ATP Umago, i risultati di oggi: è il giorno del derby Cobolli-Arnaldi

Due giorni e un’interruzione per pioggia dopo, Marco Cecchinato è al secondo turno nell’ATP 250 di Umago. L’italiano, già campione in Croazia nel 2018, ha sconfitto in rimonta il russo Alexander Shevchenko con il punteggio di 3-6, 7-6, 6-3.

La partita si apre con tre break consecutivi: alla fine Shevchenko è il primo a tenere il servizio: il russo sale così sul 3-1, dopo aver annullato una chance per il secondo controbreak di fila. Nel settimo game, il numero 93 ATP avrebbe addirittura due occasioni di doppio break, ma Cecchinato si salva. Sul 5-3, 40-40 la partita viene sospesa per pioggia e rinviata al giorno successivo, ma, 24 ore dopo, l’inerzia non cambia e Shevchenko si aggiudica il primo parziale per 6-4, sfruttando il primo set point utile. 

Nel secondo set l’equilibrio dura fino al 3-3, quando Shevchenko mette a segno un break che profuma di titoli di coda. A un passo dalla sconfitta, però, Cecchinato in modo prepotente: prima opera un immediato controbreak, poi si guadagna il tiebreak, dominandolo e chiudendolo per 7-0. 

L’inerzia è cambiata ed è Cecchinato ad avere il controllo di una partita che sembrava scritta neanche mezz’ora prima. Nel terzo set l’italiano sale avanti di un break di nel terzo game, amministra il vantaggio e, sul 5-3, evita di dover chiudere il match al servizio, sfruttando piuttosto il secondo match point a deposizione in risposta. 

Al secondo turno Cecchinato affronterà il connazionale Lorenzo Sonego per quello che sarà il secondo derby azzurro in questa edizione del torneo di Umago dopo quello che andrà in scena questa sera tra il classe 2001 Matteo Arnaldi e il classe 2002 Flavio Cobolli.

Articoli recenti

  • Motori

Petrucci sale su una Bmw: “Punto a vincere il titolo”

Danilo Petrucci scende dopo tre stagioni dalla Ducati del team Barni e sale sulla M1000RR ufficiale della Bmw. Il 34enne…

9 Agosto 2025
  • Basket

Dalle stelle NBA alle ambizioni dell’Italia: tutto quello che c’è da sapere su Eurobasket

La lunga estate del basket internazionale non è ancora finita. Si fa sempre più febbrile, infatti, l’attesa per il via…

9 Agosto 2025
  • Volley

16 azzurre agli ordini di Velasco per un nuovo collegiale al Pavesi

Da Cavalese al Centro Pavesi. Dopo una settimana di intenso lavoro fisico e tecnico in Trentino, la nazionale femminile si…

9 Agosto 2025
  • Volley

Mondiali U21 femminili: l’Italia fa tre su tre battendo la Polonia al tie-break

Terza vittoria in altrettante partite per la nazionale under 21 femminile impegnata nei Campionati del Mondo a Surabaya (Indonesia). Le…

9 Agosto 2025
  • Volley

Operazione fedeltà: apre la campagna abbonamenti dei rinoceronti

Prende il via la nuova campagna abbonamenti per la regular season 2025/2026 del campionato di Serie A3 Credem Banca (Girone…

9 Agosto 2025
  • Volley

Challenge di Baden: Ranghieri-Alfieri accedono agli ottavi; 17° posto per Cottafava-Dal Corso e Rossi-Viscovich

Conclusa la seconda giornata di gare per le tre coppie azzurre impegnate a Baden (Austria) nel quinto Challenge del Beach…

9 Agosto 2025