ATP Umago, Arnaldi show: è in semifinale

L’azzurro è in semifinale nell’ATP 250 di Umago grazie alla bella rimonta sulla testa di serie numero 1, Jiri Lehecka. 3-6, 6-2, 6-4 in due ore e cinque minuti di gioco: affronterà uno tra l’australiano Alexei Popyrin e la wild card di casa, il classe 2005 Dino Prizmic, campione al Roland Garros juniores

La Croazia si colora di azzurro: Matteo Arnaldi è in semifinale nell’ATP 250 di Umago grazie alla bella rimonta sulla testa di serie numero 1, Jiri Lehecka. 3-6, 6-2, 6-4 in due ore e cinque minuti di gioco il punteggio a favore del ligure, per la prima volta tra i primi quattro in un torneo del circuito maggiore. Nel primo set, in realtà le premesse non sembrano sorridere ad Arnaldi: il classe 2001 italiano perde subito il servizio in apertura di partita e vince appena tre punti in risposta nel parziale. Lehecka, invece, è determinato a sfruttare i favori di pronostico e, con un altro break, si aggiudica il primo set per 6-3 in poco più di mezz’ora di gioco. 

Il cammino verso la semifinale

Ad Arnaldi serve una reazione che, puntuale, arriva approfittando di un fisiologico calo di attenzione di Lehecka. Ribaltando quanto avvenuto nel primo set, l’italiano si porta subito avanti di un break, annullando poi al ceco una chance di immediato controbreak e salendo sul 2-0. Il parziale prosegue tra occasioni sprecate: prima Arnaldi non sfrutta una palla per andare sul 3-0 con doppio break, poi rischia di essere riagganciato sul 2-2, ma si salva. La capacità di tenere Lehecka a distanza è motivo di fiducia e il secondo break arriva comunque nel settimo game, con il numero 76 ATP che chiude il set per 6-2. Arnaldi è sempre più lanciato, mentre Lehecka fatica a ottenere punti diretti con il servizio: il ceco salva una palla break in apertura di terzo set, ma capitola nel settimo game. Al classe 2001 italiano non rimane che amministrare il vantaggio e chiudere al primo match point utile. In semifinale Arnaldi affronterà uno tra l’australiano Alexei Popyrin e la wild card di casa, il classe 2005 Dino Prizmic, campione al Roland Garros juniores poco meno di due mesi fa.

Articoli recenti

  • Volley

Ravenna cresce e vince 3-1 nel test congiunto con Porto Viro

A due settimane dal via del campionato, cresce sensibilmente la Consar. Nel terzo allenamento congiunto, i ragazzi di Valentini si…

4 Ottobre 2025
  • Volley

EnergyTime Spike Devils, da Gioia del Colle ottimi segnali

JOY VOLLEY GIOIA DEL COLLE 3 ENERGYTIME SPIKE DEVILS CAMPOBASSO 2 (21/25, 25/18, 25/19, 25/22, 15/17) GIOIA DEL COLLE: Paris…

4 Ottobre 2025
  • Volley

Pineto in crescendo: ai biancoazzurri il Memorial Valenti-Furiassi

L’ABBA Pineto conquista il Memorial “Valenti – Furiassi”. Dopo il successo della settimana scorsa contro la Essence Hotels Fano (3-1),…

4 Ottobre 2025
  • Volley

Sviluppo Sud Catania, a Palmi la quarta amichevole del precampionato

Montagnani: “Mancata un po’ di energia mentale, ma tante indicazioni positive” Quarta uscita del precampionato per la Sviluppo Sud Catania, che…

4 Ottobre 2025
  • Volley

Memorial Furiassi-Valenti, Macerata si prende il secondo posto

L’ABBA Pineto conquista la vittoria nella quarta edizione del Memorial Furiassi-Valenti, replicando il successo ottenuto nella scorsa edizione del torneo. Il pomeriggio,…

4 Ottobre 2025
  • Volley

Si chiude 3-1 per gli ionici il test match di ritorno con Catania

Si è disputato a Palmi il test match di ritorno tra Prisma Taranto e Sviluppo Sud Catania, penultimo appuntamento della…

4 Ottobre 2025