ATP Parigi Bercy, i risultati di oggi: Dimitrov in finale, battuto Tsitsipas

Sei anni dopo Cincinnati, Grigor Dimitrov torna in finale in un Masters 1000. Il bulgaro è il primo finalista del torneo di Parigi Bercy, grazie alla vittoria in semifinale contro Stefanos Tsitsipas, battuto con lo score di 6-3, 6-7(1), 7-6(2) in 2 ore e 30 minuti di gioco. Una prestazione straordinaria del 32enne di Haskovo, che certifica ancora una volta l’incredibile stato di forma in questo finale di stagione. Per superare Tsitsipas, infatti, Dimitrov ha giocato un match di altissimo livello, sfatando un vero e proprio tabù visto che aveva battuto il greco solo una volta in sei incontri. 

La cronaca del match

La semifinale inizia bene per Dimitrov che riesce a chiudere il primo set in poco meno di quaranta minuti, sfruttando soprattutto gli errori di Tsitsipas che archivia il parziale con 15 gratuiti. Il greco sale di livello nel secondo set che si decide in due momenti chiave. Il primo è nel nono gioco, quando Tsitsipas annulla due palle break che avrebbero portato Dimitrov a servire per il match. Il secondo è al tiebreak, dominato dal n. 6 al mondo con un netto 7-1. Nonostante il pesante passivo, Dimitrov riesce a reagire nel terzo set, sicuramente quello giocato al meglio da entrambi. Ancora una volta si arriva al tiebreak senza break,  ma stavolta i ruoli si invertono perché il bulgaro domina a suon di passanti. Per lui sarà la seconda finale 1000 in carriera: domani affronterà o Djokovic o Rublev, impegnati nella seconda semifinale alla Accor Arena. 


leggi anche

ATP Finals, ufficiali gli otto “maestri” di Torino

Articoli recenti

  • Bike

Giro d’Italia, l’ultima tappa partirà dal Vaticano: l’omaggio a Papa Francesco

È stata svelata l'ultima tappa del Giro d'Italia numero 108, il Grande Arrivo 2025 a Roma del prossimo 1° giugno…

29 Aprile 2025
  • Tennis

Max Purcell sospeso 18 mesi per doping: squalifica fino all’11 giugno 2026

Max Purcell, tennista australiano specialista del doppio, ha accettato una sospensione di 18 mesi, ai sensi del Programma antidoping del tennis (TADP),…

29 Aprile 2025
  • Volley

Quarti di Coppa Italia: trasferta ad Aversa per continuare a sognare

Si torna finalmente in campo per i Quarti di Finale di Del Monte Coppa Italia A2. I biancorossi, dopo un…

29 Aprile 2025
  • Motori

Bagnaia non avvicina Marquez. Gli altri braccano Ducati

Qualcosa sta cambiando, ma in Ducati (e nel Mondiale) apparentemente resta tutto uguale. Marc Marquez continua a dominare in lungo…

29 Aprile 2025
  • Basket

Trapani non molla la vetta: c’è solo un timore

C'è sempre Trapani lì, in cima alla classifica assieme alla Vu Nera. E promette di fare il possibile per restarci…

29 Aprile 2025
  • Volley

Orduna e Potke, ingredienti speciali nel “Bloody Mary” Lube Volley

La crescita dei cucinieri nasce da lontano e si presenta come un cocktail ideato e ben miscelato dal dg Beppe Cormio, su una…

29 Aprile 2025