L’emozione gioca un brutto scherzo a Martina Trevisan nel primo singolare della finale di Billie Jean King Cup, dove l’Italia torna a 10 anni di distanza dal trionfo del 2013, il quarto e ultimo della “generazione di fenomene” del nostro tennis: l’azzurra cede 7-5, 6-3 in meno di due ore alla 18enne (19 tra un paio di settimane) Marina Stakusic e ‘costringe’ ora alla vittoria Jasmine Paolini nel secondo match di giornata contro Leylah Fernandez sul veloce indoor dell‘Estadio de la Cartuja di Siviglia. In caso di parità, il doppio: Elisabetta Cocciaretto affiancherà la stessa Trevisan contro la finalista degli Us Open 2021 e la 31enne Gabriela Dabrowski.
Primo set decisamente in salita per la toscana, contratta e troppo fallosa: subito sotto di un break (0-2), soffre maledettamente il rovescio della giovanissima canadese, n.258 del ranking, che non sembra accusare l’emozione al suo primissimo appuntamento importante in carriera. Finché Martina non si fa più aggressiva, forza il ritmo, trova il suo dritto a rientrare, capace di rimontare da 1-4 a 5-4. Ma sul più bello la 30enne mancina di Firenze, n. 43 WTA, s’inceppa nuovamente, tradita dalla pressione. Nel secondo parziale il break dell’1-0 non è che un’illusione: Martina cade sotto i passanti della stellina di Mississauga, già decisiva contro la Spagna per l’approdo del team capitanato da Heidi El Tabakh in semifinale. E ora è suo il primo punto nella finalissima: Canada-Italia 1-0.
Caccia alla semifinale al Foro Italico per Lorenzo Musetti che sfida il n. 2 al mondo Sascha Zverev, battuto negli…
E’ arrivato in estate con la voglia di misurarsi sempre più da protagonista in Superlega con i galloni di una…
Il Giro 2025 conferma una delle abitudini più consolidate degli ultimi anni, l'arrivo a Napoli. Dal 2022 il capoluogo campano…
La recente pubblicazione della nuova Guida Pratica da parte della Federazione Italiana Pallavolo ha reso nota una importante novità, l’istituzione…
Curiosità e numeri del Gran Premio del Made in Italy e dell’Emilia-Romagna, settimo appuntamento del Campionato Mondiale 2025 di Formula…
Antonio Giovinazzi – RESERVE DRIVER, SCUDERIA FERRARI – credits: FerrariIl tracciato di Imola è un circuito di “antica concezione” e,…