Ecco il programma della Billie Jean King Cup Finals 2023 che si svolgerà dal 7 al 12 novembre a Siviglia. Ecco il programma dettagliato:
Fase a Gironi:
Bella vittoria dell’Italia sulla Francia alle Billie Jean King Cup by Gainbridge Finals che si stanno disputando sul veloce indoor dell’Estadio de la Cartuja di Siviglia. Nel primo singolare Martina Trevisan, n.43 WTA, ha battuto in rimonta per 26 62 62, in due ore e 12 minuti di partita, Alizé Cornet, n.118 del ranking. Quindi Jasmine Paolini, n.30 WTA, si è imposta per 76(6) 57 64, dopo una battaglia di due ore e 39 minuti, su Caroline Garcia, n.20 WTA.
Nel primo set l’unica palla break dell’intero parziale viene concessa nel secondo gioco da Paolini, che però è bravissima ad annullarla e salvarsi ai vantaggi grazie a due ace. Nel quinto gioco ecco il momento che rischia di condizionare il set: Garcia serve un ace, ma mette male il piede ed è costretta ad un medical time out in cui le viene applicata una vistosa fasciatura. Fortunatamente per lei non si tratta di nulla di grave e la frazione prosegue on serve senza particolari sussulti fino al 6-6. Tie-break, dunque, e Garcia subito protagonista, grazie alla sua solidità al servizio ma anche ad un paio di ottimi vincenti. Paolini va subito sotto di un minibreak (2-0) e poi addirittura di due (5-2). Jasmine però non molla e Garcia al contempo comincia a commettere una quantità spropositata di errori. A spuntarla, dunque, grazie ad un parziale di 7 punti a 1, è proprio la giocatrice toscana, che salva un set point e fa sua la frazione dopo un’ora di gioco.
Nel secondo parziale la reazione di Caroline si concretizza in un break al terzo gioco che la francese difende con autorità fino al decimo quando, in un replay del set d’apertura, manca due set-point e si fa riagguantare sul 5 pari dall’azzurra. Stavolta, però, Garcia si riprede immediatamente, vince tutti gli ultimi otto punti e pareggia il conto (7-5).
La francese porta a quattro la striscia di game vinti salendo 2-0 nella frazione decisiva. Paolini prova a rientrare e ci riesce nel quarto gioco alla seconda palla utile. La 30enne di Saint-Germain-en-Laye si riprende il break di vantaggio (3-2) e con un ace al centro lo conferma (4-2). Ma la 26enne di Castelnuovo di Garfagnana non è disposta ad arrendersi: nell’ottavo gioco Garcia annulla con un diritto lungolinea la prima chance di contro-break ma sulla seconda il diritto è fuori misura (4-4). Poco dopo arriva il sorpasso tricolore (5-4) e Garcia non si riprende più fino al rovescio incrociato largo sulla palla match dando la vittoria all’azzurra per 6 a 4.
La Billie Jean King Cup Finals 2023 ha visto un’apertura trionfale per l’Italia, guidata dal capitano Tathiana Garbin, con una vittoria nel primo incontro contro la Francia. Martina Trevisan è stata la protagonista indiscussa, rovesciando il pronostico contro Alizé Cornet. Nonostante le tre sconfitte precedenti e un primo set in salita, Trevisan ha ribaltato il match in 2 ore e 16 minuti con il punteggio di 2-6, 6-2, 6-2. Un inizio con il piede giusto per l’Italia, che ora conduce per 1-0 grazie alla rimonta di Martina. Dopo un avvio incerto e una serie di errori, la giocatrice italiana ha trovato il ritmo, dominando la seconda parte del match con meno errori e una maggiore compattezza nel gioco. La sua vittoria non solo segna un punto importante per la squadra italiana ma dimostra anche la sua resistenza la capacità di eccellere sotto pressione.
– Mercoledì 8 novembre:
– 10:00 CET: 🇫🇷 Francia vs. 🇮🇹 Italia 0-2 – Campo Centrale
10:10 Cornet A. (Fra) – Trevisan M. (Ita)
11:40 Garcia C. (Fra) – Paolini J. (Ita)
13:10 Garcia C./Mladenovic K. – Cocciaretto E./Trevisan M.
Il match deve ancora iniziare
– Non prima delle 16:00 CET: 🇪🇸 Spagna vs. 🇨🇦 Canada – Campo Centrale
– Giovedì 9 novembre:
– 10:00 CET: 🇦🇺 Australia vs. 🇰🇿 Kazakistan – Campo Centrale
– 10:00 CET: 🇮🇹 Italia vs. 🇩🇪 Germania – Campo Uno
– Non prima delle 16:00 CET: 🇨🇭 Svizzera vs. 🇺🇸 Stati Uniti – Campo Centrale
– Non prima delle 16:00 CET: 🇨🇦 Canada vs. 🇵🇱 Polonia – Campo Uno
– Venerdì 10 novembre:
– 10:00 CET: 🇫🇷 Francia vs. 🇩🇪 Germania – Campo Centrale
– 10:00 CET: 🇰🇿 Kazakistan vs. 🇸🇮 Slovenia – Campo Uno
– Non prima delle 16:00 CET: 🇪🇸 Spagna vs. 🇵🇱 Polonia – Campo Centrale
– Non prima delle 16:00 CET: 🇨🇿 Repubblica Ceca vs. 🇺🇸 Stati Uniti – Campo Uno
Semifinali:
– Sabato 11 novembre:
– 10:00 CET: Semifinale 1 – Vincitore Girone D vs. Vincitore Girone B – Campo Centrale
– Non prima delle 16:00 CET: Semifinale 2 – Vincitore Girone A vs. Vincitore Girone C – Campo Centrale
Finale:
– Domenica 12 novembre:
– 15:00 CET: Finale – Campo Centrale
Incontri già disputati
– Martedì 7 novembre:
– 10:00 CET: 🇦🇺 Australia vs. 🇸🇮 Slovenia 1-2 – Campo Centrale
10:00 Tomljanovic A. (Aus) – Juvan K. (Slo)
11:30 Saville D. (Aus) – Zidansek T. (Slo)
13:00 Birrell K./Saville D. – Juvan K./Zidansek T.
– Non prima delle 16:00 CET: 🇨🇭 Svizzera vs. 🇨🇿 Repubblica Ceca 0-3 – Campo Centrale
16:00 Naef C. (Sui) – Noskova L. (Cze)
17:30 Golubic V. (Sui) – Bouzkova M. (Cze)
19:00 Golubic V./Teichmann J. – Krejcikova B./Siniakova K.
Gruppo A:
– 🇨🇭 Svizzera 0V. 1S.
– 🇨🇿 Repubblica Ceca 1V. 0S.
– 🇺🇸 USA
Gruppo B:
– 🇦🇺 Australia 0V 1S.
– 🇰🇿 Kazakistan
– 🇸🇮 Slovenia 1V. 0S.
Gruppo C:
– 🇪🇸 Spagna
– 🇨🇦 Canada
– 🇵🇱 Polonia
Gruppo D:
– 🇫🇷 Francia
– 🇮🇹 Italia
– 🇩🇪 Germania
Il centrale, e capitano, della Emma Villas Siena parla della sfida di domenica contro il team siciliano La Emma…
Piacenza 22.11.2024 – Sono stati ufficializzati dalla Lega Pallavolo date e orari di gioco nonché la programmazione televisiva dalla prima…
SuperLega Credem BancaLa programmazione delle prime tre giornate del girone di ritorno, dal weekend del 13 dicembre fino al “Boxing…
GIOIA DEL COLLE – Sfida ad alta quota per la Joy Volley Gioia del Colle nel settimo turno di regular…
Nelle ultime settimane il ritorno in campo di Alex Nikolov ha dato uno scossone alla Cucine Lube Civitanova aumentando il rendimento della squadra, consolidando…
La cima è distante solo di un punto. La Tinet Prata è a quota 17 in compagnia di Ravenna, Aci…