ATP Umago, i risultati di oggi: è il giorno del derby Cobolli-Arnaldi

Due giorni e un’interruzione per pioggia dopo, Marco Cecchinato è al secondo turno nell’ATP 250 di Umago. L’italiano, già campione in Croazia nel 2018, ha sconfitto in rimonta il russo Alexander Shevchenko con il punteggio di 3-6, 7-6, 6-3.

La partita si apre con tre break consecutivi: alla fine Shevchenko è il primo a tenere il servizio: il russo sale così sul 3-1, dopo aver annullato una chance per il secondo controbreak di fila. Nel settimo game, il numero 93 ATP avrebbe addirittura due occasioni di doppio break, ma Cecchinato si salva. Sul 5-3, 40-40 la partita viene sospesa per pioggia e rinviata al giorno successivo, ma, 24 ore dopo, l’inerzia non cambia e Shevchenko si aggiudica il primo parziale per 6-4, sfruttando il primo set point utile. 

Nel secondo set l’equilibrio dura fino al 3-3, quando Shevchenko mette a segno un break che profuma di titoli di coda. A un passo dalla sconfitta, però, Cecchinato in modo prepotente: prima opera un immediato controbreak, poi si guadagna il tiebreak, dominandolo e chiudendolo per 7-0. 

L’inerzia è cambiata ed è Cecchinato ad avere il controllo di una partita che sembrava scritta neanche mezz’ora prima. Nel terzo set l’italiano sale avanti di un break di nel terzo game, amministra il vantaggio e, sul 5-3, evita di dover chiudere il match al servizio, sfruttando piuttosto il secondo match point a deposizione in risposta. 

Al secondo turno Cecchinato affronterà il connazionale Lorenzo Sonego per quello che sarà il secondo derby azzurro in questa edizione del torneo di Umago dopo quello che andrà in scena questa sera tra il classe 2001 Matteo Arnaldi e il classe 2002 Flavio Cobolli.

Articoli recenti

  • Volley

Ovidiu Darlaczi è un nuovo schiacciatore della Terni Volley Academy

La Terni Volley Academy ha acquisito lo schiacciatore di nazionalità rumena, Ovidiu Darlaczi, classe 1999. Alto 202 cm per un…

20 Novembre 2025
  • Basket

Olimpia Milano-Hapoel diretta Eurolega: segui la partita, risultato LIVE

MILANO - Dopo la straordinaria impresa contro l’Olympiacos, altra notte di gala per l’Olimpia Milano in Eurolega. Al Forum, per la…

20 Novembre 2025
  • Volley

La Bcc Tecbus Castellana da capolista a Terni

Nel prossimo weekend si gioca la quinta giornata del Girone Blu del campionato nazionale serie A3 Credem Banca di pallavolo…

20 Novembre 2025
  • Tennis

Italia-Belgio in Coppa Davis Finals, dove vedere la partita in tv e streaming

Dopo la vittoria contro l'Austria al debutto per 2-0 con le prestazioni convincenti di Matteo Berrettini e di Flavio Cobolli,…

20 Novembre 2025
  • Volley

La Numia Vero Volley Milano ricevuta a Palazzo Marino per la vittoria della Supercoppa

A un mese di distanza dal trionfo in Supercoppa Fineco 2025, la Numia Vero Volley Milano è stata ricevuta dal sindaco di Milano Giuseppe…

20 Novembre 2025
  • Volley

Emma Villas Codyeco, domenica al PalaParenti arriva Sorrento

La squadra campana è reduce da due vittorie consecutive Dare continuità: è l’obiettivo dell’Emma Villas Codyeco Lupi Siena, che domenica…

20 Novembre 2025