Monte-Carlo incorona un nuovo principe del tennis. È Andrey Rublev che nel Principato conquista il suo primo Masters 1000 in carriera. Il 24enne moscovita, n. 5 del seeding, ha battuto in finale Holger Rune con il punteggio di 5-7, 6-2, 7-5 in due ore e 33 minuti di gioco. La favola di Andrey, alla terza finale “Mille” in carriera, coincide con i rimpianti di Rune che nel terzo set (in cui era avanti di un break) è crollato fisicamente, pagando le fatiche della semifinale con Jannik Sinner.
Il primo set si gioca sul filo dell’equilibrio, con qualche sbavatura sia da una parte che dall’altra. Dopo un break e controbreak tra il sesto e il settimo gioco, il momento decisivo del parziale arriva a un passo dal tie break. Come accaduto nel match con Sinner, Rune vince il dodicesimo game in risposta e chiude 7-5. Un turno di battuta gestito male da Rublev, con un pesante errore di dritto sul set point. Il secondo set, però, ristabilisce la parità. Rune inizia a calare fisicamente e Rublev domina, tanto da chiudere il set in appena 35 minuti con 3 break a favore. Dopo il passaggio a vuoto, però, il danese parte bene nel parziale decisivo, strappando il servizio a Rublev in apertura. Un break gestito fino al 4-2 e servizio, perso a 15. Un calo fisico importante (tanto da chiedere l’intervento del fisioterapista per dei sali e integratori) che sposta l’inerzia in favore di Rublev. Decisivo il break nell’undicesimo gioco per il russo (conquistato con un doppio fallo di Rune) che chiude dopo 2 ore e 33 minuti. Per Rublev è il 13° titolo in carriera, il sesto russo a conquistare un Masters 1000 dopo Safin, Medvedev, Davydenko, Chesnokov e Khachanov.
HAMILTON Lewis (gbr), Scuderia Ferrari SF-25, portrait during the Formula 1 AWS Gran Premio del Made in Italy e Dell’Emilia-Romagna…
"La partita di Sinner è la più vicina alla perfezione che abbia mai visto tra quelle vissute da giocatore. È…
È Tommy Paul l'avversario di Jannik Sinner nella sua prima semifinale in carriera agli Internazionali d'Italia. Dopo la prova di…
Łódź, 15 Maggio 2025 Tutto pronto all’Atlas Arena di Łódź dove domani prenderà il via la Final Four di Champions…
F1, Imola 2025 L’attesa conferenza stampa del Gp del made in Italy e dell’Emilia-Romagna a Imola 2025 ha visto il…
Jasmine Paolini è in finale agli Internazionali d'Italia. La toscana ha battuto l'americana l'americana Peyton Stearns 7-5, 6-1 diventando la terza…