Cobolli-Bellucci-Darderi al loro Best o un paio di posizioni sotto.
Zeppieri-Nardi-Gigante non tanto distanti dal Best.
A Zeppieri e Nardi manca sempre molto poco per l’ingresso nei 100, credo che ormai sia una questione anche psicologica, ma manca davvero poco.
Passaro e Maestrelli al momento sono i due candidati a perdersi, magari sbagliando avevo detto che su una decina di giovani uno si sarebbe perso, non è gufare, ma logica e statistica. Al momento sono loro i papabili, ma mi aspetto una reazione nel 2024.
SU Arnaldi è stato detto tutto, fantastico 2023 a cui mancherebbe un acuto nei tornei maggiori per la definitiva consacrazione, una finale o vittoria in Atp maggiore non sono più utopie. Così come pronosticargli l’ingresso in Top20 non viene più guardata come una battuta da buontemponi, ma una concreta possibilità.
Sinner e Musetti due concrete realtà da Top.
Musetti nonostante un anno che finora è stato a dir poco una altalena tra buoni risultati (erba soprattutto) e grosse delusioni è comunque ancora lassù, Sinner può addirittura finire l’anno al miglior piazzamento mai ottenuto da un italiano.
Per chi parla di anno deludente questa è la realtà delle cose, 6 giovani che hanno confermato (chi più e chi meno) le posizioni raggiunte e la conferma è sempre molto più difficile della salita.
Due giovani in crisi e speriamo sia passeggera o dovuta a fattori di crescita personale.
3 giovani ben piantati all’interno del Gotha mondiale.
Poi non dimentico Sonego e Berrettini, soprattutto quest’ultimo se torna in forma accettabile può ancora dare molto, Sonego bene o male il suo lo fa sempre, i limiti non li scopriamo oggi, però anche le qualità sono tante.
E dietro tante piccole promesse che crescono con un enorme vantaggio rispetto ai Sinner e ai Musetti: possono crescere con calma, senza pressioni mediatiche e “tifose”, perché chi accentra tutta l’attenzione sono quelli davanti.
Di solito non mi piace fare paragoni, ma pensiamo alla Francia che nel Tennis è una potenza storica: ha dei giovani talenti molto forti che dovranno gestire una pressione enorme dovuta all’attesa quarantennale di un risultato all’altezza della storia transalpina, non è facile. Ai loro giovani hanno dato WC a profusione negli Atp interni, sono stati bravi a sfruttarle, Fils bravissimo a vincere un 250, ma dovranno fare i conti con le aspettative di una nazione da troppo tempo a digiuno e pronta col fucile ai primi passi falsi, chiedere a Tsonga…
Un Cinà o un Carboni possono senz’altro avere un percorso di crescita sereno e lontano dai riflettori, tanto i parafulmini li hanno in Sinner e Musetti, pensiamo un attimo se fossimo ridotti come una decina di anni fa e avessimo un 2007 che fa meraviglie nei tornei Juniores, come lo seguiremmo e come lo caricheremmo di aspettative…
10ª Giornata Rit. (23/02/2025) – Regular Season SuperLega Credem Banca, Stagione 2024 Valsa Group Modena – Gioiella Prisma Taranto 3-1…
SuperLega Credem BancaAlessandro Michieletto premiato Credem Banca MVP del mese di gennaio Poco prima dell’inizio della gara tra Itas Trentino…
Un’altra vittoria. Sempre da numero uno assoluto. Tadej Pogacar ha vinto la settima edizione dell’UAE Tour davanti all’azzurro Giulio Ciccone…
Uno spettacolo nello spettacolo: sugli spalti del palasport di Longarone, grazie a tifoserie colorate e calorose. In campo, con scambi…
L’ insidia del pit stop obbligatorio e il ritorno in auge di Toprak Razgatlioglu, almeno sul giro secco, non hanno…
CISTERNA DI LATINA – La sfida contro l’Allianz Milano ha segnato l’ultimo atto della Regular Season al Palasport di Viale delle…