Australian Open 2023, forfait di Osaka e Venus Williams

Gli Australian Open 2023 perdono i pezzi. Dopo Carlos Alcaraz, n°1 del mondo ATP, anche Naomi Osaka e Venus Williams danno forfait per il primo torneo del Grande Slam al via il 16 gennaio a Melbourne. La giapponese, due volte vincitrice sul cemento australiano, non ha chiarito le motivazioni del ritiro. Dayana Yastremska passerà ora nel tabellone principale del torneo. Per la statunitense, invece, si tratta di un infortunio riportato durante l’Auckland Classic. La Williams, 42 anni, avrebbe dovuto partecipare grazie ad una wild card concessa dagli organizzatori. La sua prima apparizione a Melbourne risale al 1998. In carriera è arrivata per due volte in finale, perdendo in entrambe le occasioni contro la sorella Serena. 

Mistero Osaka, l’ultimo match a settembre

Osaka, che ha vinto gli Australian Open nel 2019 e nel 2021, non gioca un torneo da settembre, quando si è ritirata da un match in Giappone a causa di dolori addominali. Dopo essersi presa due lunghe pause dalle competizioni nel 2021, la giapponese ha poi vinto solo una partita durante lo swing estivo  in Nord America sul cemento, la sua superficie preferita. Nonostante il pochi tornei disputati e una classifica che è scesa fino all’85 ° posto nel mondo lo scorso febbraio (attualmente è 42 del ranking), Osaka rimane una delle atlete più pagate al mondo, con accordi di sponsorizzazione che hanno spinto il suo reddito annuo a oltre 50 milioni di dollari, secondo Forbes.

Articoli recenti

  • Volley

E sono 10: l’Italia stende la Serbia a suon di… “doppi cambi”!

Inarrestabile: è questo l’aggettivo che rende l’idea del cammino che sta facendo l’Italia di Julio Velasco alla Volleyball Nations League…

10 Luglio 2025
  • Volley

Volley, Nations League: l’Italia batte la Serbia 3-0

Le azzurre campionesse olimpiche in carica hanno piegato la Serbia per 3 a 0 (set: 25-17; 26-24; 25-20) nella seconda…

10 Luglio 2025
  • Volley

Colpo importante, Luca Presta è della Domotek

Centrale nato a Belvedere Marittimo in Calabria, alto due metri, due promozioni dalla serie A2 alla Superlega (una con la…

10 Luglio 2025
  • Bike

Tour de France, 7^ tappa da Saint-Malo a Mur-de-Bretagna Guerledan: percorso e altimetria

È un Tour de force, una corsa senza respiro: dopo la crono e la dispendiosa frazione nella Svizzera Normanna è…

10 Luglio 2025
  • Volley

La Megabox Vallefoglia chiede un ruggito a ogni suo tifoso: “Dacci un grrr!”

Si è avviata nella sede di Nethesis, azienda partner del club, la stagione 2025/2026 della Megabox Ondulati del Savio Vallefoglia.…

10 Luglio 2025
  • Tennis

Wimbledon, i risultati di oggi: Anisimova in finale, eliminata Sabalenka

È Amanda Anisimova la prima finalista del torneo femminile di Wimbledon. La tennista statunitense ha raggiunto la prima finale Slam…

10 Luglio 2025