Australian Open: Rafael Nadal si fa male e viene eliminato dal torneo al secondo turno

Rafael Nadal, numero due del mondo e campione in carica degli Australian Open, ha visto la sua ricerca del 23° titolo del Grande Slam concludersi nel peggiore dei modi, quando è stato eliminato al secondo turno del primo Major del 2023, in un match segnato da un infortunio all’adduttore avvertito nel tratto finale del secondo set, in un momento in cui, pur essendo in difficoltà, sembrava stesse cercando di iniziare un recupero.

Il 36enne spagnolo, prima testa di serie a Melbourne, ha scelto di non arrendersi, ma ha finito per essere sconfitto in modo netto dall’americana Mackenzie McDonald, numero 65 ATP, per 6-4, 6-4 7-5, in 2 ore di partita. Dopo essere entrato molto male nell’incontro e aver cercato una rimonta a metà del secondo set, Nadal ha avvertito un infortunio all’inizio dell’ottavo gioco del secondo set. Ha chiesto assistenza medica fuori dal campo sul 4-6, 3-5, ma non è mai stato in grado di correre di nuovo, né di essere in condizione.

Nadal ha ancora chiesto allo staff tecnico se dovesse abbandonare, ma ha deciso di continuare a cercare un miracolo sportivo che non è arrivato.
Anche se non nel modo ideale, McDonald ottiene la più grande vittoria della sua carriera e avanza al terzo turno di Melbourne, dove affronterà il vincitore dell’incontro tra Yoshihito Nishioka e Dalibor Svrcina.

Articoli recenti

  • Tennis

Alcaraz lavora sul servizio: nuova preparazione alla Djokovic in vista del 2026

Carlos Alcaraz continua a rifinire ogni dettaglio del suo gioco in vista dell’inizio della stagione 2026, con l’Australian Open che…

30 Dicembre 2025
  • Basket

NBA, paura per Nikola Jokic: infortunio al ginocchio e uscita anticipata

Nel match contro Miami infortunio per il campione di Denver. Tutti i risultati della notte More

30 Dicembre 2025
  • Tennis

Loïs Boisson costretta al forfait: niente United Cup, obiettivo recupero per l’Australian Open

Loïs Boisson non prenderà parte alla United Cup di Perth. La tennista francese, 20 anni, ha annunciato il forfait a…

30 Dicembre 2025
  • Tennis

Matteo Gigante rinuncia alle qualificazioni dell’Australian Open 2026: “Ho bisogno di tempo per tornare al 100%”

Matteo Gigante non sarà al via delle qualificazioni dell’Australian Open 2026. Il tennista romano ha annunciato il forfait attraverso un…

29 Dicembre 2025
  • Tennis

Lorenzo Musetti punta Alcaraz e Sinner: “Devo crescere fisicamente, il lavoro è già iniziato”

Lorenzo Musetti non si accontenta più. Dopo una stagione 2025 fatta di luci e ombre, il talento di Carrara ha…

29 Dicembre 2025
  • Tennis

Luciano Darderi lavora con Guillermo Perez Roldan

Arriva dall’argentina una notizia curiosa e interessante: Luciano Darderi e Guillermo Perez Roldan stanno lavorando assieme alla preparazione del 2026.…

29 Dicembre 2025