Buona la prima per Baez e Galan al Piemonte Open Intesa Sanpaolo, poi la pioggia ritarda il programma

Dopo tre giornate trascorse dagli organizzatori dando un’occhiata al campo e un’altra al cielo, clemente fino a mercoledì mattina, anche Giove Pluvio ha voluto entrare in gioco al Piemonte Open Intesa Sanpaolo, evento premium della neonata categoria ATP Challenger 175. La pioggia – fortunatamente leggera per molte ore – ha accompagnato buona parte della giornata, fino a obbligare a una sospensione di oltre tre ore da metà pomeriggio in avanti, ma i primi due favoriti dell’evento del Circolo della Stampa Sporting sono comunque riusciti in tempo a vincere i loro match d’esordio e approdare ai quarti di finale. Prima è toccato al colombiano Daniel Elahi Galan, numero 2 del tabellone, che nell’incontro inaugurale sul Centrale non ha dato chance al biellese Stefano Napolitano, facendo pesare il suo ottimo momento di forma e imponendosi con il punteggio di 6-2 6-1 in un’ora e spiccioli, mentre in seguito ha debuttato e vinto a Torino anche Sebastian Baez. Il 22enne di Buenos Aires, numero 40 della classifica mondiale, si è imposto per 6-4 6-2 sul friulano Riccardo Bonadio, bravo a giocarsela alla pari nel primo set ma poi staccato nel secondo da un Baez che ha mostrato un tennis via via sempre più efficace, traducendo sul campo la superiorità evidenziata dal ranking Atp. “Peccato per la pioggia che ha complicato la partita – ha detto – ma ho giocato un buon tennis e in campo ho avuto buone sensazioni. È stato un match positivo, che mi dà fiducia per la settimana. Sono il favorito numero uno, ma ogni incontro è complicato: a questi livelli chiunque gioca bene e tutti possono vincere contro tutti”.

Per un giocatore come Baez, eliminato – con rimpianti – al secondo turno degli Internazionali BNL d’Italia, un torneo come il Piemonte Open Intesa Sanpaolo è fondamentale per mettere tennis nelle gambe in vista del Roland Garros, e raccogliere punti potenzialmente pesanti. “Negli anni scorsi – ha continuato – c’era la possibilità di giocare 4 diversi tornei dell’ATP Tour in 4 settimane. Oggi, con l’estensione di Madrid e Roma a 12 giorni ciascuno, non è più possibile, quindi tornei come questo sono necessari per tutti coloro che escono di scena nei primi turni. E poi a Torino sanno come farci stare bene, con un’organizzazione perfetta”. Ai quarti di finale, per l’argentino ci sarà uno fra il brasiliano Thiago Seyboth Wild o il giapponese Taro Daniel. “Preferenze? Nessuna. Sarà comunque un match complicato, come sempre a questo livello. Proverò a sfruttarlo come una nuova occasione per lavorare sul mio tennis”. Ha già salutato Torino, invece, il terzo top-100 in gara allo Sporting, il peruviano Juan Pablo Varillas. Impegnato nel primo match di giornata sul Campo 5, il sudamericano si è arreso in tre set a tedesco Dominik Koepfer, a segno per 6-4 5-7 7-5. Ulteriori informazioni sul sito www.piemonteopen.com e sulla pagina Instagram @piemonteopen.

RISULTATI
Singolare. Secondo turno: Daniel Elahi Galan (Col) b. Stefano Napolitano (Ita) 6-2 6-1, Dominic Koepfer (Ger) b. Juan Pablo Varillas (Col) 6-4 5-7 7-5, Sebastian Baez (Arg) b. Riccardo Bonadio (Ita) 6-4 6-2, Edoardo Lavagno (Ita) b. Salvatore Caruso (Ita) 6-4 6-1.
Da completare: Flavio Cobolli (Ita) vs Gianluca Mager (Ita).
In serata: Thiago Seyboth Wild (Bra) vs Taro Daniel (Jpn), Camilo Ugo Carabelli (Arg) vs Federico Gaio (Ita), Juan Manuel Cerundolo (Arg) vs Andrea Collarini (Arg).


Fonte: http://feed.livetennis.it/livetennis/

Articoli recenti

  • Volley

Modena Volley, Giraudo: “Pronto a dare il massimo in gialloblù”

Arrivato a Modena alla fine della scorsa settimana e ospite questa mattina in Piazza Grande presso Custode che gestirà l’accoglienza…

2 Ottobre 2025
  • Tennis

Atp Shanghai, il programma di venerdì: partite e orari

Inizia il secondo turno al Masters 1000 di Shanghai, in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW. In attesa di vedere…

2 Ottobre 2025
  • Volley

Penultimo allenamento congiunto: 2-2 nella terza sfida con Kerakoll

Altro risultato in equilibrio per la formazione di Bicego contro Volley Sassuolo. Ultimo appuntamento prima dell’inizio della stagione al PalaBigi…

2 Ottobre 2025
  • Volley

Il gruppo si ricompone! Domenica si parte per la tournée a Tokyo

Perugia, 02 ottobre 2025 Allenamenti a pieno ritmo sotto le volte dell’impianto di Perugia dove i Block Devils, anche oggi,…

2 Ottobre 2025
  • Volley

Paola Egonu incontra Lautaro, visita al capitano dell’Inter ad Appiano Gentile

Paola Egonu, campionessa mondiale di volley e nuova capitana della Numia Vero Volley, ha realizzato un desiderio espresso pochi giorni…

2 Ottobre 2025
  • Volley

Yuasa, coach Ortenzi post Lube: “Puntiamo a costruirci un’identità”

PORTO SAN GIORGIO – Una buona cornice di pubblico, buone sensazioni in campo ma anche la consapevolezza di dover continuare…

2 Ottobre 2025