche perchè quest’anno ai tornei più importanti arriva come TDS.
Oggi come oggi nella race è 143!!!!

BERRETTINI 5. Matteo si è invece fermato al Covid. Ci ha illuso alla United Cup ma poi è ritornato il fantasma del dopo-covid. Nei prossimi mesi non ha nulla da difendere ma deve assolutamente ritrovare le sue certezze prima dell’amata erba.

SONEGO 6,5. Il torneo di Miami ne ha rivitalizzato la classifica e l’autostima. Al momento la classifica è ancora un po’ deficitaria rispetto al suo valore ma qualche buon risultato potrebbe riportarlo ancora più avanti.

CECCHINATO 6. Rimanere nei 100 è il suo obiettivo.

FOGNINI 5. Visti i risultati sarebbe un bel 4, ma considerata l’età ci vuole un po’ di clemenza. Gli auguro di andare a Roma e chiudere con una bella passerella la sua grandissima storia tennistica.

GLI ALTRI ITLAIANI 5,5. Certo abbiamo vinto diversi challenger ma se i giovani non si sbrigano a fare il saldo di qualità (entrare nella top100) il rischio di perderli in un’anomima carriera cresce sempre di più.


Fonte: http://feed.livetennis.it/livetennis/

Articoli recenti

  • Volley

Domotek, la carica di Enrico Zappoli

Zappoli dalla Domotek: “Contento di essere qui, stagione tosta in arrivo. I tifosi? Spero siano ancora più dell’anno scorso” Enrico…

19 Settembre 2025
  • Bike

Mondiali di ciclismo in Ruanda: calendario gare e programma

Tutto pronto a Kigali per l'inedito mondiale di ciclismo in Africa. Diversi i corridori già arrivati in Ruanda. Si parte…

18 Settembre 2025
  • Tennis

Atp Hangzhou e Chengdu, il programma di venerdì: partite e orari

Proseguono i tornei di Hangzhou e Chengdu, da seguire in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW. Ad aprire il programma…

18 Settembre 2025
  • Volley

Max Colaci dopo l’allenamento con la Lube: «puntiamo a crescere»

Perugia, 18 settembre 2025 A un mese dalla ripresa della preparazione, cresce la malgama di gruppo dei Block Devils, che…

18 Settembre 2025
  • Volley

Cinque “milanesi” agli ottavi dei Mondiali. Reggers bomber dei gironi

Si è chiusa oggi la fase a gironi dei Mondiali nelle Filippine e cinque tesserati Allianz Milano su otto hanno…

18 Settembre 2025
  • Volley

Mondiale, tutti i cucinieri agli Ottavi. Bagno di folla per Nikolov

Sette su sette. En plein di giocatori biancorossi qualificati per la seconda fase del Mondiale di volley nelle Filippine, con…

18 Settembre 2025