Classifica ATP Italiani: -18 per Lorenzo Sonego. Best ranking per Flavio Cobolli. +40 per Andrea Pellegrino

Cobolli-Bellucci-Darderi al loro Best o un paio di posizioni sotto.
Zeppieri-Nardi-Gigante non tanto distanti dal Best.
A Zeppieri e Nardi manca sempre molto poco per l’ingresso nei 100, credo che ormai sia una questione anche psicologica, ma manca davvero poco.

Passaro e Maestrelli al momento sono i due candidati a perdersi, magari sbagliando avevo detto che su una decina di giovani uno si sarebbe perso, non è gufare, ma logica e statistica. Al momento sono loro i papabili, ma mi aspetto una reazione nel 2024.

SU Arnaldi è stato detto tutto, fantastico 2023 a cui mancherebbe un acuto nei tornei maggiori per la definitiva consacrazione, una finale o vittoria in Atp maggiore non sono più utopie. Così come pronosticargli l’ingresso in Top20 non viene più guardata come una battuta da buontemponi, ma una concreta possibilità.

Sinner e Musetti due concrete realtà da Top.
Musetti nonostante un anno che finora è stato a dir poco una altalena tra buoni risultati (erba soprattutto) e grosse delusioni è comunque ancora lassù, Sinner può addirittura finire l’anno al miglior piazzamento mai ottenuto da un italiano.

Per chi parla di anno deludente questa è la realtà delle cose, 6 giovani che hanno confermato (chi più e chi meno) le posizioni raggiunte e la conferma è sempre molto più difficile della salita.
Due giovani in crisi e speriamo sia passeggera o dovuta a fattori di crescita personale.

3 giovani ben piantati all’interno del Gotha mondiale.

Poi non dimentico Sonego e Berrettini, soprattutto quest’ultimo se torna in forma accettabile può ancora dare molto, Sonego bene o male il suo lo fa sempre, i limiti non li scopriamo oggi, però anche le qualità sono tante.

E dietro tante piccole promesse che crescono con un enorme vantaggio rispetto ai Sinner e ai Musetti: possono crescere con calma, senza pressioni mediatiche e “tifose”, perché chi accentra tutta l’attenzione sono quelli davanti.
Di solito non mi piace fare paragoni, ma pensiamo alla Francia che nel Tennis è una potenza storica: ha dei giovani talenti molto forti che dovranno gestire una pressione enorme dovuta all’attesa quarantennale di un risultato all’altezza della storia transalpina, non è facile. Ai loro giovani hanno dato WC a profusione negli Atp interni, sono stati bravi a sfruttarle, Fils bravissimo a vincere un 250, ma dovranno fare i conti con le aspettative di una nazione da troppo tempo a digiuno e pronta col fucile ai primi passi falsi, chiedere a Tsonga…
Un Cinà o un Carboni possono senz’altro avere un percorso di crescita sereno e lontano dai riflettori, tanto i parafulmini li hanno in Sinner e Musetti, pensiamo un attimo se fossimo ridotti come una decina di anni fa e avessimo un 2007 che fa meraviglie nei tornei Juniores, come lo seguiremmo e come lo caricheremmo di aspettative…


Fonte: http://feed.livetennis.it/livetennis/

Articoli recenti

  • Volley

Vnl, l’Italia di Anzani, Porro e Sanguinetti in finale con la Polonia

Si sono disputate oggi le due semifinali di Vnl, Italia-Slovenia e Brasile-Polonia. Nella sfida delle ore 9, gli azzurri di…

2 Agosto 2025
  • Volley

Italia, le Azzurre del sitting volley sono campionesse d’Europa 2025: battuta l’Olanda 3-0

La nazionale italiana femminile di sitting volley ha scritto una pagina storica per lo sport paralimpico del nostro Paese. Questo…

2 Agosto 2025
  • Volley

Modena Sitting Volley, Sara Desini è campione d’Europa

Sara Desini è campione d’Europa! La giocatrice del Modena Sitting Volley è d’oro! Complimenti anche a Tommaso Cuoghi, undicesimo con…

2 Agosto 2025
  • Bike

Ciclismo, Giulio Ciccone vince la ‘Clasica’ di San Sebastiàn

Giulio Ciccone ha vinto per distacco la 44esima edizione della 'Clasica' di San Sebastiàn. Erano diciotto anni che nei Paesi…

2 Agosto 2025
  • Volley

Europei U16 maschili: Italia in finale, Polonia superata in quattro set

Ancora un successo per la nazionale under 16 maschile, impegnata a Yerevan (Armenia) nei Campionati Europei di categoria. I ragazzi di Vincenzo Fanizza…

2 Agosto 2025
  • Volley

Perugia, il ds Ambroglini: “Abbiamo fiducia nell’idea di squadra che abbiamo costruito”

Manca ormai pochissimo: l’estate comincia lentamente a cedere il passo al ritmo degli allenamenti, ai primi palloni schiacciati, ai ritorni…

2 Agosto 2025