Scritto da Lo Scriba
Scritto da fisherman
Anche in questa ocasione,all esordio di una nuova settimana,con l aggiornamento del Ranking Atp sono qui a ribadire quello che , a mio avviso e’ il dato più incoraggiante e cioe’la presenza di ben 13 uomini tra i 100 e i 200 con alcuni gia’in rampa di lancio e quasi maturi,ormai,per entrare nella Top 100.
Questa settimana il plotone si e’ulteriormente arricchito di un soggetto nuovo elemento,l ottimo Gigante che vince il Challenger di Tenerife 3 bel derby contro Steto Travaglia.
Questa e’la ” cartina di tornasole”,il vero ” marker” dell ottimo stato di salute del Tennis Italiano al maschile,che questi
numeri in abbondanza,non li ha portati mai nemmeno nell era d Oro a meta’/ fine anni ‘ 70.Negli anni 70, dietro i 4 alfieri, c’era praticamente il vuoto, oltre a loro credo che abbiamo avuto solo Ocleppo e Martin Mulligan, che però non era certo espressione del nostro movimento tennistico.
C’erano altri, poco conosciuti e dimenticati come Pietro Toci, Vincenzo Franchitti, Enzo vattuone, e tanti altri.
Credo che, però i confronti dovrebbero partire almeno dagli anni ’90, quando il tennis mondiale ha iniziato a raggiungere la fisionomia di oggi (io distinguo il tennis “moderno” dall’inizio dell’era open fino agli anni ’90, dal tennis “contemporaneo”): fino ad allora il numero dei tennisti era molto limitato, e le classifiche non sono neanche lontanamente comparabili con quelle di oggi. Peraltro credo che l’”età dell’oro” del tennis italiano siano stati gli anni ’60 più che i ’70, ma questa è ovviamente un’opinione.
Oggi stiamo vivendo qualcosa di inedito rispetto agli ultimi quarantanni, cioè una presenza diffusa e competitiva su ogni tipo di torneo, dai Futures agli SLAM, e questo non può non essere valutato come un ottimo segnale.
10ª Giornata Rit. (23/02/2025) – Regular Season SuperLega Credem Banca, Stagione 2024 Valsa Group Modena – Gioiella Prisma Taranto 3-1…
SuperLega Credem BancaAlessandro Michieletto premiato Credem Banca MVP del mese di gennaio Poco prima dell’inizio della gara tra Itas Trentino…
Un’altra vittoria. Sempre da numero uno assoluto. Tadej Pogacar ha vinto la settima edizione dell’UAE Tour davanti all’azzurro Giulio Ciccone…
Uno spettacolo nello spettacolo: sugli spalti del palasport di Longarone, grazie a tifoserie colorate e calorose. In campo, con scambi…
L’ insidia del pit stop obbligatorio e il ritorno in auge di Toprak Razgatlioglu, almeno sul giro secco, non hanno…
CISTERNA DI LATINA – La sfida contro l’Allianz Milano ha segnato l’ultimo atto della Regular Season al Palasport di Viale delle…